Bandiere Blu 2012 - Spiagge Bandiera Blu 2012

Vacanze nelle spiagge Bandiera Blu dell'estate 2012


Spiagge Bandiera Blu 2012 Ottime notizie per quanti sognano una vacanza mare in Italia: con un incremento di 13 località rispetto allo scorso anno, raggiungono quota 246 le destinazioni nazionali insignite della Bandiera Blu. Con una così vasta offerta, orientarsi e scegliere la meta ideale per l’estate 2012 diventa ancora più semplice. Per orientarvi tra le possibilità ecco una panoramica sulle mete Bandiera Blu 2012 italiane.
 

Bandiera Blu 2012: le new entry 

Sanremo, Palau, Anacapri, Ventotene, Monopoli, Vulcano, Petacciano, Melissa sono alcune delle nuove destinazioni insignite dalla Bandiera Blu nel 2012. Come nelle precedenti edizioni, il riconoscimento, assegnato dalla Fee – Foundation for Environmental Education, valorizza le cittadine costiere che praticano buone politiche di salvaguardia delle acque e del territorio. Tra i parametri di giudizio, rientrano la qualità delle acque di balneazione, la sostenibilità ambientale, i servizi disponibili in spiaggia e l’efficienza degli impianti di depurazione e fognari.

 

 

Classifica delle spiagge Bandiera Blu 2012


Bandiera Blu 2012: Liguria sempre al vertice

E’ la Liguria, la regina della classifica nazionale. Da alcuni anni questa regione detiene il primato in Italia. Sono 18 le località Bandiera Blu liguri ed a primeggiare è la provincia di Savona che può contare su Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze. Seguono, a pari merito, il comprensorio di Imperia - con Camporosso, Bordighera, la new entry Sanremo - e quello di Genova - con Chiavari, Lavagna e Moneglia. Due le destinazioni Bandiera Blu per la provincia in La Spezia: la deliziosa Lerici e Ameglia – Fiumaretta.


Bandiera Blu 2012: secondo posto per Toscana e Marche. Terzo posto per Abruzzo

Come nel 2011, Toscana e Marche conquistano ciascuna 16 Bandiere Blu. Lungo la costa tirrenica, si conferma il successo della provincia di Livorno che ottiene il prestigioso riconoscimento nelle località di Livorno-Antignano/Quercianella, Castiglioncello, Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Marina/Le Gorette, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e a Piombino-Parco naturale della Sterpaia. Presenti nella lista anche le principali destinazioni della Versilia - Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (tutte nella provincia di Lucca), il comprensorio marino del Monte Argentario, Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto (Grosseto) e Pisa marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone (Pisa).
Sul versante centrale dell’Adriatico sventolano 30 bandiere blu, sommando le 16 località marchigiane e alle 14 abruzzesi. Apprezzate per la vacanze mare con bambini le Marche possono vantare acque cristalline e buone dotazioni in termini di servizi. Si comincia da nord della regione con la provincia di Pesaro-Urbino e le bandiere blu Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta. Nella lista anche Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena - Porto Potenza, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Continuando a scendere lungo la costa adriatica si incontrano le bandiere blu abruzzesi: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-Punta Penna/San Tommaso, San Salvo (Chieti) e Scanno (L'Aquila).

 
   
 

Bandiera Blu 2012: alla scoperta delle località Bandiera Blu del sud Italia

Oltre alla new entry Ventotene-Cala Neve, nel Lazio la provincia di Latina si impone grazie alla presenza nella lista Bandiera Blu delle raffinate località di Sabaudia, San Felice Circeo e Sperlonga. Non potevano mancare alcune delle più apprezzate destinazioni mare del sud Italia, come Positano, Agropoli, Castellabate, Centola-Palinuro,Vibonati, Sapri, Punta Faro/Gradola in Campania, Maratea (Potenza) in Basilica, le pugliesi Polignano a Mare, Rodi Garganico, Otranto, Monopoli-Lido Rosso, Ostuni, Ginosa-Marina di Ginosa. Anche il Molise e la Calabria sono presenti, piazzando rispettivamente, Termoli e Petacciato-Marina, entrambe in provincia di Campobasso e Cariati, Amendolara (Cosenza), Cirò Marina, Melissa-Torre Melissa (Crotone), Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria).


Bandiera Blu 2012: 5 riconoscimenti per la Sicilia, sei per la Sardegna

Le due maggiori isole dell’Italia sono presenti nella lista complessivamente con 11 località Bandiera Blu. Come già indicato, la provincia di Messina incrementa la sua dotazione con l’inserimento di Vulcano oltre a Lipari per quanto attiene alle Eolie; Ragusa è la provincia siciliana con maggior numero di riconoscimenti grazie a Ispica-Santa Maria del Focallo/Ciricà, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa. Da segnalare anche Menfi (Agrigento). Conferme e novità per la Sardegna con la provincia di Olbia-Tempio al vertice prima per numero di Bandiere Blu regionali. Le destinazioni sarde premiate sono: Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge/Spalmatore, Palau-Palau Vecchio/Sciumara (Olbia-Tempio), Castelsardo-Ampurias (Sassari), Oristano-Torre Grande (Oristano) e Quartu Sant'Elena-Poetto (Cagliari)

 


Bandiera Blu 2012: premiato anche l'Alto Adriatico

Le località friulane di Grado (Gorizia) e Lignano Sabbiadoro (Udine) e quelle venete di San Michele al Tagliamento - Bibione, Caorle, Eraclea- Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia - Lido di Venezia sono le Bandiere Blu dell’Alto Adriatico.


Bandiera Blu 2012: non solo mare

Come ogni anno, il riconoscimento viene assegnato anche a destinazioni lacustri. Il Piemonte e la Lombardia, regioni prive di affacci sul mare, sono comunque nella lista Bandiera Blu con Gardone Riviera (Brescia) sul Lago di Garda e Cannero Riviera e Cannobio Lido, entrambe sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
 
   
 

Vacanze Spiagge Bandiera Blu 2012

Trullo di lusso con piscina privata, idromassaggio e campo da tennis

Situato a pochi chilometri da Castellana Grotte a soli 15 km dalle splendide spiagge del litorale adriatico Trullo Ericla è splendidamente impostato con vista sulla valle sottostante. Questo trullo di lusso è stato magnificamente ristrutturato, re...

Vacanza ANTI-STRESS, RELAX, sole, mare e natura!

REGALATI una vacanza ANTI-STRESS. Ecco uno splendido luogo di relax e meditazione, per una vacanza ristoratrice! Da giugno ad settembre, disponibile villino con stupenda veduta sul mare, verde, viale alberato, solarium, zona barbecue e... fusione ...

Cala Liberotto: Casa sul mare, con giardino, immersa nel verde

Casa con ampio giardino sul mare, 7 km dal Golfo di Orosei, immersa nel verde e con accesso diretto alla spiaggia. L'appartamento è collocato al primo piano di una villa a due piani, al quale si accede tramite una rampa di scale con un cancello d...

La casa di Carla - Country House - MONOLOCALE N. 9

La Country House è composta da Appartamenti Mono, Bilo e Trilocali. Appartamento MONOLOCALE N. 9 - max n. 2 ospiti - stanza con letto matrimoniale, angolo cottura completamente attrezzato,, bagno con box-doccia, aria condizionata, T.V. satellita...

Deliziosa casa... ti dimenticherai l'auto per tutta la vacanza!

La casa è indipendente e si trova immersa nel verde a soli 400 m dalla splendida lunga spiaggia di sabbia bianca di costa rei, in posizione riservata e strategica per vicinanza al mare e vicinanza a tutti i servizi. La casa è composta da un bel gi...

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter