Cosa Mangiare a Madrid: vacanze gastronomiche in Spagna

Cosa Mangiare a Madrid, i piatti tipici madrileni

Cosa Mangiare a Madrid

Madrid è una delle capitali europee più apprezzate dai turisti, città ricca di storia, cultura e tradizioni. Con un occhio di riguardo per la gastronomia, vera attrattiva dopo l'architettura e lo sport. Dalla popolarissima tortilla di patate alla paellia, fino al pasticcio di lepre, sono moltissimi i piatti tipici di Madrid, veri e propri simboli della cucina madrilena che raccontano una storia di viaggi e influenze raccolte in diverse parti del mondo. Una cucina ricca di contaminazioni, in una città nella quale, accanto alle specialità culinarie, non può mancare una buona pinta di birra. Rispetto al resto della Spagna, a Madrid si mangia più tardi: si pranza infatti tra le 14 e le 15 mentre la cena è generalmente tra le 21 e le 22 ma i ristoranti sono aperti a tutte le ore, per adeguarsi ai ritmi dei turisti. Da Plaza del Sol a Calle Arena, fino a Plaza Mayor, tutte le zone più caratteristiche della città vantano una ricca serie di locali, dalle cervecerie ai ristoranti, che offrono menù tipici completi per tutte le tasche. Affitta una casa vacanze a Madrid per iniziare il tuo tour gastronomico alla scoperta delle specialità tipiche di questa straordinaria città.

 


 

Cosa Mangiare a Madrid, alla scoperta della gastronomia di Madrid


   

Cosa Mangiare a Madrid, viaggio tra le specialità spagnole Cosa Mangiare a Madrid, viaggio tra le specialità spagnole

 

Da Madrid centro alle zone più periferiche della città è possibile trovare numerosi piatti tipici spagnoli, per un rapido spuntino o per pasti più tranquilli. Tra le specialità locali non potete non assaggiare il bocadillos de calamares, panino ripieno di calamari fritti. La tortilla è una prelibatezza spagnola ma la più gustosa viene preparata proprio a Madrid: è realizzata con patate, uova, olio e sale. Imperdibili le tapas, da mangiare accompagnate da una birra ghiacciata. Buonissime anche le croquetas, crocchette di patate da mangiare una dietro l'altra cosi come le bruschette con jamon. Passando alle pietanze tipiche c'è il cocido madrileno, manzo con verdura stufato con ceci e salsiccia. Oppure l'oreja a la plancha, orecchio alla griglia con aglio o salsa piccante. Molto buoni i gamberi con aglio e funghi con aglio, chiamati ajillo e setas al ajillo, da mangiare molto caldi mentre un altro piatto tradizionale è il besugo a la madrilena, un'orata al forno. Non c'è che l'imbarazzo della scelta in quella che è considerata una delle città più suggestive e caratteristiche della Spagna.

 

   
   

Cosa Mangiare a Madrid, i migliori locali di Madrid Cosa Mangiare a Madrid, i migliori locali di Madrid

 

Tra le zone più caratteristiche di Madrid nelle quali trovare gustose specialità c'è il Mercado de San Miguel, per assaggiare le tapas più buona della città e fare uno spuntino davvero speciale a base di olive con le alici o crostini di baccalà. La zona di Chueca è invece perfetta per trascorrere una serata all'insegna del divertimento, cenando in uno dei tanti tapas bar per poi far festa fino a tarda notte. Vi sono poi locali che vanno scovati, come la Cafeteria Casa Dani, all'interno del Mercado De La Paz, una sorta di trattoria con specialità a prezzo contenuti; o il Bar Cafeteria El Pezcador, un tipico tapas bar nel quale si mangia al bancone piatti come il pollo di verdure. Molto buona è la paella di El Respiro, un altro tapas bar particolarmente apprezzato dai giovani per i suoi prezzi contenuti, ubicato in Calle Infantas. Mentre tra i locali più raffinati da non perdere il Singular, ristorante aperto dentro il Museo Reina Sofia, che con i suoi moderni arredi è davvero la location ideale per gustare piatti elaborati da chef professionisti. Non mancano poi le pasticcerie, come La Mallorquina, nella zona centrale di Madrid, con tantissime paste davvero prelibate da accompagnare con il cafe con leche.

 

 

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui