Sapori del Pollino: Turismo Gastronomico in Calabria

I sapori del Pollino: gusto ed ospitalità sulle tavole della Calabria


antipasti calabresi

Giungere ad una tavola calabrese è un momento che prevalica il semplice bisogno fisiologico di cibo. È un esperimento di antica ospitalità. E, per i neofiti, è un momento di inattese scoperte. Seppure sia abbracciata dalle onde del Mediterraneo, la Calabria infonde spesso nelle sue settarie tradizioni culinarie molti più sapori montani di quanti siano invece quelli legati al mare. Questo è particolarmente vero nel caso dell'area del Pollino, il massiccio che denomina l'area montuosa che sconfina fin nella Basilicata. In questo paesaggio roccioso dalle sfumature ruvide e ammalianti, si estende la provincia di Cosenza. Qui i paesi di Civita, San Lorenzo Bellizzi, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima e Alessandria del Carretto costituiscono le comunità della Valle del Raganello, il torrente le cui gole formidabili attraggono ogni anno migliaia di visitatori e intrepidi escursionisti.

Civita

Di Civita si dice che nei ristoranti ci siano più posti a tavola di quanti non siano i letti nelle poche case arroccate intorno alla sola via principale. L'incontro con la vivace cucina pollinare, resa particolarmente energetica da una tradizione di duro lavoro nei campi e nei pascoli, comincia con antipasti invitanti e saporiti: peperoni, patate, cipolle, melanzane, frittelle, polpette di ‘nduja, affettati, formaggi… piatti semplici ma preparati con sapienza. Ogni volta l'antipasto sembra non finire mai e per giungere alla fine del banchetto occorre armarsi di una solida disciplina in modo da non lasciarsi sopraffare prima del gran finale.

 

Seguono solitamente dei primi di pasta casereccia, tra cui i famigerati rascatielli, accompagnati da sughi corposi che volentieri contemplano il cinghiale. Infine il principe della tavola civitese: il capretto. Ogni prodotto è curato dai coltivatori e dagli allevatori come se fosse destinato alla propria famiglia. Il vino qui “è fatto di uva”, dicono gli abitanti senza troppo scherzare, indicando il loro nettare corposo e incontaminato.

 

Colazione del Pastore

La “colazione del pastore” proposta dalle aziende agricole alle porte di San Lorenzo Bellizzi, è un indimenticabile trionfo di dolce e salato, con formaggi, latte fresco di pecora, prosciutto, soppressata, crostate di ricotta, biscotti fragranti e marmellate fatte in casa. Il centro abitato di San Lorenzo è il posto ideale da cui ammirare le pareti orientali del Pollino e le valli che le separano, mentre tra le vie della borgata storica il tempo sembra essersi fermato per lasciar passare i sapori di un’arte culinaria dedita alla tradizione e alla genuinità.

 

 

Pane del Pollino

Cerchiara, invece, ha fama di produrre il pane migliore dell’intera comunità. Frutto della saggezza contadina, dalla forma rotonda con la tradizionale croce ecclesiale, il pane di Cerchiara pesa tra i due e i tre chili e mezzo. Le sue dimensioni e il lento raffreddamento del forno consentono la giusta cottura di questa abile combinazione di farina bianca e crusca, il cui sapore inimitabile è dovuto al lievito madre e all’acqua di sorgente utilizzata. L’elenco dei sapori di questa terra sorta sui pendii del Pollino non sarebbe completo se non si accennasse anche allo straordinario senso di ospitalità con cui i piatti vengono offerti ai visitatori. Ogni fattore, ogni ristoratore, ogni massaio che porta negli occhi l’entusiasmo di chi presenta i suoi prodotti a un ospite di riguardo, qualcuno da accogliere in casa e non da servire come un cliente.

 

 

 


 

 



Marco Allegri   Marco Allegri è un blogger italiano e un esperto di social media. Ha lavorato e vissuto in Inghilterra per sette anni prima di partire in giro per il mondo nel 2005, visitando sessanta paesi in cinque continenti (viaggio che ancora prosegue). Fotografo e videomaker, ha fondato thinkingnomads.com e nonsoloturisti.it , uno dei blog di viaggio più influenti in Italia. Abbiamo la fortuna di contare con la sua collaborazione come esperto viaggi Homeaway.

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui