Centro di Sicurezza

Per denunciare una frode si prega di contattaci cliccando su questo link

 
    • Inizio

      • HomeAway è lieta di gestire i siti web di case vacanze più affidabili a livello mondiale. Tuttavia, tutti i business online possono essere presi di mira da individui malintenzionati e i nostri siti web non ne sono esenti.

        Abbiamo introdotto alcune nuove funzionalità per la protezione e la sicurezza dei nostri siti e desideriamo che tu tragga il massimo vantaggio da esse.  Seguendo i nostri consigli potraiprenotare la tua prossima casa vacanza con tranquillità da uno dei nostri proprietari o gestori immobiliari.
        Segui i nostri consigli per trovare e prenotare la tua casa vacanza in sicurezza.

         

    • Come prenotare

      Come effettuare una prenotazione

        1. Fai ricerche:

          • Leggi le recensioni sulle proprietà che ti piacciono per vedere come gli ospiti precedenti hanno commentato la loro esperienza.
          • Contatta i proprietari per chiedere informazioni che non sono indicate nella descrizione della proprietà. Instaura una conversazione costruttiva per conoscere il proprietario e creare un rapporto di fiducia.
        2. Prenota e paga con sicurezza:

          • Quando sei pronto per prenotare, richiedi e leggi attentamente il contratto d’affitto prima di firmarlo. In genere ogni proprietario o gestore immobiliare ha le proprie regole di pagamento e cancellazione.
          • Conferma il pagamento Ti consigliamo sempre di telefonare al numero indicato nell’annuncio per confermare la prenotazione e i dettagli del pagamento . Se l’annuncio non ha un numero di telefono di contatto, per favore contattaci cliccando qui.
        3. Prenota e paga in modo sicuro su HomeAway.it.

          • Quando paghi online la casa d’affitto per le tue vacanze con i Pagamenti HomeAway, il tuo pagamento è coperto fino a €10.000 contro le frodi online.
          • Puoi pagare in modo sicuro anche con Visa o Mastercard. Le carte di credito offrono una protezione in caso di eventuali imprevisti con la prenotazione.
          • Ti consigliamo di chiedere al proprietario della casa se offre i Pagamenti HomeAway, per assicurarti di pagare la tua casa vacanza in tutta sicurezza.
          • Nel caso in cui il proprietario non offra i Pagamenti HomeAway o non accetti le carte di credito, assicurati di chiamare al numero che appare sull’annuncio per confermare la tua prenotazione, prima di effettuare il pagamento.
          • Ti consigliamo di non pagare mai in contanti o attraverso Western Union or Money Gram. Questi tipi di fornitori di pagamento online non sono sicuri e, in caso di eventuali frodi, non sarai protetto da HomeAway.it.
         
    • Consigli di sicurezza

      Consigli di sicurezza

      • Suggerimenti e Strumenti per migliorare l’esperienza d’affitto della tua casa vacanza:

        Segui I nostri consigli di sicurezza:

        • Leggi le recensioni
        • Telefona al proprietario se hai qualsiasi domanda e per confermare il pagamento.
        • Richiedi un contratto di affitto.
        • Scegli un metodo di pagamento sicuro.

        Altri consigli importanti:

        Come gestire i problemi con i proprietari o i gestori immobiliari:

        Cerca sempre di parlare direttamente con il proprietario per risolvere qualsiasi tipo di problema. Se la questione è più grave, e non è stata risolta dopo aver parlato con il proprietario o l'agenzia, contatta il nostro servizio di assistenza clienti.

        Prendiamo seriamente in considerazione ogni reclamo e facciamo il possibile affinché i nostri servizi siano soddisfacenti.

        Per favore, considera però che HomeAway.it non è un agenzia immobiliare per nessuna delle proprietà pubblicate sul sito, è responsabilità del proprietario o dell’agente immobiliare garantire che la sua proprietà sia descritta in modo preciso , così come risolvere qualsiasi problema o rimborso etc.

