Bandiera Blu 2012: Liguria sempre al vertice
E’ la Liguria, la regina della classifica nazionale. Da alcuni anni questa regione detiene il primato in Italia. Sono 18 le località Bandiera Blu liguri ed a primeggiare è la provincia di Savona che può contare su Loano, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze. Seguono, a pari merito, il comprensorio di Imperia - con Camporosso, Bordighera, la new entry Sanremo - e quello di Genova - con Chiavari, Lavagna e Moneglia. Due le destinazioni Bandiera Blu per la provincia in La Spezia: la deliziosa Lerici e Ameglia – Fiumaretta.Bandiera Blu 2012: secondo posto per Toscana e Marche. Terzo posto per Abruzzo
Come nel 2011, Toscana e Marche conquistano ciascuna 16 Bandiere Blu. Lungo la costa tirrenica, si conferma il successo della provincia di Livorno che ottiene il prestigioso riconoscimento nelle località di Livorno-Antignano/Quercianella, Castiglioncello, Vada di Rosignano Marittimo, Cecina-Marina/Le Gorette, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e a Piombino-Parco naturale della Sterpaia. Presenti nella lista anche le principali destinazioni della Versilia - Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (tutte nella provincia di Lucca), il comprensorio marino del Monte Argentario, Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto (Grosseto) e Pisa marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone (Pisa).
Sul versante centrale dell’Adriatico sventolano 30 bandiere blu, sommando le 16 località marchigiane e alle 14 abruzzesi. Apprezzate per la vacanze mare con bambini le Marche possono vantare acque cristalline e buone dotazioni in termini di servizi. Si comincia da nord della regione con la provincia di Pesaro-Urbino e le bandiere blu Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta. Nella lista anche Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena - Porto Potenza, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Continuando a scendere lungo la costa adriatica si incontrano le bandiere blu abruzzesi: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto-Punta Penna/San Tommaso, San Salvo (Chieti) e Scanno (L'Aquila).