Costa Verde: perché trascorrere un vacanza in Costa Verde vicino Villasimius

Costa Verde e Villasimius, natura incontaminata nel cuore della Sardegna

 

Costa verde e Villasimius

Deve il suo nome alla richezza naturale cha la caratterizza, tra ginestre, ginepri e macchie di lentischio e corbezzolo, vegetazione che partendo dalle montagne, scende sino al mare. E' la Costa Verde, rinomata area costiera della Sardegna anche conosciuta come Marina di Arbus. Quasi 50 chilometri immersi nella natura, tra spiagge assolutamente deliziose, coperte di sabbia finissima e affacciata su di un mare cristallino; ma anche imponenti scogliere e cale rocciose, che disegnano uno skyline davvero unico nel suo genere. Il territorio si estende nella zona sud occidentale della regione tra Capo Frasca e Capo Pecora, attraversando comuni come Arbus e Fluminimaggiore. Aree che fanno parte del parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, dal 197 considerato patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Trascorrere una vacanza in Costa Verde significa vivere tra dune quasi desertiche contornate da vegetazione, spiagge uniche e silenziose, tra le piú belle spiagge della Sardegna, un incantevole serie di percorsi per passeggiate nella totale tranquillità, in un paradiso naturale da esplorare fino in fondo, in grado di regalare emozioni uniche.

 


 

Costa Verde e Villasimius, offerte case vacanze in Costa Verde

   

Costa verde e Villasimius, alla scoperta di Villasimius Costa verde e Villasimius, alla scoperta di Villasimius

 

Altra splendida località sarda dove potrete trascorrere vacanze indimenticabili è Villasimius. Situato in provincia di Cagliari, questo comune di 3500 abitanti è tra i più conosciuti della Sardegna meridionale perchè le sue spiagge grandi e bianchissime, sono particolarmente apprezzate dai turisti italiani e stranieri. Grazie anche a un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da una piovosità ridotta e da estati particolarmente calde, perfette per una tipica vacanza all'insegna del relax. A circa 6 chilometri da Villasimius troverete la località di Capo Carbonara, con il suo promontorio sui cui due lati sono presenti varie località turistiche. Dal porticciolo di Villasimius a punta Santo Stefano, nella zona costiera a ovest, alla spiaggia di porto Giunco e allo stagno di Notteri, sempre pieno di fenicotteri rosa, sulla costa est. Del territorio di Villasimius fanno parte anche due isole, l'isola di Serpentara e l'isola dei Cavoli. Da non perdere una visita ai siti archeologici di questa zona, con l'insediamento fenicio e romano di Cuccureddus, la necropoli di Cruccuris e la fortezza vecchia.

 

 

   
 

   

Costa verde e Villasimius, viaggo ad Arbus Costa verde e Villasimius, viaggo ad Arbus

 

A una quindicina di chilometri dalla costa, sorge il comune di Arbus, nel pieno entroterra del Medio Campidano immerso nel verde dei boschi e circondato da alture. Ubicato a circa 300 metri di altezza, Arbus è una tappa da non perdere nel vostro viaggio alla scoperta della Costa Verde. Il suo territorio infatti abbraccia il litorale ma si spinge anche nella parte più interna della regione, dove sorge la catena del monte Arcuentu, in un territorio nel quale in passato erano presenti floride aree minerarie. In questo paesino montano troverete edifici in granito e in mattoni crudi e potrete visitare l'ormai quasi disabitato borgo minerario di Ingurtosu, con il palazzo chiamato 'Il Castello' in posizione dominante, a controllare l'intero territorio circostante. Tra gli edifici più interessanti di Arbus vi sono sicuramente il Montegranatico, la chiesa di San Sebastiano, ma anche il municipio Vecchio e la Casa Museo del Coltello sardo. Insomma, sono davvero tanti i motivi per trascorrere una fantastica vacanza in Costa Verde, affittando una casa vacanza.

 

 

 
   
 
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter