Salento Brindisino: Spiagge e Cultura nella Costa di Brindisi

Vacanze nel Salento Brindisino: dove andare in vacanza in provincia di Brindisi

Spiaggia di Torre Guaceto

Il Salento Brindisino è una terra ricca di paesaggi meravigliosi e diversi tra loro, capaci di incontrare i gusti di ogni turista che vuole trascorrere delle piacevoli vacanze in Puglia. Inserita tra la terra di Bari e il Tavoliere di Lecce, la provincia di Brindisi è uno dei luoghi più belli del Salento. Già importante centro marittimo ai tempi dell’Impero Romano, Brindisi conserva un incantevole centro storico ancora parzialmente confinato all’interno delle mura aragonesi risalenti al XV secolo. Le mura furono successivamente rinforzate con l’aggiunta di alcuni bastioni, tra cui il Bastione di San Giacomo, oggi utilizzato per ospitare mostre ed eventi culturali. Castello Svevo è una delle principali attrazioni di Brindisi: una struttura del 1227 costruita con materiali derivanti da vecchie mura e monumenti in rovina della città vecchia. Da non perdere anche il Castello Aragonese e l’area archeologica di Brindisi, che comprende un complesso termale, alcune abitazioni e una larga strada lastricata di epoca romana. Al tramonto puoi recarti sul lungomare di Brindisi per fare una passeggiata romantica e godere di una delle più belle viste del Salento Brindisino.

 

 
 

Puglia: esplora il Salento Brindisino

 
   

Vita pugliese in Salento Vita pugliese in Salento

 

Una casa vacanze a Mesagne permette di immergersi nella magica atmosfera pugliese, trascorrendo delle indimenticabili vacanze nel Salento Brindisino. Scegli una casa nel centro storico e ripercorri le tracce dell’antica civiltà messapica: un’esperienza unica da vivere con i tuoi ritmi e in totale libertà. Il vantaggio della casa vacanze consiste infatti nel non avere i vincoli legati a una camera d’albergo. Privacy, indipendenza e possibilità di invitare amici e parenti per condividere la tua esperienza pugliese, il tutto senza rinunciare ai comfort di una sistemazione di qualità. A due passi dal castello di Mesagne e dalla chiesa Matrice, splendido esempio di barocco brindisino, la tua casa vacanze è il biglietto vincente per trascorrere le più belle vacanze in Salento.

 

 

 
   
 
 
   

Le spiagge più belle del Salento Brindisino Le spiagge più belle del Salento Brindisino

 

Il Salento Brindisino stupisce anche con le sue bellissime spiagge, contesto ideale per le tue vacanze mare in Puglia. La spiaggia Torre Egnazia di Fasano è una lunga e ampia distesa di soffice sabbia dorata, perfetta per le famiglie con bambini. La spiaggia offre tratti liberi e tratti attrezzati con ombrelloni e lettini, oltre a numerosi servizi turistici, come la possibilità di praticare alcuni sport acquatici. Vicino a Ostuni si trovano invece la spiaggia del Fiume Morello e la spiaggia Torre Pozzella, uno spettacolare tratto della costa pugliese ancora selvaggio, caratterizzato da scogliere, piccole insenature e spiaggette sabbiose. Se sei un amante della natura incontaminata, qui puoi trovare un mare azzurro e pulito, in cui fare il bagno e rilassarti. Da notare anche la torre d’avvistamento del Cinquecento che domina sulla spiaggia.

 

 

 
   
 
 
   

Vacanze nel Salento Brindisino: mare e cultura Vacanze nel Salento Brindisino: mare e cultura

 

Proseguendo lungo il Salento Brindisino si arriva a Oria, antichissima città soggetta alla dominazione romana, greca, longobarda e bizantina. Teatro di numerose battaglie, Oria offre diversi luoghi di interesse storico e artistico, come il castello, le chiese rupestri e la torre di Palomba. Superata Cellino San Marco, puoi raggiungere Latiano, paesino famoso per le sue bellissime chiese. Si tratta del luogo ideale dove sperimentare la prelibata cucina pugliese, aspetto fondamentale di ogni vacanza in Salento. I numerosi ristoranti pugliesi propongono infatti un menu ricco di specialità enogastronomiche della tradizione salentina. Se ami la natura e il relax, concludi il tour del Salento Brindisino con una gita nell’oasi protetta di Torre Guaceto: un vero e proprio paradiso naturale.

 

 

 
   
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui