Stadio Beira Rio: scopri lo Stadio di Porto Alegre per i Mondiali 2014 in Brasile

Stadio Beira-Rio, visita Porto Alegre per i Mondiali 2014


 

Stadio di Porto Alegre

E' un simbolo della città di Porto Alegre, con alle spalle oltre quarant'anni di storia. Lo stadio Beira-Rio è stato ufficialmente aperto nel 1969, inaugurato dalla partita amichevole dell'International contro il Benfica, conclusasi 2 a 1 e con la prima rete messa a segno dal gocatore dell'Internacional, Claudiomiro. I lavori di costruzione sono proseguiti per una decina di anni, dopo un periodo di importanti successi per la squadra locale che avevano di fatto reso troppo piccolo l'Estadio dos Eucaliptos. Nel corso dei decenni la struttura non ha subito grandi cambiamenti: conosciuto anche come O Gigante, lo stadio è stato oggetto di un importante restyling dopo che la città di Porto Alegre è stata scelta per ospitare i Mondiali 2014: riqualificazione attuata tra il 2012 e il 2013, demolendo e ricostruendo il livello inferiore dello stadio, oltre a un completo restyling della parte esterna e la costruzione di un nuovo tetto. Oggi l'Estadio Beira Rio ha una capacità di 51.300 posti e un avvenieristico aspetto estetico: è il secondo più grande stadio del Rio Grande do Sul e vanta anche una palestra, una piscina, un campo da footbal e da tennis e addirittura una cappella. Una cittadella sportiva tutta da vivere!

 


 

Stadio di Porto Alegre, alla scoperta dello Stadio Beira-Rio


   

Stadio di Porto Alegre, come raggiungere lo stadio di Porto Alegre Stadio di Porto Alegre, come raggiungere lo stadio di Porto Alegre

 

I lavori di ammodernamento dello stadio di Porto Alegre hanno ampliato anche i parcheggi, passati da 2000 a 5500. Se deciderete di spostarvi a bordo di un'automobile a noleggio, potrete dunque raggiungere la struttura, situata nella zona sud di Porto Alegre, sulle rive del fiume Guaiba, a circa 3,5 chilometri dal centro cittadino. Vi sono altrimenti diverse possibilità per raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici: i pullman possono essere presi da Av. Salgado Filho, nel centro storico e arrivano nei pressi dell'estadio Beira - Rio. Le linee che effettuano questo percorso sono le 149, 165, 171, 173, 179, 184, 187, R1, R3 e R5. In alternativa potrete recarvi in Avenida Loureiro da Silva salendo a bordo degli autobus 110 o 111 o ancora da Rua Uruguai, dove parte la linea 188. Tutti i mezzi pubblici passano proprio accanto allo stadio in Avenida Padre Cacique. Se arrivate dall'aeroporto invece, potete affidarvi ai taxi, indicando come indirizzo Avenida Padre Cacique 891 oppure alla monorotaia che collega l'aeroporto con la più vicina stazione della metropolitana, con la quale potrete raggiungere lo stadio. La struttura è situata tra il fiume Guaiba e il viale principale della città, in un quartiere residenziale e tranquillo.

 

 

   
 

   

Stadio Beira-Rio, il clima di Porto Alegre Stadio Beira-Rio, il clima di Porto Alegre

 

Porto Alegre è considerata una delle città più accoglienti di tutto il Brasile; qui il clima è generalmente caldo e temperato, senza brusche escursioni termiche giorno / notte o tra stagione calda e stagione fredda. La temperatura media è compresa tra i 19 e i 20 gradi, con minime di circa 13 gradi e massime che superano di poco i 30 gradi. Insomma una località climaticamente ideale per trascorrere una piacevole vacanza. Le precipitazioni sono però particolarmente significative lungo tutto l'arco dell'anno con una media di 10 giorni di pioggia al mese e una piovosità media annuale di 1397 mm. Anche durante il mese più secco, aprile, le precipitazioni non mancano, con una piovosità di 101 mm mentre il mese nel quale piove con maggior frequenza e intensità è settembre. Il mese più caldo dell'anno è invece gennaio, con una temperatura media di 24,8 gradi mentre a giugno, mese più freddo, le teperature medie non raggiungono i 15 gradi.

 


 
   
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia
Case Vacanze in Brasile per i Mondoali
 

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Speciale Mondiali Brasile 2014
 
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui