Stadio Mineirão : assisti alle partite di Belo Horizonte per i Mondiali 2014

Stadio Mineirão, visita Belo Horizonte per i Mondiali 2014

 


Stadio di Belo Horizonte

Il Gigánte da Pampulha, svetta con la sua imponenza nella città di Belo Horizonte. E' lo stadio Mineirão, diminutivo dell' Estádio Governador Magalhães Pinto, ad oggi la più grande struttura calcistica di tutto lo stato del Minas Gerais. Questo stadio ha quasi 50 anni di storia alle spalle, realizzato in appena un anno,  venne inaugurato sul finire del 1965 con una grande festa, alla quale presenziarono oltre 73mila persone. La prima partita disputata in questo stadio fu quella tra la Nazionale mineiro e il River Plate. La prima rete venne messa a segno in questa partita dal giocatore della Nazionale mineiro Buglè mentre il gol numero 1000 arrivò appena tre anni dopo, il 6 aprile 1968, segnato da Lola. Nel 2012 il Mineirão è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, per adeguarlo ai Mondiali di Calcio 2014 che ospiterà nei mesi di giugno e luglio. La prima partita, tra Colombia e Grecia, è in programma il 14 giugno; seguiranno Belgio - Algeria, Argentina - Iran e, il 24 giugno, il match tra Costa Rica e Inghilterra. Lo stadio ospiterà anche una partità degli ottavi e, l'8 luglio, le semifinali.

 


 

Stadio di Belo Horizonte, alla scoperta dello stadio Mineirão


   

Stadio di Belo Horizonte, come raggiungere lo stadio di Belo Horizonte Stadio di Belo Horizonte, come raggiungere lo stadio di Belo Horizonte

 

Con quasi 57.500 posti a sedere, lo stadio di Belo Horizonte si prepara ad accogliervi e a regalarvi emozioni uniche. La sua ubicazione è a circa 9 chilometri dal centro a Pampulha. La via più vicina alla struttura è Avenida Coronel Oscar Paschoal, nella quale fermano diversi autobus. Il più comodo, per raggiungere lo stadio dal centro cittadino, è il 64, ma è possibile prendere anche i bus 67, 504, 506, 5102 oppure S53 e S54. L'alternativa è scendere in Avenida Abrahao Caran, con i bus 1000 o 1001. L'aeroporto di Pampulha è molto vicino allo stadio, che potrete raggiungere i dieci minuti di taxi. Sempre dall'aeroporto è stata recentemente avviata una linea di Bus Rapid Transit per collegarlo con il centro della città, lo stado e la metropolitana. L'ideale è dunque affittare una casa vacanze in questa zona della città, per essere vicini allo stadio e, perchè no, regalarvi qualche giornata sulle rive del grande lago Pampulha.

 


 
   
 

   

Stadio Mineirão, il clima di Belo Horizonte Stadio Mineirão, il clima di Belo Horizonte

 

In Brasile le stagioni sono invertite rispetto all'Europa, dunque giugno e luglio sono a tutti gli effetti mesi invernali. A Belo Horizonte però non vi sono grandi escursioni termiche tra una stagione e l'altra. Il clima è temperato, con una stagione più secca tra marzo e settembre ed una più fresca e piovosa. Le temperature medie si attestano intorno ai 20 gradi, con minime che possono arrivare fino a 13 gradi e massime che invece raramente superano i 28 gradi. Tra i mesi di ottobre e marzo, dunque in estate, le precipitazioni sono particolarmente frequenti e anche piuttosto abbondanti, anche se le temperature risultano particolarmente elevate, mentre nel resto dell'anno piove molto poco: a giugno o luglio le giornate di pioggia mensili non sono più di 2. La media annuale di piovosità si attesta intorno ai 1430 mm. Difficilmente dunque, durante i prossimi Mondiali, verrete bagnati dalla pioggia, il che renderà la vostra vacanza in città ancor più divertente.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia
Case Vacanze in Brasile per i Mondoali
 

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Speciale Mondiali Brasile 2014
 
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui