Liguria Mare: in vacanza sulla costa ligure

Al mare in Liguria: tante spiagge, tanto mare, trova la tua!

Liguria MareCelebrata da generazioni di poeti e pittori e molto amata dai turisti, la costa ligure è una destinazione mare Italia di grande fascino. Estesa per circa 300 chilometri, è bagnata dal Mar Ligure e si divide in due tratti principali, l'uno a ridosso dell'altro: la Riviera di Ponente e la Riviera di Levante. La Riviera di Ponente si estende da Genova fino al confine francese e al suo interno si trovano celebri località balneari come Sanremo, Imperia, Varazze, Pietra Ligure, Finale Ligure e Alassio; la Riviera di Levante è la porzione di litorale a ridosso della Versilia, con molte aree naturali protette, come l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, il Parco naturale regionale di Portovenere e la Riserva Marina di Portofino, indicata per i sub. La Riviera Ligure, contraddistinta dal clima mediterraneo e quindi piacevole anche in autunno e in primavera, si caratterizza per la compresenza di coste rocciose, golfi e baie, concentrate nella zona orientale e di spiagge sabbiose, prevalenti sul versante occidentale. Selvaggia o raffinata, impreziosita da pittoreschi borghi o da eleganti centri urbani, la costa ligure si presenta al massimo nella stagione estiva, grazie anche alle attività culturali promosse e alla possibilità di dedicarsi a vari sport all'aria aperta.

 

 

   

Vacanze Liguria: la Riviera di Levante Vacanze Liguria: la Riviera di Levante

Il tratto di Mar Ligure che bagna la Riviera di Levante definisce una delle coste più suggestive d'Italia. Si distingue per il susseguirsi di golfi dai nomi evocativi, come il Golfo dei Poeti, nei pressi di La Spezia, il Golfo del Tigullio (da Portofino fino a Sestri Levante) e il Golfo Paradiso (da Bogliasco a Camogli), cui si alternano calette silenziose, racchiuse tra pareti rocciose di macchia mediterranea. Tra le destinazioni mare più interessanti della Riviera di Levante, meritano la segnalazione i bellissimi borghi marinari delle Cinque Terre. Monterosso al MareVernazzaCornigliaManarola e Riomaggiore, che assieme a Porto Venere e alla isole Palmaria, Tino e Tinetto dal 1997sono inseriti nella lista Patrimonio dell'Umanità Unesco, sono visitabili tutto l'anno e rappresentano la sintesi massima per chi ama il mare, la collina, la buona cucina e i ritmi rilassati. La costa ligura di Levante vanta anche alcune delle località balneari italiane più accoglienti e amate della regione, come Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Bonassola, Sestri Levante, Lavagna, Moneglia e Lerici con le sue magnifiche baie e il colorato centro storico.

 
 

Vacanze Liguria: la Riviera di Ponente Vacanze Liguria: la Riviera di Ponente

Una vacanza sulla Riviera di Ponente è l'ideale per gli amanti delle spiagge comode e sabbiose che qui possono trovare stabilimenti provvisti di tutti i servizi e alcuni tratti di litorale ad accesso libero. Oltre al alcuni località balneari di dimensioni maggiori, come le già citate Sanremo, Imperia, Varazze, Pietra Ligure, Finale Ligure, Diano Marina, Alassio o l'esclusiva Bergeggi, questa porzione di costa ligure è ricca anche di piccoli centro sul mare, interessanti anche dal punto di visto storico e culturale. E' il caso di Albenga, conosciuta  come "città delle cento torri" e nota per le sue bellezze architettoniche e artistiche; ricade nel suo comprensorio la riserva naturale dell'isola Gallinara, un sito interessante per gli appassionati di birdwatching. Due le principali aree della Riviera di Ponente: la Riviera delle Palme (da Varazze ad Andora) e la Riviera dei Fiori (fino a Ventimiglia).

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui