Cosa Mangiare in Grecia: itinerario gastronomico

Cosa mangiare in Grecia, le migliori specialità greche

 

Cosa mangiare in Grecia

La gastronomia greca è un universo tutto da scoprire, caratterizzato da sapori semplici e genuini ma allo stesso tempo molto particolari. Dalla pita al souvlaki, dalla baklava alla feta, sono tante le specialità che da centinaia di anni vengono preparate in questo Paese mediterraneo ricco di storia e tradizione. Da Creta a Rodi, da Zante alle località sul Peloponneso, il pesce è sempre presente, fin dagli antipasti, come le buonissime acciughe in pastella servite con sottaceti, olive nere e involtini di riso. La cucina greca risente positivamente di un clima particolarmente caldo e soleggiato e nei suoi piatti spiccano le verdure e i sapori mediterranei: dai peperoni ai pomodori, dalle zucchine alle melanzane, senza dimenticare i formaggi come quello di capra e la materia prima proveniente dal mare, dai tanti pesci alle variegate specie di molluschi. Piatti che vengono abbinati al buonissimo vino locale, la Retsina, dal suo inconfondibile sapore 'resinato'. Prodotti di alto livello aprezzati in tutto il mondo.

 


 

Cosa mangiare in Grecia, viaggo alla scoperta dei sapori della Grecia


   

Cosa mangiare in Grecia, affitta una casa vacanze per vivere la gastronomia locale

 

I menù proposti dai numerosi ristoranti presenti in tutte le città greche, da quelle vista mare alle località nell'entroterra, sono ricchi di specialità tipiche e tradizionali: salsa principe di ogni piatto greco è lo tzatziki, che altro non è che yogurt lavorato con olio, aglio e cetriolo che donano un invitante sapore acidulo. Il piatto perfetto per gli amanti della carne, da mangiare anche per le strade della Grecia, è il souvlaki: si tratta di pezzi di carne bovina o suina che vengono prima cotti ai ferri e poi serviti su uno spiedino. Accanto al pesce infatti, nelle grandi città come Atene ma in generale in tutto il Paese, non mancano piatti di carne davvero prelibati come lo ghiouvetsi, agnello arrosto servito con pasta cotta; oppure i keftedes, polpette fritte fatte con carne e legumi. Di varietà di polpette ne esistono diverse come le soutzoukakia o i dolmades. Tra i piatti di pesce invece, non potete non provare la tipica frittura di pesce greca preparata con kalamarakia, chtapodi e garides, ovvero con calamari, polipi e gamberetti, cucinata con salsa di pomodoro e formaggio feta. In alternativa potrete assaggiare il dentice in umido o il prelibato pesce spada allo spiedo.

 

Cosa mangiare in Grecia, ristoranti e locali per mangiare bene

 

In Grecia sono presenti locali di ogni tipo, adatti al turista che vuole mangiare bene a prezzi abbordabili ma anche a chi intende trattarsi bene e spendere un po' di più. Ci sono le taverne che propongono un menù casalingo con piatti tradizionali oppure l'estiatorio, ovvero ristoranti di classe nei quali vengono serviti piatti elaborati o vini pregiati. In molte città è presente la psistaria, un locale specializzato per grigliate di carne ma anche di pesce, per barbecue davvero speciali. In città come Salonicco, Volos o Atene, troverete la ouzerie, dove accompagnare con l'Ouzo le classiche mezedes e diversi altri piatti tipici. Accato al kafeneio, il bar tipico greco, non mancano le caffetterie, per chi ama i tempi più dlatati anche quando vuole gustare un buon caffè. Mentre se siete amanti dei dolci e del pane, un giro al fournos è d'obbligo. Si tratta di veri e propri forni presso i quali trovare prodotti appena sfornati da gustare ancora caldi.

 

 

 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui