Cosa Mangiare a Firenze : Turismo Gastronomico per le strade di Firenze

Cosa Mangiare a Firenze, visita Firenze e scopri la prelibata gastronomia fiorentina

 

Cosa Mangiare a Firenze

La città di Firenze non è solo cultura architettonica ma anche un grande esempio di consolidate tradizioni gastronomiche.Patria della cucina toscana, questa città vanta innumerevoli prelibatezze costituite prevalentemente da una serie di piatti la cui ricetta è immutata da molti anni. Sono due le anime che convivono in questa città: da un lato la cucina povera, di tradizione tipicamente contadina; dall'altro quella più raffinata, di estrazione signorile. Tutti i piatti risultano nel complesso semplici nella fattura ma particolarmente nutrienti, perfetti per uno speciale abbinamento con i grandi vini di cui la Toscana è ricca. Cosa potrete assaggiare a Firenze? Anzitutto il pane toscano, preparato senza l'utilizzo del sale. E poi una serie di piatti 'poveri' che vedono il pane protagonista come la panzanella, la ribollita, la pappa al pomodoro, e ancora la minestra di cavolo nero e la zuppa di verdura. A Firenze, come in gran parte della regione, si utilizzano anche carni bianche e selvaggina per grandi piatti che vanno a comporre il menù di feste ed eventi importanti. E non dimenticate di assaggiare il pecorino toscano, una vera delizia!

 


 

Cosa Mangiare a Firenze, offerte case vacanze a Firenze


   

Cosa Mangiare a Firenze, il buon cibo a Campo di Marte Cosa Mangiare a Firenze, il buon cibo a Campo di Marte

 

Nel famoso quartiere di Campo di Marte, accanto alle bellezze architettoniche che rendono grande Firenze, potrete trovare una serie di ristoranti, bistrò e trattorie tipiche che da anni realizzano con accuratezza e maestria piatti della tradizione o ispirati ad essa, rivistati con un tocco di creatività. La vera prelibatezza toscana è certamente la fiorentina, e in questa zona della città potrete gustarla appieno, cucinata con maestria dagli chef del territorio. Pregio della città è anche il cibo di strada, su tutti il panino con il lampredotto, una vera ghiottoneria. A Firenze viene organizzato anche il festival internazionale del cibo di strada, dove trovare anche la trippa e la budellina, sottoprodotti della macellazione delle carni bovine nonché tra le più antiche ed apprezzate tradizioni gastronomiche della città. Preparati dai trippai, che potrete trovare sia a Campo di Marte che in diversi altri quartieri della città. Affittate una casa vacanze nel centro di Firenze: è il modo migliore per avventurarvi in un viaggio gastronomico di prima qualità.

 

 

 


 

   

Cosa Mangiare a Firenze, l'antipasto a Rifredi Cosa Mangiare a Firenze, l'antipasto a Rifredi

 

Spostandovi a Rifredi,quartiere 5 della città in zona nord ovest, potrete scoprire una delle aree più estese di Firenze, particolarmente ricca di specialità gastronomiche servite negli svariati ristoranti -in abbinamento ai vini del territorio. Ci troviamo a una discreta distanza dal centro storico, in una zona ricca di edifici storici e teatro di feste popolari variopinte e diversificate. E' qui che potrete vivere uno dei più bei momenti della giornata a Firenze, la cena che tradizionalmente non inizia mai  dal primo piatto ma piuttosto dall'antipasto. Come i prelibati crostini di fegatini, salsa a base di fegatini di pollo con capperi, burro e acciughe oltre a cipolla e brodo, da spalmare sul pane caldo. Da provare poi gli affettati, immancabili sulle tavole dei fiorentini: tra questi il più conosciuto e rappresentativoè la finocchiona, un insaccato esteticamente simile al salame ma dal diametro maggiore e che viene insaporito con ill finocchio.

 

 
   
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui