Cosa Mangiare a Budapest: itinerario gastronomico

Itinerari gastronomici a Budapest

Cosa mangiare a Budapest

Quella dell'Ungheria è una cucina particolare, frutto di variegate contaminazioni europee e della tradizione gastronomica nomade. Vivace, elegante e ricca di splendidi panorami, anche la città di Budapest offre una speciale tradizione culinaria, caratterizzata da sapori forti frutto di antiche ricette ma anche di moderne creazioni, per creare interessanti suggestioni olfattive e gustative. Nei diversi quartieri di Budapest, potrete trovare speciali ristoranti, caffè e pasticcerie pronti a stupirvi con gustosi piatti locali proposti a un ottimo prezzo. Una delle principali tipicità budapestine è certamente il goulasch tradizionalmente preparato come una zuppa di carne di manzo e patate con  cipolle, peperoni e pomodori ma spesso servito anche come stufato di carne; si tratta di un piatto completo che certamente vi sazierà, da gustare preferibilmente come piatto unico. Tra le proposte di carne dovrete assolutamente provare il coniglio arrosto, lo stinco di maiale o il gustoso spezzatino di manzo con gnocchetti all'uovo.

 


 

Cosa mangiare a Budapest, offerte case vacanze a Budapest


   

Cosa mangiare a Budapest, gli inconsueti sapori di Budapest Cosa mangiare a Budapest, gli inconsueti sapori di Budapest

 

E' una cucina ricca di diversificate influenze, forte del carattere nomade della popolazione ungherese che gli ha permesso di incontrare, scoprire e riproporre diverse culture gastronomiche. Oggi in città si mangia bene sia nelle trattorie che nei raffinati ristoranti. L'ingrediente clou, che testimonia la forte influenza turca nella gastronomia di Budapest è certamente la paprika: una spezia largamente utilizzata nella preparazione dei piatti, per conferire loro un sapore unico. Se siete in cerca di locali e pub serali, potrete trovarli nel quartiere ebraico mentre i ristoranti più interessanti si trovano nella zona di Kàlvin tér. Anche la zona che costeggia il Danubio è tutta da scoprire, con il suo incantevole paesaggio architettonico. In ognuno di questi quartieri potrete provare i piatti tradizionali ed i sapori della gastronomia di Budapest. Tra i piatti da provare c'è il tokany, preparato con carne tagliata in strisce sottili, diverse spezie ed ingredienti come maggiorana, lardo affumicato, maggiorana e funghi.

 

 

Cosa mangiare a Budapest: vini e dessert, specialità uniche Cosa mangiare a Budapest: vini e dessert, specialità uniche

 

Capitolo a parte meritano i dolci, vero piatto forte della cucina ungherese e di Budapest. Potrete gustarli nelle storiche pasticcerie della città, provando specialità come la Dobos Torte, dolce tipico per eccellenza. Si tratta di una torta formata da cinque strati di pan di spagna e cioccolato, con una meravigliosa copertura di caramello. Altro dolce molto gustoso è la Esterhazy torte, realizzta utilizzando una pasta speciale a base di noci e una crema cotta alla vaniglia. Tra i locali assolutamente da scoprire c'è la famosa Gerbaud, con interni davvero splendidi oppure la Ruszwurm, una pasticceria di dimensioni ridotte, fondata nel 1827 e ubicata in una posizione strategica, di fronte alla Chiesa di Mattia. E per non farvi mancare proprio nulla, non dimenticate di degustare i vini bianchi e rossi di Budapest: ne esistono diverse tipologie, dato che in Ungheria quello del vino è un settore molto forte. Tra i vini da assaggiare troverete il kekoporto, il merlot, il kadarka e il cabernet sauvignon tra i rossi, mentre tra i vini bianchi potrete farvi servire un calice di harslevelu o di Tokaji aszù, tipico vino da dessert.

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui