Costa del Sulcis Iglesiente: vacanze al mare in Sardegna

Costa del Sulcis Iglesiente, la Sardegna più selvaggia

 

Costa del Sulcis Iglesiente

La costa del Sulcis Iglesiente è un tratto di litorale della Sardegna molto particolare: qui infatti, nell'arco di pochi chilometri, potrete trovare paesaggi e spiagge molto diversi tra loro, per vivere esperienze diverse nel corso di un'unica emozionante vacanza. E' una zona ancora molto tranquilla e poco antropizzata, dove vivere appieno all'insegna del relax e della quiete. Ci troviamo nella zona sud occidentale della Sardegna, tra bianche scogliere e spiagge dorate, circondate da una natura incontaminata. Luogo perfetto per gli amanti delle escursioni, delle spiagge tranquille e di nuotate o immersioni in un mare da sogno. Troverete numerose spiagge libere ma che aree attrezzate, zone adatte agli amanti del surf ed altre dove il fndale è basso e le acque sono tranquille. Dagli stagni alle saline, fino all'arcipelago Sulcitano, la costa del Sulcis Iglesiente offre davvero un ricco caleidoscopio di possibilità per vivere la Sardegna a 360 gradi. Potrete affittare una casa vacanze a poche decine di metri dal mare e trascorrere un periodo indimenticabile ammirando il panorama incredibile che questo tratto di litorale è in grado di offrire.

 


 

Affitta una casa vacanze sulla costa del Sulcis Iglesiente


   

Le spiagge nascoste, le scogliere e le calette del litorale Le spiagge nascoste, le scogliere e le calette del litorale

 

La strada che costeggia questo tratto di litorale è la statale 126 che unisce Fiuminimaggiore ad Iglesias, lungo la quale è possibile ammirare i resti fossili delle antiche barriere coralline che 590 milioni di anni fa popolavano il mare che lambisce la costa. Le spiagge sono numerose: si parte da Porto Pino, nella zona più meridionale della costa del Sulcis Iglesiente: pineta spontanea di grandi dimensioni e spiaggia sono il connubio perfetto per vivere l'esperienza di una giornata circondati dalla sola natura; qui imponenti dune naturali creano un paesaggio davvero incredibile. Proseguendo verso nord troverete straordinarie calette ed anfratti unici e speciali, che potrete esplorare anche a bordo di un'imbarcazione. Proseguendo verso nord, troverete incredibili scogliere, spettacolari grotte, come quella di Punta delle Oche o quella di Nasca, sull'isola di San Pietro, e straordinari anfratti nascosti alla vista; potrete praticare il birdwatching, ammirando la varietà della fauna che popola questo territorio, oppure avventurarvi alla scoperta dei piccoli centri, con la loro storia e le loro tradizioni.

 

 
   

Tra storia e mare, viaggio lungo la costa del Sulcis Iglesiente Tra storia e mare, viaggio lungo la costa del Sulcis Iglesiente

 

Dopo Gonnesa, potrete scoprir ele località di Porto Paglia e Mesu, ma anche di Fontanamare, Masua e Porto Flavia. Un viaggio tra spiagge e alte scogliere; una delle più apprezzate è la spiaggia di Fontanamare, dove alla sabbia molto fine si alternano grani grossi e che è circondata da bellissime dune coperte dalla vegetazione; qui troverete anche le rovine di un antico porto minerario del XIX secolo. A Nebida invece troverete bellissime calette di acqua cristallina e impervie falesie che faranno la gioia degli amanti del free climbing. Nel vostro viaggio lungo la costa del Sulcis Iglesiente arriverete a Cala Domestica con la sua antica torre difensiva risalente al XVIII secolo, dalla quale potrete ammirare la spiaggetta nascosta tra le falesie. E poco distante potrete raggiungere la spiaggia di Buggerru, situata a poca distanza dal centro del paese e indicata sia per gli amanti del relax che per gli appassionati dello sport d'acqua. Seguendo l'itinerario scoprirete la lunga spiaggia di San Nicolò e Portixeddu, oltre tre chilometri di sabbia fine e dorata attorno al quale querce, ginepri e pini regalano emozioni a non finire.

   
 

 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter