Vacanze Economiche Salento: Opzioni Lowcost nella penisola Salentina

Salento Mare

"Salentu: Lu Sule Lu Mare Lu Ientu"! Ecco elencati, nel ritornello di una popolare canzone, alcuni degli ingredienti immancabili di una vacanza in Salento. Con circa 250 chilometri di costa, sia sul Mar Adriatico che sul Mar Ionio la Penisola Salentina occupa l'estremità meridionale della Puglia e si estende nelle province di Lecce, Brindisi e, parzialmente, in quella di Taranto. Si dice Salento e subito vengono alla mente meravigliose spiagge di sabbia, scenografiche scogliere, cittadine di case biance che evocano i paesi tradizionali della Grecia, centri storici preziosi tra i quali emerge quello di Lecce, con le sue forme barocche realizzate in pietra color miele. Anche la musica e l'enogastronomia contribuiscono a rendore unico il territorio salentino: è proprio nei comuni della cosiddetta Grecia Salentina (in provincia di Lecce) che ogni agosto va in scena uno dei più affascinanti festival estivi d'Europa, la Notte della Taranta, mentre durante tutto l'anno concedersi un soggiorno in un agriturismo, una masseria o in una casa vacanze in Salento può divenire l'occasione ideale per assaggiare le delizie pugliesi e i pregiati DOC  come  il Primitivo di Manduria o il Negroamaro.  Molto significativa anche l'offerta culturale e naturalistica del Salento: scegliete le case vacanze di Ostuni, la splendida città bianca raccolta intorno alla grandiosa cattedrale, visitate il Museo Archeologico Nazionale di Taranto per ammirare i celebri "Ori di Taranto", inoltratevi tra le grotte carsiche concentrate nella costa orientale del Salento e soprattutto concedetevi giornate di sole, mare e vento in una delle zone più belle d'Italia.

 

Mare Puglia: in vacanza in Salento


   

Acque limpide ed estesi litorali sabbiosi: così si presentano nel spiagge del Salento, in particolare quelle bagnate dal Mar Ionio. Tra queste la più celebre è la spiaggia di Pescoluse che grazie all'estrema trasparenza delle sue acque e alla finissima sabbia si è meritata l'appellativo di "Maldive del Salento". Le case vacanze di Salve (Lecce) si trovano nelle vicinanze di questa località balneare, nella quale si possono visitare anche numerose grotte carsiche e alcuni resti archeologici; anche la limitrofa spiaggia di Salve colpisce per la sua bellezza e con i suoi fondali bassi è adatti alle famiglie con bambini. Scegliendo una casa vacanze a Gallipoli, Porto Cesareo, Santa Maria di Leuca o Torre dell'Orso si resta rapìti dall'incanto del mare salentino, limpido, incontaminato e spesso contornato dal verde e dai profumi della macchia mediterranea. Pittoreschi e tutti da scoprire sono i centri storici delle località del Salento che spesso durante l'estate sagre e manifestazioni a tema gastronomico o culturale.

   

Il versante orientale del Salento è reso affascinante dall'andamento frastagliato della costa, nella quale l'azione del mare e i fenomeni carsici hanno portato alla formazione di scogliere, grotte e anfratti, visitabili a piedi o raggiungibili con imbarcazioni. Un soggiorno in una casa vacanze a Castro è l'occasione giusta per vedere con i propri occhi le meraviglie della Grotta Zinzulusa, tra Castro e Santa Cesarea Terme. A Porto Badisco, Otranto, Ostuni e nelle loro immediate vicinanze si trovano sia scogliere, come quella di Santa Maria al Bagno e Torre dell'Alto a Nardò, il Mare dei Diavoli a Castrignano del Capo, di Marina di Tricase o di Torre Guaceto, ma anche baie e spiagge sabbiose, tra cui la Baia dei Turchi, compresa nell'Oasi Protetta dei Laghi Alimini e il Lido Specchiolla. Tra gli appuntamenti da segnalare in questa zona c'è il Mercatino del Gusto, sostenuto da SlowFood, che si svolge solitamente a luglio e agosto nel centro di Maglie (Lecce).

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui