Stadio Castelão di Fortaleza: segui i Mondiali 2014 in Brasile

Stadio Castelão, visita Fortaleza per i Mondiali 2014

 


Stadio Fortaleza

Ha oltre quarant anni di storia l'Estádio Governador Plácido Castelo della città brasiliana di Fortaleza, più comunemente conosciuto con il nome di Castelão. Inaugurato nel novembre del 1973, lo stadio ha ospitato la partita inaugurale tra il Cearà ed il Fortaleza, conclusasi 0 a 0. Una settimana più tardi è arrivato il primo gol, in occasione dell'incontro tra il Cearà e il Vitòria, con una rete di Erandy, del Cearà. Lo stadio, che oggi ha una capienza di oltre 67mila posti a sedere, è stato oggetto di due importanti interventi di ristrutturazione, il primo dei quali avviato nel 2000 e conclusosi nel 2002. La struttura dello stadio è stata rinforzata, gradinate e muretti sono stati recuperati, cos' come tutti gli impianti. Il secondo intervento è stato messo in atto recentemente, per adeguare il Castelão ai prossimi Mondiali di calcio. Sono stati creati ben 4200 posti auto, realizzando un parcheggio sotterraneo ed è stato aggiunto un tetto più grande. In questo stadio si sono disputate le partite della Fifa Confederation Cup 2013, tra le quali anche la semifinale Spagna - Italia, conclusasi 0 a 0. La prima partita dei prossimi Mondiali, Uruguay - Costa Rica, è in programma il 14 giugno.

 


 

Stadio di Fortaleza, alla scoperta dell'Arena Corinthians


   

Stadio di Fortaleza, come raggiungere lo stadio di Fortaleza Stadio di Fortaleza, come raggiungere lo stadio di Fortaleza

 

Con oltre 3,6 milioni di abitanti, Fortaleza vanta uno splendido affaccio sul mare ed è una metropoli perfetta per gli amanti del divertimento, del surf o del relax. Lo stadio di quest grande cittadina del Brasile è ubicato a circa 11 Km dalla costa e il modo migliore per raggiungerlo e godersi i match dei Mondiali di calcio 2014, è quello di prendere la nuova MetroFor, metropolitana di Fortaleza. Con la linea rossa Sul arriverete fino a arangaba, dopodichè potrete proseguire in taxi. In alternativa è possibile raggiungere lo stadio con i pullman. L'Estadio Placido Castelo si trova tra Rua Contorno e Avenida Alberto Craveiro e la fermata più vicina è Avenida Paulino Rocha, presso la quale fermano le linee 24, 35 e 41. O in alternativa, è possibile prendere la linea 666 e scendere alla fermata Rua Jose Da Franca Cabral. Grazie all'ampia capienza del parcheggio recentemente ristrutturato, potrete arrivare allo stadio anche in automobile, anche se è consigliabile raggiungere la struttura alcune ore prima del calcio di inizio, per non rimanere imbottigliati nel traffico.

 

 

   
 

   

Stadio Castelão, il clima di Fortaleza Stadio Castelão, il clima di Fortaleza

 

La 'capitale del divertimento' è situata a nord est del Brasile. Ci troviamo quasi sulla linea dell'equatore, pertanto il clima di questa città è tipicamente equatoriale, con una temperatura media annuale di 28 gradi. Sulla costa il clima risulta particolarmente piacevole e ben ventilato, senza che vi siano forti escursioni termiche tra giorno e notte. Spostandosi verso l'entroterra, cala il vento e aumenta la percentuale di umidità. Il periodo dei Mondiali coinciderà con il cambio di stagione: giugno è infatti l'ultimo mese della stagione piovosa, con temperature che variano tra i 30 gradi di massima e i 23 di minima e un eleveto tasso di umidità. Con il mese di luglio ha invece inizio la stagione secca, con temperature lievemente più alte, che possono raggiungere i 32 - 33 gradi. Mediamente, rispetto alle altre città del Brasile, le precipitazioni sono inferiori per intensità e quantità e non provocano un brusco calo delle temperature. Potrete pertanto portare indumenti leggeri, senza dimenticare giacche a vento o impermeabili per ripararvi dalle piogge nel mese di giugno.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia
Case Vacanze in Brasile per i Mondoali
 

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Speciale Mondiali Brasile 2014
 
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui