Stadio di Cuiaba: scopri lo Stadio Arena Pantanal per i Mondiali 2014 in Brasile

Arena Pantanal, visitare Cuiaba per i Mondiali 2014


Stadio di Cuiaba

Ospiterà quattro partite dei prossimi Mondiali della Fifa World Cup 2014, l'Arena Pantanal, moderno stadio della città di Cuiabà. La struttura è stata costruita appositamente per essere aperta in occasione dei Campionati del mondo di calcio, sorta al posto del vecchio stadio Josè Frangelli. Dopo la demolizione, nel 2010, i lavori di costruzione sono iniziati subito e in quattro anni la nuova struttura, in grado di ospitare 43 mila persone. L'impianto ben si inserisce nel contesto urbano cittadino ed è frutto di un progetto nell'ottica della sostenibilità e dell'ecocompatibilità. Insieme a quello di Manaus, lo stadio di Cuiaba è quello collocato più a ovest: il 13 giugno si disputerà il primo match, Cile - Australia. Seguiranno, nel corso di giugno, le partite degli altri gironi, Russia - Corea del Sud, Nigeria - Bosnia Herzegovina e Giappone - Colombia. Conclusi i mondiali, verranno rimossi circa 15mila posti: verranno infatti smantellate le tribune superiori delle due curve, e nello stadio si giocheranno le partite casalinghe del club di calcio Mixto Esporte Clube.

 


 

Stadio di Cuiaba, alla scoperta dell'Arena Pantanal


   

Stadio di Cuiaba, come raggiungere lo stadio di Cuiaba Stadio di Cuiaba, come raggiungere lo stadio di Cuiaba

 

Capitale dello stato del Mato Grosso, Cuiabà si trova a nord della più estesa area paludosa del mondo. Immersa e circondata dalla natura, Cuiabà è la più piccolla delle città che ospiteranno i mondiali ed è divisa in due parti, separate dal Rio Cuiabà: Varzea Grande e Cuiabà vecchia. Il polivelente ed ecosostenibile stadio cittadino, è situato a tre chilometri dal centro, pertanto facilmente raggiungibile in taxi o, in alternativa, in autobus. Se invece decidete di noleggiare un veicolo, le strade più vicine all'impianto sono Avenida Agricola Paes de Barros e Avenida Oito de Abril. Il modo migliore per spostarsi comodamente dunque è quello di affittare una casa vacanze nella zona 'vecchia', dalla quale potrete raggiungere l'Arena Pantanal in meno di mezz'ora. Se invece vi stabilirete in Varzea Grande, il modo migliore per raggiungere lo stadio è quello di attraversare il ponte di Avenida Mario Andreaza che porta in Avenida Brasilia, a poche centinaia di metri dall'Arena.

 

 

 
   
   

Arena Pantanal, il clima di Cuiaba Arena Pantanal, il clima di Cuiaba

 

Se intendete pianificare un viaggio nella città di Cuiabà, è bene conoscere il clima di questa zona del Brasile. La città è caratterizzata da un clima tropicale, con temperature abbastanza alte durante tutto l'anno. Le stagioni sono essenzialmente due, una più secca ed una più piovosa, con una maggiore piovosità in estate, ovvero tra i mesi di settembre e marzo, piuttosto che in inverno. La piovosità media annuale è di 1169 mm e tra dicembre e febbraio piove fino a 19 giorni al mese. Le temperature medie si attestano invece intorno ai 23 gradi. Nei mesi di giugno e luglio, nel corso dei quali si disputeranno le partite dei Mondiali, le precipitazioni saranno molto limitate mentre le temperature varieranno tra i 16 e i 32 gradi, un clima molto gradevole che vi permetterà di trascorrere una vacanza decisamente indimenticabile in questa splendida cittadina brasiliana.

 

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia
Case Vacanze in Brasile per i Mondoali
 

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Speciale Mondiali Brasile 2014
 
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui