Riviera del Corallo: visita la Riviera del Corallo ed affiitta una Casa Vacanza

Riviera del Corallo , vacanze al mare ad Alghero e dintorni


Riviera del Corallo

Splendido tratto costiero della Sardegna, la Riviera del Corallo deve il suo nome al corallo rosso pescato nelle acque di questo territorio, situato nella zona nord occidentale della regione. Con la sua storia secolare, la costa del Corallo offre non solo tanta attrattiva per il turista in cerca di relax, ma anche una ricca serie di peculiarità culturali e architettoniche. Ci troviamo nel territorio del comune di Alghero, a sud della pianura di Nurra, e in quello di altre piccole e tranquille frazioni poco distante dalla città, come Fertilia, Tramariglio e Maristella. Il panorama qui è incantevole, con zone pianeggianti a sud di Alghero ma anche alcuni rilievi non particolarmente alti come i Monte Doglia. Il litorale è invece frastagliato, specialmente nella parte meridionale, mentre più a nord potrete trovare alcune tra le spiagge più suggestive della Sardegna come Le Bombarde, Porto Conte e Pineta Mugoni. Da non perdere poi le famose grotte di Nettuno, a una ventina di chilometri da Alghero, raggiungibili solo percorrendo una scalinata di ben 656 gradini collocata lungo la parete del massiccio di Capo Caccia o, in alternativa, via mare, imbarcandosi dai porti vicini. 

 


 

Costa del Corallo: le tradizioni e il mare di Sardegna


   

Costa del Corallo, alla scoperta di Alghero Riviera del Corallo, alla scoperta di Alghero

Uno splendore unico, Alghero è una città da vivere a 360 gradi non soltanto per la sua incredibile architettura ma anche per i luoghi meravigliosi che la circondano, in un territorio immerso nella natura mediterranea. Alghero è certamente una delle cittadine più belle della Sardegna, che richiama annualmente decine di migliaia di persone grazie al suo mix di cultura e divertimento e alle sue inconfondibili spiagge. La Barcellonetta de Sardegna ha le sue origini nel 1102, anno della fondazione: furono i Doria, potente famiglia di Genova a farla nascere, trasformando questa zona in un importante approdo per le merci in arrivo e in partenza dal mar Mediterraneo. Oggi Alghero è una città affascinante e cosmopolita, ideale per gli amanti degli sport estivi come surf ed escursioni in bicicletta; con un incantevole centro storico da visitare rigorosamente a piedi, ammirandone le mille sfaccettature. E con un panorama unico, con un tramonto da ammirare dopo una passeggiata serale sul lungomare, che vi lascerà certamente a bocca aperta.

 


 
   
 

   

Costa del Corallo, viaggio a Borgata di Fertilia Costa del Corallo, viaggio a Borgata di Fertilia

 

Nel vostro viaggio sulla Riviera del Corallo, tappa d'obbligo è nel comune della Borgata di Fertilia, facilmente raggiungibile grazie al vicino aeroporto di Alghero-Fertilia. Fondata nel 1933, questa cittadina ha accolto, negli anni '50 i profughi dalle terre italiane d'Istria e Dalmazia, quando passarono alla Jugoslavia. A testimonianza degli anni '30 rimane la scuola elementare mentre l'architettura generale del paese è più tradizionae. Dalla chiesa parte via Pola con i suoi caratteristici edifici a portico; altro luogo di interesse è la chiesa parrocchiale di San Marco, principale edificio di culto del paese, con il suo prezioso mosaico di Gesù Risorto con angeli. A poca distanza troverete anche l'antico ponte di origine romana, che secondo gli esperti fu ricostruito in epoca medievale. A pochi passi dalla Borgata di Fertilia inoltre, troverete Punta Negra, una splendida spiaggia di sabbia e roccia ubicata in una caratteristica insenatura, luogo perfetto dove trascorrere una piacevole vacanza all'insegna di quel vero relax, immersi nella natura incontaminata, che la Sardegna  è in grado di offrire e che nella Riviera del Corallo troviamo al massimo livello. 

 


 
   
 
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter