Vacanze in Costa del Circeo

Costa del Circeo, fascino e storia in un connubio unico al mondo

Costa del Circeo

Spiagge e scogliere ma anche un entroterra ricco di vegetazione, con laghi e boschi. E' la Costa del Circeo, al confine tra Lazio e Campania, con un litorale che corre da Terracina a Gaeta, sorprendente per la sua bellezza e per le suggestioni che è in grado di generare nel turista. Affacciata sul Tirreno, è caratterizzata da scenari tranquilli e assolutamente meravigliosi, con spiagge sabbiose circondate dal promontorio del Circeo e dal Parco Nazionale. A caratterizzare ulteriormente questo tratto di litorale le numerose torri di avvistamento costruite in passato per difendersi dagli attacchi dei pirati. E' il luogo ideale per una vacanza romantica, ma anche per trascorrere un periodo di ferie con la famiglia o con un gruppo di amici alternando alle giornate al mare, piacevoli escursioni nell'entroterra rigoglioso e visite nelle cittadine ricche di storia, cultura e tradizioni. I centri abitati come Formia e Sperlonga sono eredità di antiche città latine e vantano un secolare patrimonio archeologico. Insomma, un'offerta davvero ricca, per vivere vacanze colme di possibilità, affittando una casa vacanze a poche decine di metri dalla costa per immergersi a piè pari nella costa del Circeo.

 


 

Costa del Circeo, il litorale laziale tutto da scoprire


   

Costa del Circeo, da Gaeta a Terracina Costa del Circeo, da Gaeta a Terracina

 

Una delle città più caratteristiche della 'costa di Ulisse' è Gaeta, nella quale spicca il suo meraviglioso porto e un tratto di costa davvero suggestivo. Qui potrete scoprire il Duomo con il suo campanile arabeggiante e il Castello un tempo residenza reale ed in seguito utilizzato come caserma e carcere. Spiagge estese e accompagnate dal lungomare di Serapo e una rupe costiera con pareti molto altre segnate da grotte e gole, disegnano il litorale di Gaeta, una città unica nel suo genere. Il Duomo di San Cesario è il gioiello che caratterizza il borgo di Terracina situato sull'estremità meridionale dell'Agro pontino, dominato da un mare assolutamente meraviglioso: sono circa tre i chilometri di spiaggia, per lo più attrezzata, che rendono Terracina una delle mete più ambite dai giovani, in virtù della presenza di numerosi locali nei quali trascorrere nottate all'insegna del divertimento. Da non perdere il quartiere medievale, con le sue caratteristiche viuzze e gli antichi monumenti, ma anche la zona di origine settecentesca e ottocentesca, con le architetture neoclassiche.

 

Costa del Circeo, alla scoperta di Sabaudia, Nettuno e San Felice Circeo Costa del Circeo, alla scoperta di Sabaudia, Nettuno e San Felice Circeo

 

Sabaudia è una delle mete più ambite della costa del Circeo, con le sue spiagge sempre affollate alternate a calette solitarie, baciate da un mare cristallino. La spiaggia principale è delimitata dalle dune costiere e offre una stupenda vista sul Promontorio del Circeo, con l'antica Torre Paola. A ridosso della torre troverete una serie di spiagge attrezzate mentre il resto del litorale è libero. E a pochi chilometri dal centro potrete ammirare i quattro laghi costieri, tra i quali il lago di Paola, con centinaia di specie di uccelli che qui vivono. Tra le altre località della costa del Circeo c'è Nettuno, con una delle spiagge più famose del territorio, Torre Astura; un litorale di 11 chilometri con spiaggia dorata e mare cristallino e tutto intorno luoghi selvaggi ed incontaminati. A completare il tutto, il castello situato su un isolotto collegato alla terraferma da una lingua di sabbia. A San Felice Circeo, località circondata dalla macchia mediterranea, troverete l'omonima spiaggia, parte del parco nazionale del Circeo. Un luogo da sogno ricco di stabilimenti balneari e con spiagge sempre attrezzate.

 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui