Weekend a Budapest

Relax, arte e storia: scopri cosa vedere e fare nel corso di un weekend a Budapest, la "Parigi dell'Est"

Idee per trascorrere un fantastico Week-end a Budapest

week end a budpaest

Che Budapest sia una città speciale lo si capisce da subito, ad esembio passeggiando per Andràassy Utca, il lungo boulevard patrimonio dell’Umanità Unesco, sul quale sorgono anche ambasciate ed eleganti boutique. Il vantaggio indiscusso di chi opta per un weekend a Budapest è poter godere dei benefici offerti dai tanti stabilimenti termali della città.

Qualsiasi sia la vostra preferenza tra le case vacanze e gli appartamenti a Budapest, tra i luoghi da non perdere ci sono i mercati coperti, sontuosi edifici in cui acquistare paprika, immancabile nel piatto tipico di Budapest, il goulash, ma anche salame ungherese, cristalli, vino Tokay ed altre tipicità.

Meritano la visita il Memento Park, un parco unico al mondo dove sono conservate statue del periodo comunista, il villaggio di Obuda e, specie se trascorrerete il weekend a Budapest in primavera o estate, l’isola di Santa Margherita.

Qui, oltre ai resti delle terme romane, concedetevi un giro in bici o un tuffo nella piscina all’aperto vista Danubio. Tra i musei, da non perdere c’è il Museo di Belle Arti, sulla bella Piazza degli Eroi, con opere che vanno da Giotto a Monet. Ed infine per un salto nel tempo durante il weekend a Budapest, facendo tappa al parco del Varosliget che ospita l’incantevole castello del Vajdahunyad Vara.

Siete a Budapest in estate? Non vi fate scappare il fantastico Sziget Festival,che ogni anno nel mese di agosto trasforma l'elegante capitale mitteleuropea nella capitale del rock d'Europa. 

 

Altre idee per un fine settimana nella "Parigi dell’est"

 Weekend Budapest

Se vuoi sfuggire al turismo di massa ma visitare una delle più belle capitali d’Europa, organizzare un weekend a Budapest è la scelta giusta. Nota come la “Parigi dell’est”, Budapest è una meta splendida per un city break in tutte le stagioni. Non solo: si tratta di una destinazione particolarmente economica, quindi se stai cercando un’idea per un viaggio all’estero low cost, questa è la destinazione che fa per le tue tasche.

La città dalle due anime separate dal Danubio: la prima è l’incantevole Buda, che sorge su una collina e, nonostante invasioni e bombardamenti, oggi è famosa per il suo profilo splendido, fatto di scorci deliziosi e maestosi palazzi; la seconda è Pest, il cuore moderno e commerciale della capitale.

Weekend a Budapest: primo giorno

 Weekend Budapest

Inizia il tuo weekend a Budapest proprio dalla sponda di Pest e più precisamente presso il Palazzo del Parlamento di Budapest. Da qui è un piacere passeggiare per quella che è la parte più moderna e dinamica della città. Certo anche qui non mancano gli edifici importanti, come il Duomo di Santo Stefano, la Grande Sinagoga e il Museo etnografico, ma soprattutto permette di scoprire il lato più creativo e giovanile di Budapest.

Proprio in vece di questo spirito, non perdere l’occasione di fare un giro per i negozietti e le boutique di giovani designer disseminati in quest’area. I più coraggiosi possono infine provare il brivido della Casa del Terrore, edificio usato in epoca nazista e comunista come luogo di tortura.

A ora di pranzo puoi recarti al Mercato Nagyvásárcsarnok alla fine di Vaci Utca, il mercato coperto più grande e antico della città: una vera istituzione in cui potrai mangiare a prezzi davvero bassi. Sono ben tre i piani di chioschi e banchi alimentari, tra spezie, street food locale, piatti tipici ungheresi (come il langos e il gulash) e souvenir vari.

Al pomeriggio è tempo di scoprire anche l’altra metà di Budapest, la romantica Buda. Attraversa uno dei ponti sul Danubio, come Ponte della Libertà, Ponte Margherita e il Ponte delle Catene e sali sulla funicolare Budavári Sikló per raggiungere la collina di Buda, che dal Ponte delle Catene si arrampica fino al Castello di Buda.

Puoi cominciare con una visita al Museo storico di Budapest, per scoprire le radici di questa splendida capitale, passando poi alla Chiesa di Mattia e al Bastione dei pescatori, che offre uno spettacolare punto panoramico su Pest. Infine, ammira il meraviglioso Palazzo Reale.

Per cena scopri la gastronomia ungherese in un ristorantino tipico ai piedi della collina. Mentre il dopocena è l’occasione perfetta per godersi le mille luci di Budapest che si riflettono sul Danubio dopo il tramonto. Uno spettacolo indimenticabile, che segna la conclusione del primo giorno del tuo weekend a Budapest.

Weekend a Budapest: secondo giorno

 Weekend Budapest

Un weekend a Budapest non può dirsi completo senza passare qualche ora alle terme. Scoperte già dai Romani e dagli Ottomani durante la dominazione della città, le acque termali sono una delle ricchezze di Budapest e non c’è altra capitale europea che proponga trattamenti benessere a prezzi così competitivi.

Le terme più famose sono quelle di Széchenyi, di Rudas e di St. Géllert, le più antiche di Budapest. Qui puoi concederti svariati trattamenti benessere: dalle saune di tutti i tipi ai massaggi e i bagni di fango. Insomma, l’ideale per recuperare le energie.Le terme, oltre ad essere aperte nel weekend fino a notte fonda, spesso ospitano serate a tema, esibizioni live e dj set. Le tante anime della città si possono scoprire durante il weekend a Budapest sia a piedi, sia utilizzando i mezzi pubblici, come la linea 1 della metro, un gioiello di ingegneria ed uno dei primi esempi di trasporto sotterraneo nel mondo.Oltre agli aspetti piacevoli e salutari, le terme di Budapest sono parte integrante dell’animata vita notturna della città, fatta di ristoranti di qualità, serate all’opera, concerti di musica classica e locali alternativi, come i “pub in rovina” allestiti nei cortili di fabbriche abbandonate.

Ripresa la strada, dirigiti verso uno dei luoghi più emozionanti di Budapest, la passeggiata delle scarpe. Si tratta di un memoriale composto da 60 paia di scarpe, dedicato agli ebrei che dovettero spogliarsi prima di essere gettati nel Danubio. Visitare questo luogo è un’esperienza toccante a cui è impossibile rinunciare.

Weekend a Budapest, la regina del low cost

 

L’abbiamo già detto: un weekend a Budapest è il trionfo delle vacanze low cost. Se vuoi rispettare il tuo budget sei già sulla buona strada, manca solo la garanzia finale: la sistemazione giusta. Chi dice che per risparmiare si debba rinunciare alla qualità, non ha mai provato una casa vacanze in Ungheria.

Questa soluzione garantisce il massimo del comfort e della privacy a un prezzo che tutti possono permettersi. Basta scegliere l’offerta migliore su Homeaway.it. Maggiore comodità significa godersi di più la vacanza e questa splendida città, che puoi visitare ancora più a fondo grazie ai soldi risparmiati in pernottamento.

Appartamenti a Budapest

Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, 1 WC, Posti letto 8

#4318742

(0)
Prenota adesso!
1  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 2 Bagno/i, Posti letto 7

#854354

(0)
Prenota adesso!
2  Notte/i soggiorno minimo
2 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 4

#2572413

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2482639

(0)
Prenota adesso!
3  Notte/i soggiorno minimo
3 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 10

#4317916

(0)