Cosa Mangiare a Praga: itinerario gastronomico

Cosa mangiare a Praga, offerte case vacanze a Praga

Cosa mangiare a Praga

La gastronomia di Praga offre sapori unici ed inconfondibili. Nella più caratteristica città della Repubblica Ceca, ogni piatto è un piccolo universo di profumi incredibili, frutto di ricette tradizionali tramandate da una generazione all'altra. Si tratta di ricette abbastanza ricche di grassi e zucchero, accompagnate da particolari salse. Dalle zuppe alla carne, fino a una interessante selezione di dolci, la cucina di Praga è decisamente ricca: nei diversi quartieri della città potrete provare il piatto più conosciuto, l'hlavní chod, composto da carne di maiale, patate bollite, gnocchetti e risso, insieme a una speciale salsa chiamata omácka, molto semplice da realizzare ma dal sapore caratteristico. Ma non potete iniziare una cena senza una calda zuppa: a Praga ne vengono realizzate diverse come la kurecí polévka s nudlemi a base di pollo, la hovezí polévka s játrovými knedlícky, zuppa di manzo con gnocchetti di fegato: o ancora la tipica zuppa d patate bramborová polévka o bramboracka o di aglio, chiamata kurecí polévka s nudlemi. Interessanti anche i piatti di pesce, principalmente a base di merluzzo, trota, sgombro e carpa.

 


 

Cosa mangiare a Praga, la culla della gastronomia


   

Cosa mangiare a Praga, ristoranti a Mala Strana - Hradcany Cosa mangiare a Praga, ristoranti a Mala Strana - Hradcany

 

Il quartiere di Mala Strana - Hradcany è tra  più caratteristici della città: circonda il castello di Praga e offre un meraviglioso panorama della città, da ammirare salendo sulla torre della Cattedrale di San Vito. Ci troviamo infatti sulla collina di Petrin, che offre uno scorcio unico su Praga; qui potrete visitare altri importanti edifici come la basilica di San Giorgio, la Cappella della Santa Croce e la Chiesa di Tutti i Santi ma anche i giardini e i numerosi palazzi rinascimentali e in stile barocco. Accanto alla valenza architettonica, troverete anche 'pane' per i vostri denti, con la possibilità di gustare prelibatezze gastronomiche tipiche di questa città. Tra i piatti più popolari, potrete assaggiare il tipico piatto ceco chiamato veproknedlozelo o l'anatra arrosto accompagnata da gnocchetti di pancetta affumicata e crauti rossi, la Pecena Kachna. Affittate un appartamento in questo splendido quartiere praghese o in una delle altre suggestive zone della città: è il modo migliore per vivere Praga e le sue tipicità gastronomiche a 360 gradi.

 

 

   

Cosa mangiare a Praga, alla scoperta di Smichov Cosa mangiare a Praga, alla scoperta di Smichov

 

Il quartiere Smichov si estende lungo la Moldava; si tratta di uno dei quartieri più centrali della città, noto per il museo di Mozart e per essere una delle zone più moderne di Praga. Un luogo in grado di coniugare ampi spazi verdi, vie dedicate allo shopping e una ricca serie di locali per gustare birra e piatti tipici. Praga infatti è famosa per la birra con il metodo Pilsner. Potrete degustarne diverse tipologie come la Krusovice, la Urquell, la Gambrinus o la Budvar. Tra le grandi tradizioni della Repubblica Ceca c'è anche la carne: il piatto più diffuso è a base di maiale, da mangiare con l'accompagnamento di gnocchi di pasta lievitata. In alternativa, vengono preparati invitanti piatti a base di oca, fagiano o anatra. Piatti tipici sono il veprovy rizek, cotoletta di maiale impanata e fritta o le utopence, salsicce in salamoia accompagnate da cipolline sottaceto. E per chiudere in bellezza, Praga offre anche diversi speciali dessert come le crepes farcite con marmellata, cioccolato e fragole ed una serie di dolci tradizionali venduti dalle caratteristiche bancarelle che potrete trovare in città.

 

 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui