Foto in vacanza - Le tue fotografie in vacanza

Come fare delle belle foto in vacanza?


foto in vacanza Una bella vacanza lascia tanti bei ricordi, ma quando questi ricordi si possono guardare anni dopo in un album di foto è ancora meglio! Homeaway.it vi propone alcuni consigli e astuzie per scattare delle belle foto in vacanza.

Un po' di preparazione prima della partenza

Con gli amici, con la famiglia o per un'avventura solitaria, la prima regola per fare delle belle foto è non dimenticare mai le batterie, la scheda di memoria e la macchina fotografica stessa...

Anche se i telefoni cellulari di oggi hanno sviluppato funzionalità per scattare foto sempre più precisa, non c'è nulla come una vera fotocamera per essere sicuri di fare belle foto.

Per quanto riguarda l’attrezzatura complementare, il minimo che vi consigliamo è di avere una custodia che consente di proteggere la vostra macchina fotografica e di portarla sempre con voi senza doverla per forza tenere in mano. Il treppiede è abbastanza ingombrante, ma può invece permettervi di avere un’inquadratura migliore e soprattutto di usare l’autoscatto grazie al quale tutti potranno apparire nella foto!

Se siete in vacanza nelle isole, potrete portare con voi una macchina fotografica subacquea o una custodia impermeabile, poiché i fondali marini vi permetteranno di fare scatti davvero eccezionali.

Guida pratica alle foto in vacanza


  Luci e ombre - Foto in Vacanza

Luci e ombre Il gioco di luci e ombre è uno dei fattori determinanti per ottenere foto di qualità. Le vacanze sono una buona occasione per fare attività all’aria aperta, e le giornate estive offrono una buona luminosità, quindi sta a voi trovare l'equilibrio per fare delle foto che vi permetteranno di ottenere la migliore qualità e mascherare i difetti.

Un piccolo trucco per controbilanciare l'effetto controluce, il flash non è solo pensato per compensare la mancanza di luce, ma a volte permette di ottenere più di una semplice silhouette nelle foto, quindi sentitevi liberi di utilizzarlo anche in pieno giorno e all’aperto.

E in caso di cattivo tempo, optate per le foto in bianco e nero, per un effetto retrò che darà un tocco di classe ai vostri ricordi! Se siete in vacanza al mare, si presenterà sicuramente l’occasione di fotografare un bel tramonto.

Fate attenzione ad impostare bene la fotocamera e provate diversi effetti per scattare foto della migliore qualità possibile. Attenzione però, la luce del sole a volte può danneggiare la lente della fotocamera, quindi fate attenzione a non esporla troppo o prendete un filtro UV. E non dimenticate di godervi questo momento romantico dopo la foto ...

  Giocare al fotografo - Le Foto in Vacanza

Le macchine fotografiche al giorno d’oggi hanno moltissime impostazioni e di possono essere adattate a tutte le situazioni. Vi consigliamo di fare delle prove prima ancora di andare in vacanza per capire meglio le funzionalità della vostra macchina e per poter cogliere gli attimi dall’angolazione migliore quando se ne presenterà l’occasione e non perdere i momenti unici. Perché le foto migliori sono a volte quelle fatte all’improvviso. Evitate ad esempio di attirare l'attenzione dei bambini e potrete fotografarli nella posa più naturale possibile, sotto una luce che senza dubbio valorizzerà la loro immagine.

Alcuni luoghi possiedono un fascino che a volte è difficile cogliere al primo colpo. Provate a passare alla modalità manuale e testate le diverse funzioni della vostra macchina per fotografare la neve, il mare, il cielo ...

Questi elementi naturali di particolare bellezza riflettono a volte la luce in un modo che non viene colto dalle impostazioni automatiche delle macchine fotografiche. Non esitate a passare al manuale per trovare un’inquadratura migliore. Facendo diverse foto in sequenza potrete creare foto panoramiche, che ormai possono essere unite molto facilmente grazie ad software potenti e intuitivi. È in questi momenti che il treppiede rivela tutta la sua utilità.

  Mettersi in posa - Le Foto in Vacanza

Ai bambini – ed anche ad alcuni adulti – piace molto fare i pagliacci davanti all’obiettivo. Se dovete fare una foto ad un soggetto in posa, assicuratevi di farlo in modo rapido ed efficiente in modo che i bambini non si stanchino troppo in fretta. Le foto in posa (salti, smorfie, posizioni strane, ecc.) vi faranno sicuramente sorridere anni dopo, quando passerete in rassegna i migliori ricordi di una divertente vacanza.

  Scegliere l’angolazione - Le Foto in Vacanza

Trovare la giusta angolazione è sicuramente uno degli accorgimenti essenziali per scattare foto meravigliose. Vi permetterà di aumentare la profondità, la dimensione, o al contrario, di dare un effetto di restringimento ad una scena ...

Potete spostarvi da una parte o dall'altra, accovacciarvi, sdraiarvi se siete in spiaggia o scegliere un luogo leggermente sopraelevato per trovare la migliore angolazione. Inquadrare il soggetto ai lati della foto vi permetterà di integrarlo meglio con il suo sfondo e di migliorare il carattere autentico dello scatto. Per trovare la giusta angolazione, vi consigliamo comunque di essere pazienti

  Al ritorno dalle vacanze - Le Foto in Vacanza

Al ritorno dalle vacanze, è spesso necessario fare una cernita delle foto, dato che alcune non rispecchiano quello che avevate in mente. Molti pacchetti software consentono ora l'editing di foto in modo semplice ed efficace per renderle ancora più belle.

Perché non lavorarci un po’ su prima di salvarle definitivamente per ottenere delle foto assolutamente perfette? Presentazioni con musica, rimuovere l'effetto occhi rossi, incorniciare, regolare la luminosità, creare di un album, ecc. sono alcune delle cose che potete fare per mantenere i ricordi in un modo migliore. Aggiungete alle foto alcuni commenti, potrete così ricordare a distanza di anni le storie e le circostanze della vostra vacanza, o semplicemente l'anno in cui siete partiti! E non dimenticate che potete inviare le vostre foto, per condividere i ricordi con i protagonisti delle vostre vacanze!

 

 
   
 


 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Scegli una destinazione:


italy

 
Francia Valle d'Aosta Piemonte Lombardia Liguria Emilia Romagna Svizzera Trentino Alto Adige Austria Veneto Friuli Venezia Giulia Slovenia Slovenia Croatia Toscana Marche Umbria Lazio Sardegna Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Europa Stati Uniti Mondo
last-minute

Ricevi gratis offerte, last minute e idee per le tue vacanze


Iscriviti alla nostra Newsletter