Pantelleria: le spiagge più belle

Scopri con HomeAway quali sono le più belle spiagge delle di Pantelleria

Voglia di vacanze in Sicilia? Per scoprire una meta diversa, ma di grande fascino scegliete una casa vacanze a Pantelleria, la maggiore tra le isole della regione. Famosa per le ottime produzioni locali, come i capperi di Pantelleria e il Passito di Pantelleria, si trova nella zona sud-ovest della Sicilia, a soli 70 chilometri dalla costa tunisia; è compresa nella provincia di Trapani, dalla quale è connessa con numerosi traghetti. A renderla una meta da non perdere nel Mediterraneo è il suo ambiente unico, plasmato dall'origine vulcanica: insoliti e numerosi fenomeni naturali visibili sull'isola, come le calde acque della caldera vulcanica e l'area dello "Specchio di Venere", dove dedicarsi ai fanghi. A Pantelleria si trovano alcune caratteristiche strutture architettoniche, come i dammusi, spesso realizzati in pietra lavica o i giardini panteschi al cui interno crescono arance e limoni. Assieme alla squisita cucina locale e all'azzurro e limpido mare il vostro soggiorno sarà davvero memorabile. E non partite senza conoscere le spiagge più belle di Pantelleria!


Pantelleria: spiagge e calette da non perdere

La speciale natura geologica di Pantelleria ha determinato la formazione di singolari accessi al mare. Lungo la sua costa si susseguono quindi  insenature e alcune spiagge di ghiaia, ciottoli misti a sabbia grigio-nera: in alcuni casi si tratta di mete accessibili con facilità e  consigliabili anche alle famiglie con bambini, mentre in altri risultano più godibili dal mare, tramite gommoni o altre imbarcazioni. E' il caso di Cala Arco dell'Elefante, uno dei luoghi simbolo dell'isola insieme al Faraglione di Punta Tracino. Riconosibile dalla presenza della roccia la cui forma evoca quella della proboscide di un elefante, la cala dà accesso ad un fondale calmo e basso, circondato da un paesaggio di rara bellezza.  Nella zona orientale di Lampedusa si trova Cala Levante, amatissima dai sub per i suoi ricchi fondali e facilmente raggiungibile a piedi. Si può  invece paragonare ad una piscina naturale il tranquillo Laghetto delle Ondine, alimentato con l'acqua salata del mare e immerso in un suggestivo ambiente di dammusi e piccoli arbusti.

 

Cosa fare e cosa vedere a Pantelleria: snorkeling e non solo Cosa fare e cosa vedere a Pantelleria: snorkeling e non solo

Archeologia subacquea, snorkeling, bagni termali, visite culturali, enogastronomia di qualità: una vacanza a Pantelleria mette d'accordo i gusti di molti! Chi desidera qualche giorno di relax e benessere può approfittare, durante tutto l'anno, delle fonti termali isolane, tra cui Cala Gadir, nella zona nord-orientale le cui proprietà benefiche nella cura delle malattie della pelle sono note fin dall'antichità; altre mete interessanti sono Kuddìa Mida o le cosiddette Favare con i loro vapori caldi naturali. Dirigetevi a Bukkuramper apprezzare la bellezza dei vigneti di zibibbo o degustare le specialità locali direttamente dai produttori; agli appassionati di storia e arte si consiglia infine la località di Kazzen, dove sono presenti alcune testimonianze archeologico, come l'antica Acropoli.

 

Case Vacanze Pantelleria

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#6003380

(1)
Da  EUR120 /notte
4  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 8

#6421907

(1)
Prenota adesso!
5  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 3 Bagno/i, Posti letto 7

#6469095

(1)
7  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 5

#866741

(2)
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#1354618

(1)