Cosa vedere nel Gargano: vacanze nella costa del Gargano

Cosa vedere nel Gargano

Costa di Mattinata

Voglia di vacanze mare? Il Gargano è una delle più mete turistiche sul Mar Adriatico più ambite del 2014. Un mix di mare, natura e cultura che crea la cornice ideale per le tue vacanze. A pochi chilometri dalla costa, in provincia di Foggia, le Isole Termiti offrono uno spettacolare paesaggio marino. Anche conosciute come Diomedee, le Termiti sono caratterizzate da coste rocciose incastonate di insenature, calette, affascinanti grotte marine, faraglioni e falesie. Gli appassionati di snorkeling trovano in queste isole fondali marini di grande rilevanza naturalistica, ricchi di vita e resi ancora più incantevoli dalle acque limpide che risaltano i colori di pesci, spugne e anellidi. San Domino è l’isola più grande delle Termiti ed è considerato l’arcipelago con i più bei paesaggi naturali del Gargano. Piante e fiori ricoprono la superficie di quest’isola, dove si trova la meravigliosa spiaggia sabbiosa di Cala delle Arene. Le Termiti sono tra i luoghi più rilassanti del Gargano, ideali per prendere il sole in totale tranquillità. Tuttavia, il mare non è l’unica proposta delle isole: San Nicola è una meta rinomata per tutti gli appassionati di storia, grazie al suo centro storico che pare un vero e proprio museo all’aria aperta. Mura fortificate, torri antiche, chiese, castelli rendono quest’isola del Gargano un gioiello imperdibile. Spostandosi verso la parte più orientale del promontorio del Gargano, è possibile raggiungere Vieste. Si tratta di uno dei principali centri turistici del Gargano e sorge su una piccola penisola che offre lunghe spiagge di sabbia bagnate dal mare più bello della Puglia. 

 


 

Organizza le tue vacanze nel Gargano


   

Città del Gargano Città del Gargano

 

Per le tue vacanze mare low cost scegli una casa vacanze a Peschici, definita la Perla del Gargano: a pochi minuti dalle spiagge più belle della Puglia e dai siti archeologici, questa soluzione è il modo migliore per godersi i tesori del Gargano con tutti i comfort di un’abitazione privata. Il centro storico di Peschici è un intreccio di vicoli, piazzette e scalinate ripide che creano un’atmosfera caratteristica e molto affascinante. La parte antica sorge su una rupe a picco sul mare, con il bellissimo Castello Normanno protetto dalle mura del Recinto Baronale. Viaggiando lungo la costa del Gargano è impossibile non notare i trabucchi, icona di quest’area. Se ami il mare, Mattinata è la destinazione che fa al caso tuo. Questo piccolo borgo si sviluppa su una conca nella parte più meridionale del Gargano, caratterizzata da un bellissimo mare color smeraldo. Nel centro storico di Mattinata è possibile invece ammirare le pagghiére, delle costruzioni tipiche di questa zona che ricordano i trulli di Alberobello. Tra i Faraglioni di Baia delle Zagare e i lidi di Vignanotica e di Mattinatella, Mattinata nasconde alcune delle spiagge più belle del Gargano, da visitare a piedi o in barca.

 


 
   
 

   

Alla scoperta del Gargano Alla scoperta del Gargano

 

Il Parco Nazionale del Gargano è un paradiso per tutti gli amanti della natura: un’oasi naturale che ospita una grande varietà di flora e fauna. Puoi organizzare diversi itinerari allo scoperta delle specie tipiche di questa zona: dalle foreste alla dolina carsica di San Nicandro Garganico, dalle valli pianeggianti alle scogliere a picco sul mare e alle grotte. Sono proprio le grotte a costituire una parte importante del patrimonio ambientale del Gargano: oltre 700 cavità naturali disseminate lungo la costa. La Grotta di Pian della Macina, vicino a Foggia, è una delle più belle grotte del Gargano, grazie alla quantità di stalattiti, stalagmiti, colonne e drappi presenti al tuo interno.

 


 
   
 

 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui