Snowboard in Italia: dove praticare snowboard in Italia

Guida alle migliori località per la pratica dello snowboard in Italia

 

Snowboard ItaliaNon è più uno sport di nicchia lo snowboard in Italia: un numero crescente di persone lo preferisce allo sci ed in molti, ogni inverno, decidono di mettersi alla prova sulla mitica tavola. Sebbene praticato già da alcuni anni, in seguito ai Giochi Olimpici Invernali del 2006, disputati sulle piste innevate del Piemonte, questo sport ha conosciuto un successo crescente, cui hanno corrisposto l'adeguamento delle strutture esistenti e la nascita di snowpark dedicati. Non è quindi un caso se la settimana bianca a Bardonecchia, in Val di Susa, sia divenuta un'esperienza imperdibile per gli appassionati del genere: proprio questa località, città olimpica come alla limitrofa Sestriere, ha ospitato le gare internazionali di snowboard, guadagnando un posto nel panorama mondiale. Gli appassionati del genere possono trovare qui lhalf pipe olimpico, un bellissimo snowpark oltre a chilometri di piste e fuori pista. A confermare la vocazione di Bardonecchia come "capitale nazionale" dello snowboard si segnalano anche i vari appuntamenti sportivi promossi durante tutta la stagione invernale. E le alternative non mancano nel resto del Paese!


Snowpark, servizi e strutture per lo snowboard in Italia


   

Snowboard in Trentino: destinazioni e snowpark Snowboard in Trentino: destinazioni e snowpark

Il Trentino, tra le principali mete per una settimana bianca in Italia, è una tra le regioni più indicate per gli snowboarder di tutte le età. A loro disposizione ci sono strutture anche di recentissima realizzazione, come half pipe, jumper e rampe dove assecondare la voglia di divertimento e l'adrenalina. Gli snowpark sono presenti nella maggior parte delle località sciistiche trentine: scegliete le Dolomiti, con Madonna di Campiglio in pole position per provare l'Ursus Snowpark, la cui superficie misura circa otto ettari oppure raggiungete la Val di Fassa e affittate una casa vacanze a Canazei per provare le piste del comprensorio Belvedere e il Dolomiti Park Canazei Belvedere. Aperto nel 2012 ad Alba di Canazei lo Ston8 Snowpark propone soluzioni in linea con le esigenze dei più esperti, mentre ricade nella ski area Alpe Lusia o Snowpark Morea in località Bellamonte (Val di Fiemme) adatto a quanti sono alle prime arme.

Snowboard sulle Alpi e gli Appennini Snowboard sulle Alpi e gli Appennini

Da anni annoverato tra i migliori d'Europa, lo snowpark di Livigno (Sondrio), sulle vette innevate della Lombardia, permette di destreggiarsi tra emozionanti rampe e strutture che fanno anche da scenario a competizioni ed esibizioni dei professionisti del settore. Oltre alle 25 piste della Ski Area Mottolino, chi sceglie questa destinazione ha quindi a disposizione un luogo unico in cui compiere bellissime evoluzioni.  Raggiungendo gli Appennini e spostandoci nel centro Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna, i monti Cimone e Abetone sono entrambi destinazioni d'interesse per lo snowboard: sebbene di dimensioni più contenute, rappresentano una buona alternativa, anche per chi intende organizzare una settimana bianca lowcost. Una valutazione analoga si può estendere all'Abruzzo che con Roccaraso, Campo Imperatore, Campo Felice e Ovindoli propone mete assolutamente da segnalare agli snowboarder.


Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui