Toscana Mare: in vacanza sulla costa toscana

Toscana Mare: il mare della Toscana ti aspetta

 

Toscana MareMare incontaminato, costa bellissima e variegata, preziosi borghi marinari, piacevoli cittadine costiere e numerosi itinerari natura nell'entroterra: una vacanza mare in Toscana non ha eguali. Poche altre destinazioni mare in Italia sono infatti capaci di proporre un così significativo ventaglio di attrattive e attività, riuscendo a mettere d'accordo sia quanti desiderano pace, relax e luoghi da sogno, sia quanti apprezzano vita mondana e cucina di qualità. Bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno, la Toscana può contare su poco meno di 400 chilometri di costa, in prevalenza bassa e sabbiosa, puntellata da promontori e tratti frastagliati, come quelli nella zona dell'Argentario. Molto interessante per chi vuole organizzare un soggiorno mare in Toscana è anche la presenza di isole: la maggiore e più spettacolare dell'Arcipelago Toscano è l'Isola d'Elba, con il suo caratteristico alternarsi di arenili e scogliere, su cui si aprono meravigliose calette. Meritano la visita anche Pianosa, Capraia, Montecristo, Giannutri e la deliziosa Isola del Giglio, che offre case vacanze per tutte le tasche.

 

Toscana Mare: in vacanza sulla costa toscana


   

Mare Toscana: Riviera Apuana e Versilia Mare Toscana: Riviera Apuana e Versilia

Procedendo da nord, la costa ligure cede il passo a quella toscana con la Riviera Apuana: lungo i suoi 20 chilometri di litorale sabbioso, a due passi dalle Alpi dove Michelangelo sceglieva il marmo bianco, si incontrano piacevoli mete per una una vacanza mare, come Marina di Massa e Marina di Carrara, entrambe in provincia di Massa-Carrara. Spiagge dorate, accoglienza e mondanità sono i tratti distintivi della Versilia, una delle più celebri destinazioni mare della Toscana, tutta raccolta nella provincia di Lucca. Viareggio, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Lido di Camaiore sono i principali centri balneari locali, mentre Stazzema e Seravezza sono località tutte da scoprire nell'entroterra: la scelta di case vacanze della Versilia è ampia e grazie al litorale basso questa zona è indicata anche per le famiglie con bambini. Anche la provincia di Pisa è bagnata dal Mar Tirreno e a Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone e nel Parco Naturale Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli non mancano stabilimenti balneari, pinete e strutture per il tempo libero, tra cui campi da golf e locali notturni.

 

 

   

 

   

Mare Toscana: Costa degli Etruschi e Argentario Mare Toscana: Costa degli Etruschi e Argentario

Le case vacanza a Castiglioncello, Quercianella, San Vincenzo, Vada, Marina di Bibbona, nel promontorio di Piombino o Rosignano Marittino permettono di trascorerre una vacanza mare nel bel litorale della provincia di Livorno, all'interno del quale sono racchiuse autentiche meraviglie della costa toscana. Castiglioncello, ad esempio, è una delle perle della cosidetta Costa degli Etruschi e il suo mare incontaminato regala agli amanti dello snorkelling grandi emozioni, mentre il suo centro storico n tutta questa zona i percorsi natura a piedi, a cavallo o in mountain bike si alternano a interessanti emergenze storiche e archeologiche, tra le quali emerge per imporanza l'antica Populonia, nel magnifico Golfo di Baratti, unica città etrusca sul mare. Per molti il mare della Toscana fa rima con Argentario e Maremma, due aree nel sud della regione davvero magnifiche. Follonica, Marina di Grosseto, Punta Ala, Castiglione della Pescaia costituiscono l'offerta balneare della Maremma, il cui territorio possiede una natura selvaggia e un mare cristallino; incantevoli sono infine le spiagge che si nascondono lunga la costa d'argento, ed il Monte Argentario, spesso raggiungibili solamenteo via mare o attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea, come della spiaggia Punta Nera, poco lontano da Porto di Santo Stefano. Da non perdere: le dune di Feniglia a Orbetello e la lunga e morbida Spiaggia della Giannella.

 
   
 

 
 
check