Natale in Umbria

Presepi viventi, spettacoli, eventi per bambini e mostre: questo è il Natale in Umbria. Una rassegna di appuntamenti imperdibili e a tema natalizio arricchiscono la festa più amata di tutto l’anno.

Natale in Umbria: borghi in festa

 Natale in Umbria

Il Natale in Umbria è festeggiato in grande stile, soprattutto nei tanti borghi medioevali sparsi per la regione. Grandi e piccoli, questi comuni sono tra i più caratteristici centri storici d’Italia. Qui dai primi giorni di dicembre sino all’epifania il calendario si riempie di appuntamenti uno più speciale dell’altro.

Ecco perche affitare uno dei tanti agriturismi in Umbria è una grande soluzione per trascorrere le proprie vancaze di Natal 2015

Ficulle è un incantevole borgo umbro che conserva ancora il tipico aspetto medioevale di un tempo. I vicoli e le viuzze del centro in occasione del Natale sono illuminati da luci colorate e addobbi, dando la sensazione di trovarsi in una favola. Da visitare la chiesa di Santa Maria Nuova, costruita nel XVII secolo, e la chiesa di Santa Maria Vecchia. Oltre a conservare affreschi antichi, a Natale queste strutture si animano di un’atmosfera unica. Durante tutto il mese di dicembre a Ficulle si tiene anche la Festa dell'Olio e della Bruschetta: una sagra di paese che celebra i prodotti di questo splendido territorio.

Proseguendo qualche chilometro puoi visitare Orvieto, dove si trova il meraviglioso castello della Sala. Eretto nel 1350 per volere di Angelo Monaldeschi della Vipera, rappresenta non solo un monumento storico di grande interesse, ma anche una tappa enologica d’eccellenza grazie alle sue cantine di vini pregiati.

Natale in Umbria: gli eventi

 Natale in Umbria

Gli eventi di Natale in Umbria sono una colorata sfilata di musica, specialità enogastronomiche e tradizioni. Ogni città, dal più piccolo paesino alle metropoli, ha in serbo qualcosa di speciale per festeggiare il Natale 2014.

Quest’anno l’associazione Assicity in collaborazione con il Centro Internazionale della Pace fra i Popoli propone la nuova edizione di La Magia del Natale ad Assisi. Si tratta di un evento inaugurato recentemente, ma che ha da subito riscosso un enorme successo. Quattro giorni di attività e sorprese per famiglie, tra spettacoli di animazione e concerti. Lo stesso centro storico di Assisi diventa un palcoscenico con artisti di strada, burattinai, giocolieri e trampolieri che intrattengono il pubblico. Per la gioia dei più piccoli ci sarà anche un vero e proprio trenino con a bordo Babbo Natale per distribuire i doni ai bambini.

Dai primi di dicembre all’epifania, a Montefalco si svolge C’era Una Volta il Natale. La rassegna di divertimenti natalizi è dedicata soprattutto ai bambini, ma niente impedisce agli adulti di godersi l’atmosfera di allegria da cui viene pervasa la cittadina. Letture, laboratori creativi, proiezioni e spettacoli teatrali: il tutto a tema rigorosamente natalizio.

Natale in Umbria: la regione dei presepi

Per molti il presepe significa tre statuine impolverate da mettere sopra la cassapanca. Ebbene non sanno cosa si perdono. Il Natale in Umbria dimostra come in realtà esista un mondo a sé dietro questa familiare tradizione. I presepi dell’Umbria sono un vero e proprio sfogo di creatività che riprendono, reinterpretano ed elevano la tradizione secolare del Presepe Umbro.

Presepe Artistico di Ferentillo che viene allestito ogni anno presso la Chiesa di Santa Maria Assunta: uno spettacolo animato con narrazioni, luci, fumo e movimenti. Non da meno il Presepe Monumentale di Città della Pieve, che già dai primi di ottobre impegna gli artigiani del paese per preparare tutti i componenti che andranno ad allestire i sotterranei del rinascimentale Palazzo della Corgna. Infine, non può mancare una visita al Presepe Vivente di Petrignano d’Assisi, i cui proventi vengono donati in beneficenza.

Trascorrere il Natale in Umbria

 Natale in Umbria

Immergiti nell’atmosfera incantata del Natale affittando una casa vacanze in Umbria. In questo modo potrai mantenere quel calore familiare di casa pur viaggiando. Su homeaway.it trovi infatti offerte dotate di tutte le caratteristiche necessarie per farti sentire sempre a casa tua.

I vantaggi di scegliere una residenza privata non finiscono qui. Spazio, comfort, privacy e persino una connessione Wi-Fi gratuita. Sono questi gli ingredienti per una vacanza natalizia di successo. Ma soprattutto è la soluzione che ti permette di trascorrere un Natale in Umbria con la tua famiglia, dimenticando quello impersonale di un hotel.connessione Wi-Fi gratuita per tenerti sempre aggiornato.

Case Vacanze in Umbria

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
5 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 12

#681446

(1)
Da  EUR168 /notte
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 10

#6170913

(1)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
4 Camera/e da letto, 4 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 10

#696024

(0)
7  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 7

#6319155

(2)
Prenota adesso!
3 - 6  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#1876222

(0)