        Puoi leggere I nostri Termini e Condizioni generali di utilizzo cliccando qui.

        Come riconoscere un annuncio fraudolento.

        Abbiamo creato un team “Fiducia e Protezione” che si occupa di verificare se sul sito sono presenti annunci fraudolenti. Per riconoscere un annuncio fraudolento presta attenzione ai seguenti aspetti:

        • Offerte troppo convenienti per essere vere, tariffe decisamente più basse rispetto a proprietà simili nella stessa zona, grammatica povera e a qualsiasi altra cosa che possa risultare insolita rispetto agli altri annunci. 
        • Foto di proprietà che sembrano eccessivamente perfette per poter essere reali.

        Se hai dubbi su uno degli annunci presenti nel nostro sito, per favore contattaci cliccando qui.

        Come riconoscere se i proprietari o i gestori di una proprietà sono stati vittime di un furto d’identit:

        I nostri proprietari e gestori possono comunicare con i turisti attraverso email e sistemi al di fuori dei firewall di protezione di HomeAway. Questi sistemi esterni possono essere vittime di phishing secondario. Il phishing secondario si verifica quando un criminale prende il controllo dell’indirizzo e-mail di un proprietario o di un agente immobiliare

        Una volta che il criminale ha il controllo del loro account, si fa passare per il proprietario o l'agenzia e convince i turisti a inviare denaro al suo conto bancario piuttosto che a quello del proprietario o dell'agenzia.

        Per proteggerti dal fenomeno del phishing secondario, chiama sempre il numero di telefono pubblicato nell’annuncio per confermare la tua prenotazione e i dettagli del pagamento prima di effettuarlo. Qualora non fosse indicato nessun numero telefonico, contatta il nostro servizio di assistenza al cliente.

        Como migliorare la sicurezza del tuo account email personale:

        Puoi proteggere il tuo account email personale attivando la verifica di sicurezza in due passi.
        Questo significa che quando qualcuno accede al tuo account email da un dispositivo nuovo o non riconosciuto, il tuo servizio email ti invierà un SMS o ti chiamerà per telefono per comunicarti un codice per verificare le tue credenziali. Questo eviterà che qualche malintenzionato acceda alla tuo account email.

        Vedi sotto le istruzioni su come attivare la verifica in due passi per Gmail e Hotmail. Se usi un altro servizio di email guarda tra le impostazioni di sicurezza se è possibile attivarlo.

        Se preferisci non farlo o se il tuo servizio di email non offre la possibilità di attivare la verifica di sicurezza in 2 passi, stai molto attento alla password della tua email e cambiala regolarmente per mantenerla al sicuro.

        Inoltre, fai sempre attenzione quando clicchi su qualsiasi link in un email , e connettiti sempre alla tua email dalla pagina di accesso ufficiale dell tuo servizio di email.

         
    • Protezione per viaggiatori

      HomeAway offre una protezione extra per i viaggiatori che usano il nostro sito.

      • Garanzia base di affitto di HomeAway:

        La garanzia base di affitto di HomeAway le offre una protezione fino a €800 nel caso in cui faccia una prenotazione di un annuncio fraudolento. Maggiori informazioni.

        Assicurazione di Viaggio con Europ Assistance

        HomeAway ha una partnership con Europ Assistance per offrire un’ assicurazione di viaggio unica per permetterti di assicurare la tua vacanza quando prenoti una proprietà attraverso il nostro sito web.

        Perché scegliere Europ Assistance?

        Il pagamento per l’affitto di una casa vacanza perde il diritto di rimborso generalmente dai 30 ai 90 giorni prima della partenza (la data è variabile asseconda delle condizioni stabilite dal proprietario o gestore immobiliare della casa). Europ Assistance copre I pagamenti per l’affitto di case vacanze non rimborsabili fino a €5.000, se devi cancellare il tuo soggiorno per motivi coperti dall’assicurazione.

        L’assicurazione Europ Assistance compre anche in caso di furto di denaro, furto o smarrimento di bagagli e passaporto, prenotazione contro frodi online e contro ogni responsabilità personale (particolarmente rilevante per viaggi internazionali). Se la casa vacanza che hai affittato non corrisponde alle informazioni presenti nell’annuncio su HomeAway, sarai coperto dall’assicurazione fino a €5.000.

        Maggiori informazioni

        L’assicurazione viaggi di Europ Assistance copre:

        • Cancellazione del soggiorno
        • Riduzione del soggiorno
        • Frode
        • Proprietà che non corrisponde alla descrizione nell’annuncio
        • Responsabilità personale
        • Assistenza Medica e Odontoiatrica
        • Assistenza legale all’estero
        • Smarrimento o furto bagagli
        • Smarrimento o furto di denaro e del passaporto
        • Opzione di sport invernali

        Maggiori informazioni

         

        Più sicurezza per i tuoi pagamenti HomeAway

         

        Utilizzando i Pagamenti HomeAway, il tuo pagamento è ancora più sicuro. Il tuo pagamento è coperto fino a €10.000 contro le frodi online. Ricordati di chiedere al proprietario o all’agenzia, prima di effettuare il pagamento, se accettano i Pagamenti HomeAway.

         
    • Come gestire le prenotazioni

      Consigli sulla prenotazione

      • Accetta i Pagamenti Online

         

        Al giorno d’oggi i viaggiatori preferiscono pagare online i loro viaggi.
        HomeAway.it rende il pagamento online ancora più sicuro, grazie alle garanzie che offre. Per esempio, HomeAway copre i viaggiatori fino a €10.000 contro le frodi online.
        Utilizzando i Pagamenti HomeAway, i viaggiatori potranno prenotare con la massima sicurezza e tranquillità.

        I Pagamenti HomeAway ti aiutano anche a prevenire eventuali controversie per il rimborso dei pagamenti, questo perché i tuoi ospiti accetteranno le condizioni dell’affitto prima di effettuare il pagamento.

        Se vivi in un paese nel quale i Pagamenti HomeAway non sono ancora disponibili, ti consigliamo vivamente di accettare i pagamenti con carte di credito, con Paypal o con un altro fornitore per trasmettere la massima sicurezza ai viaggiatori al momento del pagamento.

        I viaggiatori non dovrebbero pagare in contanti o con bonifici utilizzando Western Union o Money Gram. Questi servizi sono soggetti a frodi online e non sono coperti da nessuna garanzia da HomeAway.it e neanche dall’assicurazione Europ Assistance.

         

        I professionisti immobiliari usano un software per effettuare i pagamenti.

         

        I professionisti immobiliari che hanno un software integrato con HomeAway e hanno aggiunto la Prenotazioni Online per i loro annunci, offrono un metodo di pagamento sicuro ai viaggiatori. Gli ospiti possono pagare in modo sicuro utilizzando la carta di credito attraverso il software integrato con HomeAway. Tutte queste transizioni sono sicure al 100% e coprono i viaggiatori fino a €10.000 contro eventuali frodi.

         

        Professionisti immobiliari che utilizzano i Pagamenti HomeAway.

         

        I Professionisti immobiliari che usano i Pagamenti HomeAway, invece del software integrato, offrono un metodo sicuro di pagamento per l’affitto di case vacanza. Quando un professionista immobiliare invia una richiesta di pagamento attraverso i Pagamenti HomeAway, i viaggiatori possono pagare con la carta di credito in tutta sicurezza. I pagamenti processati dagli ospiti attraverso la piattaforma Pagamenti HomeAway sono sicuri al 100% e li coprono fino a €10.000 contro la frode.

         

      • Parla per telefono con i viaggiatori

         

        Parla per telefono con i viaggiatori prima di confermare qualsiasi prenotazione. Questo ti permetterà di conoscere informazioni sui viaggiatori e rispondere a qualsiasi domanda possano avere e per confermare i dettagli di pagamento e prenotazione, in questo modo entrambi sarete protetti contro eventuali “phishers” – per saperne di più leggi la nostra sezione sul Phishing.

        Controlla che il numero di telefono nel tuo annuncio sia corretto. Ti consigliamo di rispondere sempre alle richieste di prenotazione entro un massimo di 24 ore.

        *HomeAway raccomanda a tutti i viaggiatori di mettersi in contatto con il proprietario o gestore immobiliare per confermare la prenotazione e gli estremi di pagamenti prima di effettuare qualsiasi transazione. Aspettati una telefonata da potenziali affittuari per ogni prenotazione.

      • Contratto di affitto di una casa vacanza

        Fai sempre firmare un contratto di affitto.

        Includi i nominativi di tutte le parti, le date di check-in e di check-out, il prezzo dell’affitto, la data del pagamento e la politica di cancellazione e rimborso.

        Includi anche le condizioni riguardanti le tariffe per la pulizia, la possibilità di portare animale e se è permesso fumare nella proprietà.

        Guarda un esempio di contratto.

         
    • Comunicazioni Sicure

      Comunicazioni Sicure

      In HomeAway lavoriamo sodo per creare un ambiente sicuro per l'affitto di Case Vacanza. Ciò significa rimanere sempre aggiornati e offrire soluzioni adatte per evitare possibili truffe e proteggere i nostri utenti. Il Phishing è un problema serio su Internet e una minaccia sia per proprietari privati di Case Vacanza sia per professionisti immobiliari che ancora non conoscono questo problema né come proteggere le comunicazioni con i viaggiatori.

       

      Che cos'è il Phishing?

      Il phishing è la forma più comune di furto d'identità online, avviene quando un truffatore ottiene la password del tuo indirizzo e-mail e accede alla tua casella di posta in arrivo.

      Quando questo avviene, i truffatori sono in grado di intercettare le richieste di prenotazione ricevute dai viaggiatori e richiedere pagamenti sui propri conti bancari, senza che tu te ne accorga. I viaggiatori possono perdere soldi e i proprietari richieste di prenotazione.

       

      Come ti aiuta HomeAway?

      I messaggi dei viaggiatori e le loro risposte saranno inviati attraverso il nostro sistema di messaggistica privato. Questo ti aiuterà a evitare casi di phishing e possibili furti d'identità.
      Le richieste di prenotazione e le risposte dei proprietari proverranno da un indirizzo di posta elettronico anonimo di HomeAway (sender@messages.homeaway.com) per aiutarti a proteggerti dalle frodi online.
      Potrai rispondere e ricevere messaggi sia attraverso il tuo account di posta elettronica sia accedendo all'Area proprietari. Tutti gli indirizzi email scritti negli spazi di testo aperto sulla pagina saranno eliminati e sostituiti con -------------@.---.---.

      Il tuo indirizzo di posta elettronica non sarà visibile per proteggerti da qualsiasi tentativo di furto.
      Per vedere l'indirizzo di posta elettronica del viaggiatore accedi all'Area proprietari ed entra nella sezione "Richieste". Avrai anche la possibilità di poter consultare la cronologia delle conversazioni con i tuoi ospiti.

       

      Che succede se non utilizzi il sistema di comunicazione HomeAway con i tuoi ospiti?

      Ti consigliamo di non indicare il tuo indirizzo di posta elettronica ai viaggiatori perché in questo caso non potremmo proteggere la vostra comunicazione. Se copi e incolli l'indirizzo in una nuova e-mail attraverso il tuo account di posta elettronica ed è a rischio phishing, le tue comunicazioni possono essere intercettate.

       

      È più sicuro utilizzare l'Area proprietari?

      Le comunicazioni realizzate nell'Area proprietari sono più sicure visto che si realizzano dopo aver effettuato il login. Puoi utilizzare anche il tuo account personale a patto che le richieste siano giunte attraverso il nostro sistema sicuro e provengano da un indirizzo di posta elettronica anonimo.

      In ogni caso, nell'Area proprietari puoi vedere l'indirizzo di posta elettronica del viaggiatore e la cronologia della conversazione. È una funzione specifica del nostro sistema, non potrai vederla dal tuo account personale.

       

      HomeAway monitorerà le conversazioni?

      No.
      HomeAway utilizzaerà una tecnologia simile a quella del filtro SPAM per monitorare possibili virus, comportamenti e software insoliti, SPAM, per ridurre le richieste che potrebbero provocare phishing, ma non leggeremo le tue conversazioni.

       

      Perché alcune e-mail arrivano de un indirizzo anónimo ed altre no?

      Stimo realizzando alcune modifiche per migliorare la protezione della tua identità online. Alcuni siti del network di HomeAway non hanno ancora questa funzione, in questo caso saranno visibili gli indirizzi di posta elettronica.

       

      Cosa devo fare se penso di essere vittima di phishing?

      Se sospetti della credibilità di una richiesta ricevuta, per favore contattaci attraverso questo link.

    • Consigli di sicurezza

      Come evitare il furto d’identità online

      • Il furto d’identità e gli attacchi di phishing si verificano quando un truffatore crea un sito web falso o un email che somigliano a HomeAway o al proprio servizio di email . Con l’inganno il truffatore ti chiede di dargli il tuo nome utente e password in modo da poter accedere al tuo account e alle tue richieste di prenotazione.

        Se ricevi un email sospetto da HomeAway o dal tuo servizio di email o se sei ridiretto verso un link per confermare I tuoi dati di accesso , non cliccare su questi link e non rispondere all’email.

        Come identificare un email sospetto:

        • Non include la testata normale della marca
        • Contiene errori di ortografia e grammatica
        • Ti chiedono di confermare I tuoi dati personali (per esempio: ti dicono che c’è stato un errore nel sistema ed è necessario che confermi di nuovo i tuoi dati personali)
        • L’indirizzo email del mittente sembra strano (per esempio: contiene numeri)


        Se ricevi un email o un messaggio in cui ti chiedono di inserire il tuo nome utente e password di qualsiasi account online che possiedi, chiudi la finestra di navigazione e accedi al tuo account attraverso il sito ufficiale del tuo servizio email.

        Per accedere alla tua area proprietario su HomeAway, accedi solo attraverso il nostro sito ufficiale.

        Se dovessi avere anche solo il minimo sospetto su qualsiasi email che ricevi da parte di HomeAway, contatta immediatamente il nostro servizio di assistenza clienti.

        Che cosa fare se qualcuno sta fingendo di essere te:

        Se un viaggiatore ha comunicato con qualcun’altro circa la tua proprietà o ha pagato qualcun’altro, è molto probabile che la tua email o il tuo account di HomeAway siano stati vittima di pishing da parte di un truffatore.

        Questo tipo di incidenze devono essere segnalate al servizio ci assistenza clienti di HomeaAway immediatamente.

        Clicca qui per contattare il servizio di assistenza clienti.

        Possiamo aiutarti ad attivare I passi necessari per proteggere il tuo account e I tuoi potenziali affittuari. Para sapere di più sul phishing visita la nostra sezione dedicata al phishing.

        Cosa fare se ricevi un email di richiesta di prenotazione ingannevole o spam:

        HomeAway ha investito in tecnologie di sicurezza per intercettare richieste di prenotazione false o spam ma a volte può capitare che i sistemi di spam siano molto sofisticati e possano superare i nostri filtri di sicurezza. Quando ricevi un email ingannevole, per favore contatta il nostro servizio di assistenza clienti per segnalarlo ed implementeremo delle nuove regole di sicurezza per intercettare email di quel tipo.

        Como migliorare la sicurezza del tuo account email personale:

        Abbiamo numerosi strumenti di sicurezza per mantenere al sicuro il tuo account su HomeAway ma non abbiamo nessun tipo di controllo sulle misure di sicurezza del tuo servizio di email personale.

        Puoi proteggere il tuo account email personale attivando la verifica di sicurezza in due passi.
        Questo significa che quando qualcuno accede al tuo account email da un dispositivo nuovo o non riconosciuto, il tuo servizio email ti invierà un SMS o ti chiamerà per telefono per comunicarti un codice per verificare le tue credenziali.
        Questo eviterà che qualche malintenzionato acceda al tuo account email.

        Vedi sotto le istruzioni su come attivare la verifica in 2 passi per Gmail e Hotmail. Se usi un altro servizio di email guarda tra le impostazioni di sicurezza se è possibile attivarlo.

        Se preferisci non farlo o se il tuo servizio di email non offre la possibilità di attivare la verifica di sicurezza in 2 passi, Stai molto attento alla password della tua email e cambiala regolarmente per mantenerla al sicuro.

    • Autenticazione in Due Passaggi - Novità
    • Come difendersi

      Come riconoscere un tentativo di “phishing”

      • Il “Phishing” è un tipo di frode online finalizzata all'acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati. Se il tuo account email è stato vittima di “phishing”, la tua posta elettronica potrebbe essere stata manipolata da qualcuno con l’intento di intercettare le richieste di prenotazione dei viaggiatori e richiedere pagamenti senza che tu lo sappia. In questo caso, tu perderesti la prenotazione e il viaggiatore perderebbe i soldi che ha pagato al truffatore.

        Proteggersi da questo tipo di frode è semplice, segui i consigli che ti diamo di seguito:

        1. Non cliccare MAI su un link se non sei sicuro al 100% che si tratti di un link affidabile: anche se non compili nessun tipo di modulo online e non invii nessun dato personale, semplicemente cliccando sul link possono rubare i tuoi dati personali.
        2. HomeAway Italia non ti invierà MAI nessun tipo di comunicazione in inglese: se sei iscritto a HomeAway Italia e ricevi un email in inglese da parte di HomeAway NON aprirlo ed eliminalo subito.
        3. HomeAway Italia NON ti invierà mai un SMS al tuo cellulare chiedendoti dati personali del tuo account: se ricevi un SMS al cellulare in cui ti chiedono dati personali non rispondere né via SMS né via email.
        4. Se ricevi un SMS da parte di un viaggiatore, e non sei mai stato contattato da lui in precedenza, stai attento poiché rispondendo via SMS o via email gli forniresti il tuo indirizzo email senza che il nostro sistema di sicurezza abbia potuto analizzare la richiesta.
         
    • Come verificarlo

      Come sapere se il tuo account ha subito un attacco di phishing

      • Avere il servizio di SMS attivo aumenterà la sicurezza del tuo account. Se ricevi un SMS in cui ti informano di una richiesta di prenotazione ma quando controlli la tua posta elettronica questa richiesta non è presente nella tua casella di posta in arrivo significa che il messaggio email è stato inoltrato a un altro account.

        Verifica sempre che le richieste di prenotazione siano presenti nei seguenti tre canali:

        1. SMS*
        2. Casella di posta in arrivo della tua email
        3. Nella tua pagina di richieste di prenotazione del tuo account HomeAway.
        *Se non hai il servizio di SMS attivo verifica che le richieste di prenotazione siano presenti sia nella tua email che nel tuo account di HomeAway.
         
    • Come riconoscerlo

      Riconoscere un email phishing

      • Possono cercare di accedere ai tuoi dati personali mediante diversi tipi di email:

        1. L'utente malintenzionato (phisher) ti invia un email in cui finge di essere un viaggiatore che richiede informazioni riguardo un bonifico bancario, un contratto, un passaporto etc.… L’oggetto di questo tipo di email è sempre “File Attached” ” (file allegato). Se si verificano alcune delle seguenti situazioni, non ti fidare e contatta subito il nostro servizio di assistenza clienti:

          1. Verifica che il numero di proprietà nell'email sia il tuo.
          2. Verifica che il messaggio nella posta in arrivo abbia il clip di file allegato visibile.
          3. Verifica se hai già comunicato con il viaggiatore per telefono e ti abbia richiesto la documentazione che viene menzionata nell'email.
        2. L'utente malintenzionato (phisher) ti invia un email in cui finge di essere HomeAway oppure il tuo servizio di posta elettronica (google, yahoo, Hotmail, etc…) e ti minaccia di cancellare o sospendere il tuo annuncio o bloccare il tuo indirizzo email e ti chiede di cliccare su un link.

        Per capire se le email sono fraudolente devi seguire i seguenti passi:

        Passa il mouse sul link SENZA CLICCARE*, e controlla quale sia la URL (l’indirizzo de la pagina web) di destinazione. Se la URL non contiene il nome dell’azienda che ti ha inviato l’email, NON cliccare sul link. E’ un tentativo di phishing! Se hai cliccato sul link contatta il nostro servizio di assistenza clienti il prima possibile.

        *Quest’azione può essere fatta solo nei navigatori (Internet Explorer, Firefox, Google Chrome..) in Outlook o Lotus non è visibile.
         
    • Conseguenze

      Conseguenze di un attacco di Phishing

        1. E’ possibile che le richieste di prenotazione dei viaggiatori siano intercettate.
        2. Altri utenti possono avere acceso alle informazioni personali presenti nella tua posta elettronica.
        3. L’ indirizzo email che è stato vittima di phishing non sarà più valido per il tuo account di HomeAway.

        Cosa fare se il tuo account è stato vittima di Phishing

        Se hai il minimo sospetto che il tuo account possa essere stato vittima di phishing o se hai cliccato su un link sospetto contatta immediatamente il nostro servizio di assistenza clienti cliccando qui .

        Ti raccomandiamo che la password che scegli per il tuo account HomeAway sia diversa da quella della tua email. Inoltre, sarebbe consigliato avere due indirizzi email diversi, uno personale e un altro esclusivo per la gestione dell’affitto della tua casa vacanza.

         
    • FAQ Proprietari
      • Domande frequenti proprietari

        Tutto sul "phishing“

        Il "phishing" è una forma comune di furto di identità online e si verifica quando un criminale riesce a rubare la password della tua email e accedere alla tua posta in arrivo. Quando un account email è vittima di phishing, i criminali possono intercettare le richieste di prenotazione degli affittuari e richiedere i pagamenti per la prenotazione senza che te ne accorga. I tuoi ospiti possono perdere denaro e tu puoi perdere prenotazioni.

        Perché si chiama "phishing?"

        Il termine è una variante di pesca e allude alle "esche" usate con la speranza che la vittima potenziale "abbocchi" cliccando su un link fraudolento o aprendo un allegato, così che in tal caso le sue informazioni finanziarie e password potrebbero essere rubate.

        Per non diventare vittima di phishing segui i consigli sotto elencati:

        Accetta pagamenti online sicuri attraverso transazioni sicure con carte di credito.
        Se accetti pagamenti tramite PayPal, assicurati di informare il tuo affittuario che deve finanziare il suo account PayPal con una carta di credito così che i suoi pagamenti siano protetti.
        Includi il numero di telefono nel tuo annuncio così gli affittuari potranno chiamarti per confermare la loro prenotazione e i dettagli di pagamento prima di inviare denaro, soprattutto quando stai chiedendo di pagare tramite assegno o attraverso bonifico bancario sul tuo conto corrente. Consiglia agli affittuari di acquistare una polizza Europ Assistance.
        Se ricevi una email che pensi possa essere di HomeAway ma sembra sospetta e afferma di provenire da uno dei nostri siti, ti preghiamo di metterti in contatto con il nostro servizio di assistenza clienti.
        Per accedere alla tua area proprietario, accedi solo attraverso i nostri siti Internet ufficiali.

        Per proteggere il tuo account online dai ladri di identità:

        Non fornire mai informazioni personali (per es. password, codice fiscale, etc.) a nessuno attraverso comunicazioni via email.
        Se ricevi email sospette, non cliccare su nessun link e non rispondere. Una e-mail sospetta potrebbe non includere la normale intestazione del sito, avere errori di ortografia o chiedere informazioni personali via email.

        Un sito ufficiale:

        Non ti chiederà mai di inserire informazioni in altre pagine Internet alle quali puoi entrare senza prima accedervi con il tuo nome utente e password.
        Sarà sempre in grado di rispondere a una domanda della quale solo tu e l’impresa conoscete la risposta. Chiedi a chi ti contatta qualcosa che solo tu o l’impresa potete sapere: se non conosce la risposta, riaggancia e chiama il numero del telefono del servizio al cliente pubblicato nel sito Internet dell'impresa. Per esempio, un rappresentante di HomeAway sarà sempre in grado di dirti la data del tuo ultimo pagamento, l'indirizzo e-mail privato che usiamo per contattarti o anche l'indirizzo completo della tua casa vacanza.

         
    • FAQ Viaggiatori
      • Domande più frequenti viaggiatori

        Che cos'è il phishing/scam

        Il "phishing" è una forma comune di furto di identità online e si verifica quando un criminale riesce a rubare i dati di accesso dell’indirizzo email ed accedere così alla sua posta in arrivo. Quando l'account email di un proprietario o di un'agenzia immobiliare è vittima di phishing, i criminali possono intercettare le richieste di prenotazione degli affittuari e gli eventuali pagamenti a conferma di una prenotazione senza che ne siano a conoscenza. Di conseguenza, gli ospiti perdono denaro ed i proprietari le prenotazioni.

        Perché si chiama "phishing"?

        Il termine è una variante di pesca ed allude alle "esche" usate con la speranza che la potenziale vittima "abbocchi" non appena clicca su un falso link o aprendo un allegato. In tal caso tutte le informazioni vengono rubate.

        Come riconoscere un email di phishing

        L'URL corrispondente a un link che non rimanda alla pagina desiderata.
        L' email ricevuta richiede di convalidare, aggiornare o confermare informazioni personali o finanziarie (la maggior parte delle imprese autentiche invia lettere cartacee quando chiedono questo tipo di informazioni).

        Come evitare un phishing/scam

        Parla sempre per telefono con il proprietario o con l'agenzia immobiliare prima di inviare il pagamento di una prenotazione. Se non c'è un numero di telefono nell'annuncio, clicca qui, invia una richiesta di assistenza e ti potremo fornire il numero di telefono.
        Non rispondere mai a un email che chiede informazioni personali o finanziarie.
        Non cliccare mai sui link inseriti nel testo di una email. Invece, accedi direttamente al sito ufficiale per "aggiornare le tue informazioni”, etc. o contatta il servizio di assistenza clienti.
        Se una email chiede di chiamare un numero per aggiornare il tuo account o per accedere a un rimborso, non farlo.
        Non aprire mai un allegato a meno che non lo stai aspettando.
        Mantieni il tuo software antispam e antivirus aggiornato.
        Quando ricevi una email sospetta, inoltrala al nostro servizio di Assistenza Clienti.

        Nel tentativo di proporre un supporto più efficace e di proteggere sia i proprietari che gli affittuari nell'eventualità di una truffa, HomeAway offre la Garanzia HomeAway che adesso copre anche il phishing. La Garanzia HomeAway copre le perdite per l'importo pagato dall'affittuario fino a un massimo di €800 (soggetto alle Condizioni generali). Clicca qui per saperne di più.