Strade del Vino in Veneto: una unica regione e tanti vini da scoprire

Strade del vino in Veneto, offerte per le vacanze in Veneto


Strade del vino in Veneto

E' una regione verdeggiante ma al contempo ricca di bellezze architettoniche, dove la natura si fonde con il lavoro dell'uomo. Terra di Prosecco, Bardolino e Amarone, il Veneto vanta un ricco patrimonio vitivinicolo ed un territorio tutto da scoprire, grazie al ricco patrimonio storico, artistico e architettonico e alla varietà e ricchezza dei suoi ambienti naturali. Qui è possibile ammirare le Alpi, le Prealpi ma anche la splendida pianura, che termina in mare con il Delta del Po ed una serie di lagune. Pianura solcata da diversi fiumi come l'Adige, il Brenta, il Tagliamento ed il Piave. Sono ben sei le aree naturali protetti, come il parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il parco regionale dei Colli Euganei e il parco naturale regionale delle Dolomiti d'Ampezzo. Veneto è anche sinonimo di arte, che si concentra nelle meravigliose città di Venezia, Verona, Padova e Vicenza, vere gemme di cultura ed architettura. Ma anche di turismo balneare, concentrato in alcune località affacciate sull'adriatico come Bibbione, con diversi chilometri di spiaggia dorata, Jesolo, il paradiso del divertimento o, per chi al relax vuole abbinare la cultura, il lido di Venezia.

 


 

Strade del vino in Veneto, dove alloggiare in Veneto


   

Strade del vino in Veneto, alla scoperta di Bardolino e Negrar Strade del vino in Veneto, alla scoperta di Bardolino e Negrar

 

In Veneto è possibile regalarsi una vacanza all'insegna dell'enoturismo, affiancando alla scoperta del territorio e della cultura che ne contraddistingue i meravigliosi comuni, la degustazione delle prelibatezze gastronomiche e dei vini dei quali la regione è ricca. Tra i comuni che meritano una visita c'è sicuramente Bardolino, nella zona di produzione dell'omonimo vino. Affacciato sul lago di Garda, Bardolino regala emozioni uniche e scorci decisamente suggestivi sulle limpide acque del lago e sulle dolci colline che lo contornano. La località dal forte richiamo turistico si protende sull'acqua con le punte Mirabello e Cornicello e, oltre che per la produzione del prestigioso vino, è noto anche per il suo centro storico, ricco di viette, bar, ristoranti tipici e negozi; oltre ad una serie di monumenti pregiati come la Pieve di Santa Maria a Cisano e la chiesa romanica di San Severo. A poche decine di chilometri di distanza sorge il comune di Negrar, nel territorio dell'Amarone. Qui il paesaggio è eterogeneo, tra campi coltivati, vigneti, boschi e zone umide da scoprire grazie alla fitta rete di sentieri. In paese invece, potrete ammirare una serie di ville storiche, il giardino di Poiega e la chiesetta romanica di Torbe.

 


 
   
 

   

Strade del vino in Veneto, viaggiando da Gambellara a Bassano del Grappa Strade del vino in Veneto, viaggiando da Gambellara a Bassano del Grappa

Immerso nel verde tra Verona e Vicenza, il comune di Gambellara è noto per le sue produzioni vitivinicole, frutto del lavoro delle aziende appartenenti alla strada del Recioto e dei vini di Gambellara Doc. Da non perdere, la quarta domenica di settembre, la tradizionale festa dell'uva e del recioto, una tradizione portata avanti da oltre otto decadi; ad aprile invece viene festeggiata la sagra del santo patrono, evento che richiama l'intera popolazione nella piazza centrale. Affittare una casa a Gambellara è il modo migliore per muoversi alla scoperta dei territori di questa verdeggiante zona della regione. Poco distante, Bassano del Grappa racconta il Veneto più magico, con straordinari esempi di architettura come il ponte Vecchio, il castello degli Ezzelini e la chiesa di San Martino. Mentre appena fuori dal paese sentieri, piste ciclabili e tanti spazi verdi sono l'ideale per gli amanti del ciclismo o del cicloturismo, delle passeggiate, delle escursioni o del trekking.

 

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui