Weekend a Berlino

Dalla storia del Muro alla cupola di vetro e acciaio del Reichstag: ecco cosa fare e cosa vedere durante un weekend a Berlino

weekend berlino

Sono tantissime le cose da fare e vedere in un weekend a Berlino. Quella tedesca è una delle capitali europee più ricche di monumenti, che ne raccontano la complicatissima e travagliata storia. In due giorni Berlino è infatti in grado di far conoscere la propria anima storica, di affascinare con gli straordinari esempi di architettura contemporanea e di coinvolgere chi la visita tra creatività, divertimento e shopping.

Rimasta divisa per 28 anni dal Muro (emblema della Guerra Fredda), Berlino in questi ultimi anni si è confermata una delle città più all’avanguardia del mondo, diventando la meta preferita di giovani, ma non solo. Famiglie con i bambini, gruppi di amici, coppie di innamorati: chiunque sia alla ricerca di una meta per un weekend low cost all’estero, non può fare a meno di inserire la capitale della Germania tra le sue preferenze.

Weekend Berlino: primo giorno

weekend berlino

Inizia il tuo weekend a Berlino nel cuore del suo centro storico: la splendida Porta di Brandeburgo situata alla fine del lunghissimo Viale dei Tigli. Costruita nel 1794 in stile neoclassico, raffigura la Vittoria Alata ed è considerata il simbolo della città. Proprio per questo è qui che si tengono gli eventi più importanti della capitale, dai concerti con artisti internazionali al celebre capodanno di Berlino.

Prosegui la tua mattina con una passeggiata attraverso il Mitte di Berlino, dove sono ancora visibili diverse tracce della divisione tra Est e Ovest. Qui si trova il Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa o Memoriale dell'Olocausto, un monumento dal forte impatto emotivo, che con le sue 2.711 stele di altezza diversa è un’importante testimonianza della tragedia vissuta dal popolo ebraico per mano dei nazisti.

Meta per il pomeriggio: Museumsinsel, l’isola dei musei. Qui puoi ammirare incredibili collezioni di arte antica e moderna conservate presso il Pergamon Museum, l’Altes Museum, Alte Nationalgalerie e il Bodemuseum. Puoi anche visitare la sede del Parlamento tedesco, il Reichstag. La sua celebre cupola di vetro e acciaio progettata Sir Norman Forster è aperta ai visitatori che possono passeggiare lungo un’affascinante rampa: questa è una delle esperienze da non perdere durante il weekend a Berlino.

Berlino è famosa per la sua vita notturna scatenata, l’ideale per organizzare un sabato sera pieno di divertimento. Dal Berghain nel Friedrichshain al Weekend Club del Mitte, la lista di locali underground, nightclub alternativi e pub non ha fine. Preparati a una notte interminabile.

Weekend Berlino: secondo giorno

weekend berlino

Il secondo giorno del weekend a Berlino inizia con la visita a tre degli edifici sacri della città: il Berliner Dom, duomo della capitale tedesca, la Kaiser Wilhelm Memorial Church, ricostruita con le sue macerie e la nuova Sinagoga di Berlino. Prosegui poi verso Alexanderplatz, una delle zone più famose della capitale. Nominata in onore dello zar Alessandro I, è un vero e proprio trionfo del kitsch. Infatti è qui che si trovano l’enorme sfera del Fernsehturm e la Torre Televisiva.

La prossima meta è un’altra importante piazza di Berlino: Potsdamer Platz. Nata come fulcro della vita sociale e culturale della città, dopo il Muro cadde nell’anonimato e nello squallore. Fortunatamente negli ultimi anni ha vissuto una netta ripresa e oggi ospita numerosi edifici di interesse, come il Sony Center, cinema e la sede del Festival Internazionale del cinema di Berlino.

Organizza il tuo week end a Berlino con HomeAway

weekend berlino

Vivi il tuo weekend a Berlino immergendoti nell’atmosfera dinamica della città. Come? Affittando una casa vacanze in pieno centro storico. Questa soluzione ti permette di avere tutte le principali attrazioni della città a portata di mano. Così potrai girare sempre a piedi, senza preoccuparti di perdere tempo prezioso sui mezzi di trasporto.

Trovarsi sotto casa l’imponente Porta di Brandeburgo o essere a due passi dal Museo di Pergamo non ha prezzo. Si tratta dell’approccio giusto per assicurarsi un indimenticabile fine settimana nella spettacolare capitale tedesca.

Appartamenti a Berlino

Prenota adesso!
7  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 2

#2403542

(4)
2  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 3

#741231

(21)
3 - 6  Notte/i soggiorno minimo
0 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 5

#5382441

(11)
3  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 0 Bagno/i, Posti letto 2

#534755

(8)
Prenota adesso!
3 - 6  Notte/i soggiorno minimo
1 Camera/e da letto, 1 Bagno/i, Posti letto 5

#2581339

(0)