Olimpiadi Invernali 2014 a Sochi

Olimpiadi Invernali Sochi 2014

Olimpiadi Invernali 2014
 
07 Feb. 14 - Feb. 23, 2014
Sochi, Russia

Dal 7 al 23 febbraio 2014 la città di Sochi (Soči), in Russia, ospita i XXII Giochi olimpici invernali. Disputate per la prima volta nel 1924 a Chamonix, sul versante francese del Monte Bianco, le Olimpiadi Invernali sono l'evento internazionale durante il quale si assegnano le medaglie per tutte quelle discipline, non inserite nel programma di gare delle Olimpiadi estive, praticate sulla neve o in presenza di ghiaccio. Lo sci, lo snowboard, il pattinaggio, l'hockey su ghiaccio, il curling e il bob sono alcuni degli sport in cui gli atleti di tutto il mondo sono chiamati a misurarsi nelle gare che si terranno nel comprensorio sciistico di Krasnaja Poljana, sul versante meridionale delle montagne del Grande Caucaso. Seconda città olimpica russa dopo Mosca, scelta nel 1980, Sochi si trova nel Distretto Federale Meridionale della Russia, quasi al confine con la Georgia. La sua particolare ubicazione sul Mar Nero e la presenza di una catena montuosa a nord del centro urbano, la rendono una destinazione di richiamo turistico e climaticamente unica nello sterminato territorio russo, grazie agli inverni non rigidi e alle fresche estati. A raccogliere il testimone delle Olimpiadi Invernali a conclusione dell'edizione 2014 sarà Pyeongchang, in Corea del Sud, designata "città olimpica" per il 2018.

 

 


 

 

   

Olimpiadi Invernali 2014: alla scoperta di Sochi Olimpiadi Invernali 2014: alla scoperta di Sochi

Nota con l'appellativo di "Perla del Mar Nero", Sochi e il suo comprensorio amministrativo si estendono per circa 150 chilometri lungo la costa orientale del Mar Nero, il grande bacino  che bagna alcuni dei principali paesi a cavallo tra Europa e Asia, come la Turchia e l'Ucraina. Le Olimpiadi Invernali 2014 rappresentano l'occasione ideale per concedersi un soggiorno in una casa vacanze in Russia, alla scoperta del paese più grande del mondo, nel quale alcune affascinanti città, in primis San Pietroburgo, lasciano il posto a paesaggi e condizioni di vita molto vari. In particolare la città olimpica 2014 è una delle mete meno ostili dal punto di vista climatico, nonchè una delle poche località balneari della Russia: da maggio a ottobre Sochi si trasforma in una sorta di "città resort", grazie ai curatissimi giardini, alla possibilità di prendere il sole, di fare bagni nelle calde acque marine o di dedicarsi a trattamenti termali negli stabilimenti cittadini. Nella stagione fredda invece, gli amanti dello sci e dello snowboard possono mettersi alla prova con nelle stesse piste che saranno utilizzate dagli atleti olimpici, in località Krasnaja Poljana. A pochi chilometri dal centro si incontrano anche bellissimi panorami montuosi e scenografiche cascate. Sono numerosi gli interventi urbani e architettonici in ultimazione per le Olimpiadi Invernali Sochi 2014: questi nuovi edifici e infrastrutture si andranno ad aggiungere al patrimonio storico-artistico già presente in città, nel quale si segnalano il Museo d'Arte e il Teatro d'Inverno. 

   

Olimpiadi Invernali 2014: visti e documenti per visitare la Russia Olimpiadi Invernali 2014: visti e documenti per visitare la Russia

Per gli italiani che intendano assistere alle gare dei Giochi olimpici invernali di Sochi 2014 e concedersi una vacanza in Europa dell'Est, è indispensabile possedere la giusta documentazione per l'ingresso in Russia. Come già descritto nel caso del Capodanno a Mosca, oltre al passaporto con almeno 6 mesi di validità dal momento dell’arrivo nella Federazione Russa, è obbligatorio aver ottenuto il visto d'ingresso prima della partenza per una qualsiasi delle destinazione nel paese sovietico. Quanto alle modalità per raggiungere la città olimpica invernale 2014, dall'Italia si possono raggiungere in aereo Mosca o San Pietroburgo e proseguire quindi alla volta di Sochi con i voli diretti all'aeroporto di Adler, a meno di trenta chilometri dal centro.

 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui