Vacanze nella Costa della Basilicata: Dove Andare al mare in Basilicata

Vacanze sulla Costa della Basilicata

 

Costa della Basilicata

Non sarà il litorale più esteso d’Italia, ma la costa della Basilicata offre uno scenario vario e interessante. Affacciandosi su due mari completamente diversi come paesaggio, il Tirreno e lo Ionio, incontra esigenze e gusti opposti. Le vacanze sulla costa della Basilicata soddisfano tanto gli amanti di paesaggi selvaggi, con rocce e scogliere a picco sul mare, quanto chi cerca spiagge di sabbia fine per rilassarsi al sole. L’itinerario della Basilicata coast to coast inizia dalla perla del versante tirrenico, Maratea. Conosciuta anche come la città delle 44 chiese per la quantità di monumenti e edifici ad alto valore architettonico, e come piccola Rio italiana per la statua del Redentore che domina il golfo di Policastro, Maratea è la località balneare lucana perfetta per trascorrere le tue vacanze mare in Basilicata. La costa della Basilicata qui offre un panorama suggestivo, con falesie a picco sul mare, calette sabbiose e misteriose grotte da esplorare, come la grotta di Maratea.

 


 

Scopri la Basilicata coast to coast


   

Vacanze in Basilicata: vivi la costa lucana Vacanze in Basilicata: vivi la costa lucana

 

Vuoi trascorrere una piacevole vacanza sulla costa della Basilicata? Scegli una casa vacanze a Trecchina, in provincia di Potenza: è la soluzione migliore per immergerti nell’atmosfera caratteristica di questo affascinante borgo, ricco di palazzi nobiliari e vicoli antichi da esplorare. Una casa vacanze sulla costa della Basilicata offre tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza mare di alta qualità: spazio, privacy, pulizia e persino una connessione Wi-Fi gratuita per poterti connettere a internet in qualsiasi momento. Scegli una casa vacanze vicino al mare e potrai goderti le spiagge della Basilicata senza neanche bisogno di prendere l’auto. Si tratta della scelta migliore, soprattutto se hai una famiglia con bambini, difficili da gestire in una semplice stanza di hotel, o se vuoi trascorrere le vacanze sulla costa lucana con un gruppo di amici.

 

 

   
 

   

Costa della Basilicata: versante tirrenico Costa della Basilicata: versante tirrenico

 

Le vacanze sulla costa della Basilicata sono l’occasione perfetta per visitare i paesini di questo litorale. Da Lauria, borgo medievale situato sul massiccio del Sirino, con i ruderi di un castello e tre chiese del Quattrocento, a Tramutola; da Viggiano, celebre per il culto della Madonna Nera del sacro monte, a Aliano, dove Carlo Levi prese ispirazione per la sua opera “Cristo si è fermato a Eboli”. Craco è una delle più belle cose da vedere in Basilicata. Si tratta di un paese fantasma, con un borgo disabitato da diversi decenni, caratterizzato quindi da un’aria spettrale e misteriosa molto affascinante. Da qui si raggiunge l’ultima tappa tirrenica della Basilicata coast to coast, Tursi, con il bellissimo santuario di Santa Maria regina d’Anglona.

 

 
   
 

   

Vacanze sulla Costa della Basilicata: versante jonico Vacanze sulla Costa della Basilicata: versante jonico

 

Se invece preferisci un lido con ampie spiagge sabbiose, specialmente adatte a famiglie con bambini, puoi spostarti nella costa jonica della Basilicata. La provincia di Matera offre alcune delle meglio organizzate località balneari della costa della Basilicata, quali Metaponto, Policoro e Scansano Ionico. Questi lidi offrono un mare pulito e cristallino, caratterizzato dalle più accese sfumature di blu. Le spiagge sono comode e attrezzate con tutti i servizi necessari, circondate da folte pinete che colorano la costa della Basilicata di verde. Concludi le tue vacanze in costa della Basilicata con un tour delle attrazioni culturali di quest’area, in particolare i Sassi di Matera e le Tavole Palatine, i resti di uno spettacolare tempio dorico.

 

 

 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui