Costa Baronie: perché trascorrere un vacanza in Costa delle Baronie

Costa delle Baronie, sognando la Sardegna

Costa delle Baronie

La costa delle Baronie, conosciuta anche come costa degli Oleandri, è lo splendido tratto di litorale che dalla città di Orosei prosegue verso nord fino al comune di Berchida. Un territorio ricco di spiagge, calette e baie e splendida vegetazione, in quella che è una delle zone del litorale della Sardegna certamente più particolari e suggestive. Un vero angolo di paradiso nel quale immergersi per trascorrere vacanze davvero indimenticabili. Sono tante le spiagge da scoprire, lungo la costa degli Oleandri, che con la loro sabbia finissima sono incantevoli e affacciate su un mare cristallino, con colori che variano dalle tonalità del blu a quelle del verde. Accanto al litorale poi non manca la storia, come quella di Orosei, cittadina di origine medievale sviluppatasi nella piana formata dalla foce del fiume Cedrino; da qui partono lunghe e ampie spiagge come quella di Sa Marina e di Su Barone. Sempre da qui potrete avventurarvi alla scoperta dell'entroterra sardo, dove trovare tradizioni secolari della cultura di questo straordinario popolo. La cittadina più importante è Nuoro, vicino alla quale si erge il monte Ortobene, dal quale ammirare l'intera Barbagia da una prospettiva unica.

 


 

Affitta una casa vacanze sulla costa delle Baronie


   

Alla scoperta delle spiagge, la Costa delle Baronie Alla scoperta delle spiagge, la Costa delle Baronie

 

Le spiagge caratterizzano questa zona della Sardegna: come quella si Sa Marina, raggiungibile dal centro di Orosei, lunga 2 chilometri e larga 30 metri, caratterizzata da un arenile di sabbia dorata affacciata su un mare stupendo. Poco distante c'è la spiaggia di su Barone, che prosegue fino al portocciolo di Marina di Orosei, altro tratto di litorale libero con un mare adatto agli amanti delle immersioni e degli sport acquatici. Proseguendo verso sud, troverete la spiaggia di Su Petrosu, altra lunga spiaggia libera che potrete raggiungere percorrendo alcuni caratteristici ponticelli che passano sullo stagno di Su Petrosu che insieme a quello di Avalè, ha un estensione di oltre 25 ettari e rappresenta un'importante area naturalistica e di forte valenza paesaggistica. Tutta da scoprire è poi la lunga spiaggia di Osala, con la sua sabbia dorata color crema chiaro, particolarmente apprezzata dai turisti in alta stagione ma sempre piuttosto tranquilla e circondata da una splendida pineta. Qui potrete ammirare i resti del nuraghe di Osala, all'interno del parco archeologico.

 

   

Le baie e le calette, luoghi nascosti da scoprire Le baie e le calette, luoghi nascosti da scoprire

 

Altre spiagge sono presenti a nord di Orosei, dalla foce del fiume Cedrino, oltre la chiesetta di Santa Maria del Mare; dove la costa si fa più frastagliata sorge la spiaggia di Foche Pizzinna, di piccole dimensioni ma davvero particolare, adatta a realizzare indimenticabili scatti fotografici. Da non perdere le scogliere di Punta Nera che dalla foce del Cedrino proseguono per circa sei chilometri con le loro forme straordinarie scolpire dal mare e modellate dal vento. Proseguendo troverete la spiaggia di Sas Linnas Siccas, in località su Mutrucone: si tratta di un serie di piccole spiagge di sabbia rosata, affacciate su un mare verde e non particolarmente profondo. In località Cala Liberotto invece troverete la caratteristica spiaggia di Cala Liberotto, immersa nella natura e con un arenile di modeste dimensioni: qui il mare si fa azzurro trasparente e alla sabbia si alternano scogli e rocce granitiche. Oltre alle tante spiagge, è consigliabile una visita all'oasi di Biderrosa, zona protetta che si sviluppa attorno agli stagni di Sa Curcurica e di Biderrosa. Indicata per escursioni a piedi o in bicicletta, per godere appieno di uno scenario naturale unico in Italia.

 

 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter