Amsterdam in bicicletta

Soggiorna in una casa vacanza ad Amsterdam e scopri la città pedalando lungo i canali con la nostra guida di Amsterdam in Bicicletta

 

Itinerario in bicicletta per il centro di Amsterdam




Distanza : 7,8 km


Tempo:

  • Percorso in bici: Circa 40 minuti
  • Percorso in bici con fermate turistiche: 6-8 ore


Dificoltà: Facile

 


1 STAZIONE CENTRALE - PIAZZA DAM. La Stazione Centrale è un punto di partenza ideale: comoda da raggiungere e collegata perfettamente ai mezzi pubblici. Da qui segui Damrak in direzione sud. Oltrepassa il Museo del Sesso (Sexmuseum Venustempel), che rappresenta una delle attrazioni più divertenti e originali della città, e prosegui sempre dritto fino a Piazza Dam

 


PIAZZA DAM
 

Costruita nel 1270 , è il cuore della città. Con un’alta concentrazione di negozi e ristoranti, la piazza è circondata anche da alcuni dei monumenti più importanti di Amsterdam. A cominciare dal Nationaal Monument alla tua sinistra e all’imponente Palazzo Reale alla tua destra, uno dei punti d’interesse del tuo tour di Amsterdam in bicicletta.


PALAZZO REALE
 

 

Questa struttura fu costruita nel XVII secolo come Municipio della Repubblica Olandese, ma nel 1808 Luigi Bonaparte lo trasformò in Palazzo Reale. Si tratta di un’opera straordinaria, con architetture e ornamenti che testimoniano la ricchezza di cui ha goduto Amsterdam in questo periodo storico.


NIEUWE KERKE
 

 

Alla sinistra del Palazzo (alla tua destra guardandolo di fronte) puoi ammirare la Nieuwe Kerk, un edificio costruito nel XV secolo, che oggi non svolge più una funzione spirituale ma piuttosto ospita mostre e concerti d’organo.


2.  ROKIN – KONINGSPLEIN - LEIDESTRAAT - LEIDSEPLEIN - RIJKSMUSEUM


Da Piazza Dam, prosegui verso la parte sud della città entrando in Rokin, un’altra importante arteria della città. All’inizio della via (all’incrocio con Dam), alla tua destra, si trova Madame Tussauds, il celebre museo delle cere. Prosegui dritto e supera l’iconico The Amsterdam Dungeon (al numero civico 78), un terrificante spettacolo a fondo storico.<7P>

Quando inizia il canale alla tua sinistra, lascia Rokin girando a destra in Spui. Continua immettendoti nella via che curva a sinistra fiancheggiando il canale. Prosegui per qualche pedalata e poi gira a destra attraversando Koningsplein, sopra il canale. Prosegui dritto in Leidestraat e sempre dritto fino a Leidseplein.

Oltrepassato il canale gira a sinistra e segui il corso d’acqua lungo Stadhouderskade. Prosegui dritto nel tuo tour di Amsterdam in bici finché sulla destra non vedrai l’enorme struttura del Rijksmuseum.

amsterdam in bici

RIJKSMUSEUM
 

 

Si tratta di un museo molto interessante, con una vasta collezione di opere del periodo d'oro dell'arte fiamminga (tra cui La ronda di notte di Rembrandt e la Lattaia di Johannes Vermeer) e di arte asiatica

 



3. JAN LUIJKENSTRAAT - MUSEO VAN GOGH – STEDELIJK MUSEUM - MUSEUMPLEIN


Con il Rijksmuseum di fronte, vai alla tua destra e imbocca Jan Luijkenstraat, poi gira a sinistra in Hobbemastraat. Svolta a sinistra verso Museumplein e continua su questa via girando a destra. Infine gira a destra in Willem Sandbergplein per arrivare davanti al famoso Museo Van Gogh.

MUSEO VAN GOGH
 

 

In uno dei quartieri più belli del centro di Amsterdam, questo edificio moderno inaugurato nel 1973 ospita la più ampia collezione al mondo di opere di Van Gogh. Dai dipinti dell’artista alle sue lettere, avrai la possibilità di scoprire aspetti inediti di uno dei più grandi geni mai esistiti.

amsterdam in bici

Torna su Willem Sandbergplein e percorrila al contrario, gira a destra in Museumplein e poi di nuovo a destra in Van Baerlestraat. Qui si trova un altro importante museo di Amsterdam: il Stedelijk Museum. Un’altra volta su Willem Sandbergplein, ma adesso vai dritto fino a entrare nel parco Museumplein. Gira a sinistra e attraversalo riportandoti verso nord, in Hobbemastraat. Riattraversa il Rijksmuseum e torna di fronte alla sua entrata dal lato del canale.


4. WESTERKERK – CASA-MUSEO DI ANNE FRANK – PRINSENGRACHT - PRINS HENDRIKKADE - STAZIONE CENTRALE


In Stadhouderskade attraversa i canali sino a incrociare Prinsengracht. Gira a sinistra in questa via. Trascorso un po’ di tempo, vedrai alla tua destra la chiesa protestante nota come Westerkerk, costruita tra il 1620 e il 1631. Prosegui pochi metri per incontrare la casa-museo di Anne Frank.


CASA-MUSEO DI ANNE FRANK
 

È qui che Anne e la sua famiglia si rifugiarono dal 1942 al 1944, prima di essere scoperti e deportati nel campo di concentramento di Westerbork. Visitare questo edificio (oggi adibito a Museo) permette di percorrere un viaggio emozionante tra video, immagini, oggetti personali e documenti storici che testimoniano la storia drammatica dell'Olanda di quegli anni.

Procedi verso nord lungo Prinsengracht e gira a destra in Prinsenstraat. Continua su Herenstraat, poi Blauwburgwal e svolta a sinistra per imboccare Singel. Dopo 300 metri continua su Prins Hendrikkade, gira a destra su e torna alla Stazione Centrale.


Amsterdam in bici: consigli generali e servizio pubblico di affitto biciclette


  • Con 400 km di piste e percorsi ciclabili, Amsterdam è la città più bici-friendly del Mondo. Dunque non c’è nessun motivo per cui non si debbano rispettare i tracciati percorribili in bici, senza invadere quelli pedonali.
  • Ricorda di prestare attenzione alla segnaletica e ai semafori per biciclette.
  • Non lasciare mai la bici incustodita senza averla prima “sigillata”

amsterdam bici percorsi

 

PRO

 

CONTRO

  • Per aderire basta compilare un form d’iscrizione e inviare la copia di un documento d’identità.
  • Con uno stesso pass puoi noleggiare due biciclette.
  • Non è necessario prenotare le bici in anticipo.
  • Hay muchos puntos repartidos por la ciudad para dejar la bici alquilada.
  • Una tariffa giornaliera di € 3.15, che permette di usare la bici per 24 ore di fila.
 
  • Oltre alla tariffa giornaliera, l’iscrizione ha un costo di 10 euro all’anno.
  • Non tutte le stazioni sono automatizzate e quindi occorre informarsi sugli orari di chiusura.

 

 

 


Altri percorsi in bici per Amsterdam

Percorso di Oostelijk Havengebiedz

  • Percorso: Oostelijke Handelskade – Rietlanden –Entrepot - Borneo-eiland – KNSM-eiland – Java-eiland
  • 11 km attraverso il quartiere degli Eastern Docklands, alla scoperta della moderna architettura della città.
  • Durata: 1.5 ore
  • Difficoltà: Facile

Percorso delle Waterland

  • Percorso: Broek – De Oeverlandroute - IJdoornlaan – ponte Sluice – Buiksloot – Florapark – canale Willemsluizen – porto di Sixhaven
  • 11 km lungo la zona conosciuta come Waterland appena fuori da Amsterdam, tra mulini e paesaggi caratteristici
  • Durata: 1 ora
  • Difficoltà: Facile

Appartamenti a Amsterdam

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2537117

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2537119

(0)
Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2537177

(0)
Prenota adesso!
2 - 3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 4

#6778376

(0)
Prenota adesso!
2 - 4  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 6

#2537186

(0)