Riviera dei Ciclopi: vacanze in Sicilia alle falde dell'Etna

Case vacanze in Riviera dei Ciclopi: offerte uniche in Sicilia


Tramonto Riviera dei CIclopi

La Riviera dei Ciclopi, con i suoi faraglioni e con la storia del fiume Aci, è una terra piena di meraviglie e tesori da scoprire: la Sicilia è una delle regioni italiane più ricche di miti e leggende e la sua costa orientale ne rappresenta il massimo splendore. A largo di Aci Trezza si trovano le Isole dei Ciclopi, delle formazioni rocciose dalla forma particolare che devono le loro origini mitiche all’Odissea. Proprio in queste isole, secondo Omero, viveva Polifemo, il figlio di Poseidone che catturò Ulisse e i suoi compagni, sbarcati sulla Riviera dei Ciclopi nel corso del loro viaggio di ritorno da Troia. Quando Ulisse riuscì a fuggire usando l’astuzia, Polifemo infuriato scagliò diverse rocce in direzione della nave, dando così origine alle Isole dei Ciclopi. Una delle leggende epiche più famose di sempre, che rende ancora più affascinante questo angolo di paradiso, caratterizzato da un panorama suggestivo e da un ambiente naturale di eccezionale bellezza.

 


 

Tra leggende e natura: visita la Riviera dei Ciclopi


   

La Riviera dei Ciclopi: entra nella leggenda La Riviera dei Ciclopi: entra nella leggenda

 

Scegli la tua casa vacanze a Catania per immergerti completamente in questa atmosfera sognante e vivere delle indimenticabili vacanze in Riviera dei Ciclopi. Preferisci una viletta in riva al mare o un appartamento nel centro storico di Catania? La scelta è tua, ma il risultato è sempre garantito: con una casa vacanze puoi dimenticare tutti i vincoli legati a una stanza di hotel, godendo di tutto lo spazio, la libertà e la privacy di una residenza privata. Avrai così la possibilità di invitare ospiti per fare una cena con le ricette tradizionali della cucina siciliana, tra pesci, molluschi, frutti di mare e crostacei. Se sei in vena di lusso, puoi persino regalarti un soggiorno in una casa con piscina, per stemperare i pomeriggi caldi dell’estate. Una casa vacanze ti offre inoltre tutti i comfort necessari per goderti appieno le tue vacanze mare in Sicilia, a partire dalla connessione Wi-Fi gratuita che permette di collegarti a internet senza limiti.

 

 

   
 

   

La Riviera dei Ciclopi: spiagge da favola La Riviera dei Ciclopi: spiagge da favola

 

Persino i nomi delle località balneari della Riviera dei Ciclopi hanno origini mitologiche: Polifemo uccise per gelosia il giovane pastore Aci, di cui era innamorata la ninfa Galatea. Il pianto della ninfa fu udito dagli dei, che trasformarono il corpo esanime del giovane nel Fiume Aci, che tutt’oggi sfocia nella spiaggia dove i due amanti erano soliti incontrarsi. La spiaggia del Mulino di Acireale è inserita in una riserva naturale caratterizzata da una vegetazione rigogliosa e da un mare azzurro e trasparente. Proprio ad Acireale puoi trovare una scultura di Aci e Galatea, che si trova nel parco di fronte a Villa Belvedere: una tappa romantica nel tour della Riviera dei Ciclopi dedicata a tutti gli innamorati.

 

 

   
 

   

La Riviera dei Ciclopi: scoprire Aci Castello La Riviera dei Ciclopi: scoprire Aci Castello

 

Prosegui per Aci Castello, una bellissima località balneare della Riviera dei Ciclopi, nota per l’antico castello normanno che domina il mare da un’altura. In provincia di Catania, a pochi chilometri dalla città, Aci Castello offre numerose attrazioni. Trascorri una giornata di sole sulla spiaggia di lava o sui pontili di legno installati d’estate: potrai nuotare in un mare cristallino e ammirare i fondali ricchi di vita marina facendo snorkeling davanti alle lunghe scogliere levigate dal mare e dal vento. Vale la pena visitare il meraviglioso castello, una struttura del 1076 costruita su una roccia emersa durante le antiche eruzioni dell’Etna. Si tratta anche del punto panoramico perfetto da cui osservare lo spettacolare paesaggio della Riviera dei Ciclopi.

 

 

 
   
 

 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter