Costa d'Argento : Guida Vacanze Costa D'Argento

Costa d'Argento, offerte per case nella costa dell'Argentario

Costa d'Argento

Dalle località balneari ai caratteristici centri storici, dalle fortificazioni ai siti archeologici, fino a paesaggi e splendide spiagge. E' in sintesi quanto potrete trovare sulla Costa d'Argento, fascia costiera che abbraccia tre comuni e diverse località balneari della maremma grossetana, poco più di 32.400 abitanti, in una delle zone più suggestive della Toscana. Un territorio tutto da scoprire e da vivere, con le sue antiche origini e gli scorci naturali: ci troviamo tra le pendici dei Monti dell'Uccellina, nel parco naturale della Maremma e la foce del fiume Chiarone, un litorale prevalentemente scoglioso ma caratterizzato anche da spiagge ed arenili. Percorrendo questo itinerario troverete inoltre antiche fortificazioni e torri di avvistamento, testimonianza di una storia della quale il territorio è particolarmente ricco. Troverete anche diversi siti archeologici, come il castello di Capalbiaccio e il tempio di Talamonaccio; ma la Costa d'Argento è rinomata anche per le sue aree umide, come la laguna di Orbetello e i tre laghi di Burano, Acquato e di San Floriano, con la loro flora e fauna. Da non perdere poi, nel vostro indimenticabile viaggio in Costa d'Argento, i caratteristici porti e porticciuoli disseminati lungo tutta la costa.

 


 

Costa d'Argento, viaggio da sogno in Costa d'Argento


   

Costa d'Argento, alla scoperta di Orbetello

 

Interessantissimo comune della Maremma Toscana e della Costa d'Argento è Orbetello, situato nel mezzo dell'omonima laguna, unita al Monte Argentario grazie ad un percorso artificiale, chiamato diga, che divide la laguna in due parti. Premessa per descrivere un comune unico nel suo genere e tutto da scoprire, caratterizzato dal Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella, cordoni di sabbia che si affacciano su uno splendido mare e ricchi di vegetazione con pinete e macchia mediterranea. Il paese è davvero suggestivo, con diverse chiese, come la concattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Giusepe Benedetto Cottolengo e la chiesa di San Paolo della Croce. Tra le architetture civili potrete invece ammirare il palazzo del Governatore in piazza Eroe dei due Mondi, l'ex caserma Umberto I in piazza della Repubblica e il meraviglioso idroscalo di Orbetello, di valenza internazionali. Orbetello è inoltre cinta da mura di origini etrusche, ampliate nei secoli seguenti e da una serie di fortificazioni come il forte delle Saline, nella frazione di Albinia, la rocca aldobrandesca di Talamone e il faro di Talamone.

 


   

Costa d'Argento, viaggio a Capalbio Costa d'Argento, viaggio a Capalbio

 

A meno di 50 chilometri da Grosseto, sorge il piccolo ma suggestivo comune di Capalbio, il paese più a sud della Toscana, anche chiamato la piccola Atene per la sua importanza storica e artistica in epoca rinascimentale. Oltre al Tirreno, a poca distanza è presente anche il lago di Burano mentre a nord est si trova la sorgente del Chiarione, fiume che delimita una buona parte del confine con il Lazio. Visitare Capalbio è un viaggio nella storia, ancora visibile attraverso le numerose chiese ed edifici religiosi che lo caratterizzano, come la chiesa di San Nicola di epoca medievale. Ma che si respira anche ammirandone l'architettura di palazzo Collacchioni, con il suo stile rinascimentale, e la rocca medievale. In questo paese, un tempo zona di confine tra lo stato della Chiesa e il Granducato di Toscana, sono ancora presenti le antiche mura e il castello di Capalbiaccio mentre sulla spiaggia di Macchiatonda troverete il forte di epoca seicentesca, utilizzato per l'avvistamento dei nemici. A completare l'offerta, le numerose aree naturali che circondano Capalbio, per una vacanza tra cultura e relax.

 

 

 
   
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter