Estate in Puglia: scopri queli sono le spiagge più belle di Otranto

Otranto: una gioia architettonica nel cuore del Salento ma anche il luogo perfetto per le tue vacanze in spiaggia

Otranto spiagge   Le belle spiagge di Otranto e dintorni,  insignite con la Bandiera Blu d'Europa, si affiancano alla circostante ricchezza di arte, storia e tradizioni del territorio.  La magnifica struttura architettonica del suo centro storico, a picco sull'Adriatico più blu, le ha permesso l'ingresso nel club de "I Borghi più belli d'Italia"; il litorale invece ha un andamento prevalentemente frastagliato e roccioso e non mancano meravigliose distese di sabbia in cui rilassarsi, come la celebre Baia dei Turchi.  Ad Otranto sono praticabili tutti gli sport acquatici, compresi windsurf e kitesurf; Palombara e Punta Facì sono i due principali punti di immersione, un'attività che grazie alla presenza di anfratti, secche e grotte marine risulta qui estremamente suggestiva. Nell'entroterra non mancano le proposte interessanti: nella Oasi Protetta dei Laghi Alimini sono disponibili spiagge e alcuni sentieri trekking, adatti anche alla mountain bike e numerosi sono gli eventi culturali, religiosi e gastronomici promossi durante tutto l'anno a Otranto e dintorni. Tra uliveti e produttive campagne il territorio di Otranto è dotato di masserie tradizionali e casa vacanze in affitto che offrono una valida soluzione per un soggiorno lowcost in Puglia assolutamente memorabile.


Mare Puglia: alla scoperta delle spiagge di Otranto

 

 

   

Salento: le spiagge belle di Otranto Salento: le spiagge più belle ad Otranto e dintorni

 

Il mare e le spiagge rappresentano il primo motivo di interesse per affittare una casa vacanze a Otranto e nel resto della provincia di Lecce. La Baia dei Turchi di Otranto è una delle spiagge più belle del Salento e un luogo davvero paradiasico: deve il nome all'assalto del 1480, quando i guerrieri turchi la utilizzarono per lo sbarco prima di invadere l'entroterra. Contornata dalla macchia mediterranea, è ricoperta di morbida sabbia,  affaccia sul mare incontaminato della riserva dei Laghi Alimini. All'interno di questa oasi naturali si incontrano inoltre sia stabilimenti sia tratti di spiaggia libera e l'arenile nel suo complesso si presenza ampio e accompagnato da scenografiche dune. Sempre restando nella zona a nord del centro, si segnalano la Baia di Santo Stefano con i resti di una torre costiera e le spiaggie di San Giorgio e di Sant'Andrea. Procedendo a sud di Otranto e nei pressi di Porto Badisco si arriva alla Spiaggia dell'Approdo di Enea, il mitico luogo dove Enea avrebbe toccato la costa adriatica per la prima volta durante il suo viaggio in Italia. Oltre a solitarie calette, qui si trova anche la bella Grotta dei Cervi, con i suoi graffiti di epoca preistorica. Un luogo imperdibile è infine Punta Palascia, esattamente il punto più orientale d'Italia: con le sue scenografiche scogliere e il faro è divenuto uno dei simboli dell'intera costa salentina.

 

 

   

Vacanze Salento: cosa fare e vedere a Otranto Vacanze Salento: cosa fare e vedere a Otranto

 

Come nel resto del Salento anche qui il litorale è impreziosita dalle poderose  architetture delle torri difensive, risalenti in maggior parte al XVI secolo e usate per prevenire gli attacchi dei pirati provenienti dalla sponda orientale dell'Adriatico. Una vacanza a Otranto non regala solo mare cristallino, sole e spiagge! Il centro storico della cittadina è un autentico gioiello: varcate la soglia della cattedrale normanna per ammirare uno dei più preziosi mosaici d'Europa, passeggiate tra i pittoreschi vicoli in pietra per ritrovare, sugli edifici e nelle botteghe, le memorie dei tanti popoli che si sono susseguiti in questa zona della Puglia e non dimenticate un passaggio al Castello Aragonese. Le sere d'estate sono vivaci e piacevolissime, anche grazie ai tanti festival a Otranto e nel Salento, tra cui, a luglio l'Otranto Jazz Festival, la Notte in Rosa, ad agosto  la Notte della Taranta e la Settimana della Cultura Unesco e la Festa della Madonna dell'Altomare ad inizio settembre. Per saperne di più, consulta questa nostra guida sulle Cose Da Fare in Salento


 

 

 

 

Case Vacanze a Otranto

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#6750559

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 6

#1723514

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 3

#1761883

(1)
Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 5

#6736758

(0)
4  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 10

#6455586

(3)