Vacanze senza animali - Partire senza il proprio animale domestico

Non potete portare il vostro animale domestico in vacanza? Vi proponiamo qui alcune soluzioni di custodia.


Vacanze senza il cane Quest'anno tutta la famiglia partirà per una meravigliosa vacanza al sole, lontano da casa per scoprire nuovi orizzonti.

Ma per motivi pratici o semplicemente perché gli animali non sono ammessi nella sistemazione che avete scelto, il cane o il gatto non potrà venire con voi ...

Cosa fare a questo punto? Ogni anno si verificano situazioni di questo tipo e il risultato è l’'abbandono di migliaia di cani e gatti durante le vacanze scolastiche. Spesso legati ad un albero, questi sfortunati animali deperiscono fino a che non vengono trovati dalle autorità municipali, che si vedono obbligate a sopprimerli a causa della mancanza di spazio nei canili.

Triste destino quando ci sono soluzioni meno drastiche dell'abbandono che permettono di non sacrificare i vostri piccoli amici per andare in vacanza.

Come trovare il dog sitter - Custodire animali mentre si va in vacanza


  Custodia

La prima soluzione, la più semplice è quella di chiedere a qualche parente, amico o vicino con cui andare d'accordo di portare ogni giorno fuori il cane e dargli da mangiare.

Se non siete abbastanza fortunati da avere qualcuno di vostra conoscenza che sia disposto a fare questo servizio, è possibile anche chiedere a un 'associazione che, per una piccola spesa, potrà questo compito. Le associazioni offrono anche servizi di dog-sitting per l'intera giornata, permettendovi di avere qualcuno che possa gestire anche la casa (Home Sitting). Ciò è l'ideale soprattutto per i gatti, molto legati al luogo in cui vivono, oppure per i cani che hanno una tendenza a fuggire se non sono in un luogo chiuso. Se avete altri animali che vivono in gabbie (roditori o uccelli) è anche un buon modo per partire tranquilli. È anche un buon modo per dar da mangiare ai pesci che non richiedono altre cure speciali, ma assicuratevi di lasciare chiare istruzioni perché non siano nutriti troppo.

  Canili e pensioni

Se il vostro animale domestico è abbastanza indipendente e a prima vista è in grado di sostenere un cambiamento di ambiente per un paio di settimane, potete decidere di affidarlo a un canile. È di solito la soluzione meno costosa ed è relativamente sicura perché affidate il vostro animale domestico a dei professionisti. Tuttavia, si consiglia di andare personalmente a ispezionare i canili per verificarne la qualità ed assicurare al vostro animale domestico un buon soggiorno.

  Accoglienza in famiglia

Un altro modo per andare in vacanza senza un animale domestico è quello di affidarlo ad una famiglia , particolarmente indicato se l’animale accetta facilmente gli sconosciuti e se non sopporta la solitudine. Infatti, una famiglia garantisce spesso, in aggiunta alle uscite giornaliere e ad i pasti, sessioni di gioco e carezze che rendono il soggiorno il più piacevole per voi e per il vostro animale domestico. Si è recentemente sviluppata una nuova forma di accoglienza in famiglia: lo scambio. Una persona si incarica di badare al vostro animale domestico mentre voi siete in vacanza, e voi vi incaricate del loro mentre sono in vacanza. Il principale vantaggio di questa forma di accoglienza: è gratis!

  Cavalli

I cavalli richiedono più tempo e cura di cani o gatti, ma ci sono soluzioni per loro. La prima è quella di lasciare il vostro animale domestico in una pensione specializzata per cavalli. Spesso gestite da professionisti o appassionati, queste scuderie vi permetteranno di andare in vacanza in tutta tranquillità. Alcuni appassionati e professionisti si offrono di venire a casa vostra a guardare il vostro cavallo mentre siete lontani a volte a prezzi molto accessibili .

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter