Vacanze in Riviera Friulana: dalle Spiagge di Lignano alla Laguna di Marano

Costa del Friuli Venezia Giulia: Vacanze nella Riviera Friulana

Castello di Duino

Lunghe spiagge di sabbia, lagune, tratti rocciosi e ottimi vini: le vacanze in Riviera Friulana sono l’occasione perfetta per scoprire la spettacolare costa adriatica del Friuli-Venezia Giulia. Attraversando la laguna sul ponte translagunare è possibile raggiungere Grado, nata come porto per Aquileia e successivamente riscoperta come centro termale per gli aristocratici d’Europa. Oggi grado è innanzitutto una incantevole località balneare, con una lunga distesa di sabbia che si estende diversi chilometri ospitando molti stabilimenti a pagamento. Le spiagge sono adatte alle famiglie con bambini, grazie ai fondali sabbiosi che digradano dolcemente in mare e ai servizi offerti. La spiaggia Costa Azzurra offre invece un’alternativa libera ai turisti. Non perdete l’occasione di fare una passeggiata nel centro storico di Grado, caratterizzato da piccole vie affascinanti e ricche di monumenti, come la Chiesa di Sant’Eufemia, una struttura del VI secolo decorata con un magnifico pavimento a mosaico.

 


 

Vacanze mare: parti per la Riviera Friulana


   

Vacanze in Riviera Friulana: una casa a Lignano Vacanze in Riviera Friulana: una casa a Lignano

 

Il modo migliore per trascorrere le vacanze in Riviera Friulana è affittare una casa vacanze a Lignano Sabbiadoro. Non solo si tratta della più grande località balneare in Friuli-Venezia Giulia, ma offre persino la spiaggia più lunga della Riviera Friulana. Quasi otto chilometri di sabbia, che si estendono dalla foce del Tagliamento lungo la città. La spiaggia di Lignano è orlata da una folta pineta, che fa da cornice alle bellissime abitazioni vacanziere della città. Una casa vacanze a Lignano vi permetterà di immergervi completamente nella magica atmosfera delle vacanze in Riviera Friulana: spiagge libere, spiagge private e attrezzate, un luna park, il parco acquatico Aqua Splash, il parco a tema Gulliverlandia, locali e discoteche sono una garanzia per il divertimento di ogni fascia d’età. Vivete la costa adriatica in totale libertà: senza vincoli e con la possibilità di cimentarvi nella squisita cucina del posto invitando a cena chi volete.

 

 

 
   
 

Vacanze in Riviera Friulana: la bellezza di Duino Vacanze in Riviera Friulana: la bellezza di Duino

 

Passata Latisana si arriva a Duino, una delle più belle città della Riviera Friulana. La costa circostante offre un paesaggio suggestivo e caratteristico, con bianche scogliere calcaree che cadono a strapiombo sul mare. Qua e là si possono trovare alcune baie, da cui tuffarsi in acqua: un’esperienza davvero indimenticabile. Visitate il Castello di Duino, punto d’incontro di alcuni dei più famosi poeti e artisti d’Europa. Le stanze della fortezza sono ricche di arazzi, dipinti a olio, mobili d’epoca e diverse testimonianze della storia del Castello, ma anche il parco offre un’attrazione memorabile, soprattutto per l’incredibile vista mare. Non lontano da qui è possibile raggiungere i resti del Castello Vecchio, una costruzione del XI secolo distrutta durante i combattimenti tra i Veneziani e i Turchi.

 

 

 
   
 

   

Vacanze in Riviera Friulana: ai confini della regione Vacanze in Riviera Friulana: ai confini della regione

 

La provincia di Udine offre diverse località balneari e spiagge da scoprire nel corso delle vostre vacanze in Riviera Friulana. La laguna di Marano ospita numerose riserve naturali, habitat di alcune splendide specie di flora e di fauna. In mezzo a questa distesa di natura selvaggia e incontaminata, il piccolo borgo di Marano è l’unico centro abitato. Al confine con la Slovenia, Muggia è una delle più belle città costiere del territorio di Trieste: il perfetto mix di mare e cultura, con una spiaggia adatta a soddisfare le esigenze di ogni turista e un centro storico ricco di luoghi di interesse, quali il Duomo dei Santi Giovanni e Paolo e il Santuario do Santa Maria Assunta. Un tour tra paesaggi marittimi diversi e pieni di tesori da scoprire, nel corso delle vostre vacanze in Riviera Friulana.

 

 

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui