Cosa Mangiare a Berlino: piatti tipici ed itinerari gastronomici in Germania

Cosa mangiare a Berlino, ristoranti di qualità nel cuore di Berlino


 

Cosa mangiare a Berlino

E' davvero ricca l'offerta gastronomica di Berlino, città che offre un crogiuolo di culture diverse che ben si ritrovano anche nei piatti serviti nei numerosi locali tipici di questa straordinaria città. Un mix di sapori ben distinguibili e diversificati, con una grande varietà di cibi non eccessivamente sofisticati, e una tradizione orientata prevalentemente su piatti di carne. Nella città più caratteristica della Germania potrete gustare vere prelibatezze come la Würzfleisch, carne arrosto alla quale vengono aggiunte spezie e una copertura a base di sugo e formaggio, da mangiare accompagnata dal pane. Oppure l’Eisbein, zampetta di maiale arrosto generalmente servita con i crauti. Ma non solo perchè anche il Döner kebab, trae le sue antiche origini proprio a Berlino; oppurem per gli amanti del maiale, il piatto più adatto è il Currywurst, salsiccia di maiale che viene prima bollita ed in seguito fritta, infine condita con ketchup e completata con il curry; una squisitezza assolutamente da provare.

 


 

 


   

Cosa mangiare a Berlino, viaggio a Charlottenburg Cosa mangiare a Berlino, viaggio a Charlottenburg

 

Uno dei quartieri più interessanti e caratteristici di Berlino è Charlottenburg, situato nella zona ovest della città e attraversato dai fiumi Sprea e Landwehrkanal. Fin in epoca medievale, in questo quartiere berlinese erano presenti centri abitati di origine slava mentre sul finire del 1600 venne costruito il castello di Lutzenburg, realizzato per volere della moglie del principe Federico III di Brandeburgo, Sofia Carlotta. Negli anni seguenti il castello venne ampliato, prendendo il nome di castello di Charlottenburg ed oggi rappresenta una delle bellezze architettoniche di questa zona della città. Avventurandovi alla scoperta del quartiere, potrete dedicare parte della giornata a degustare i piatti tipici preparati nei locali presenti a Charlottenburg, dove avrete la possibilità di assaggiare i tipici passati di verdure, zuppe e brodi tradizionalmente preparati, con variazioni stagionali, in città. Ma tra le specialità più famose, vi sono sicuramente il fegato di vitello, condito con mele, cipolle e accompagnto da purè, che i tedeschi chiamano Kalbsleber oppure la boulette, una sorte di polpetta fritta, accompagnata da insalata di patate, da assaporare insieme ad una delle tipiche birre di Berlino. Da leccarsi i baffi!

 


 
   
 

   

Cosa mangiare a Berlino, la gastronomia di Wilmersdorf Cosa mangiare a Berlino, la gastronomia di Wilmersdorf

 

In generale quella berlinese è una cucina rustica, indicata sia per spuntini veloce che per una cena gourmet più sofisticata. Anche nel quartiere di Wilmersdorf, avete la possibilità di scoprire locali eleganti o più spartani, ristorantini dall'aspetto campagnolo oppure i tipici chioschi, e provare i sapori tipici della città. Come le Kartoffelpuffer, frittelle di patate servite con composta di mele oppure l'aal grun, anguilla lessa, accompagnata da salsa di cavolo. Tra le tante specialità della città vi sono anche i dolci: su tutti il caratteristico dolce di carnevale allo strutto, chiamato Eberswalder Spritzkuchen. Affittate un'appartamento nella splendida città di Berlino e lasciatevi conquistare dalla sua straordinaria cultura gastronomica, influenzata dagli stati vicini e dall'antica cultura prussiana, in un connubio unico di meravigliosi profumi e sapori.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui