Strade del Vino in Sicilia: vivi le emozioni dei vini e dei paesaggi siculi

Strade del vino in Sicilia, vivi le emozioni dei paesaggi siculi



Strade del vino in Sicilia

Mare protagonista ma anche colline, montagne e zone pianeggianti compongono una delle regioni più affascinanti d'Italia. La Sicilia, cuore del mar Mediterraneo, vanta una grande attrattiva turistica, grazie alle emozioni che è in grado di regalare con paesaggi unici al mondo e per la storia secolare che la caratterizza. Con la sua forma a triangolo, offre uno scenario incredibile lungo tutto il litorale, con innumerevoli spiagge in grado di suscitare emozioni e piacevoli sensazioni. Ma anche l'entroterra siculo è tutto da scoprire, costellato da comuni ricchi di peculiarità architettoniche, testimonianza di epoca greca e romana e da scenari naturali bucolici; come la Valle del Morello, con i suoi corsi d'acqua, i boschi, il monte Altesina, sulla cui cima sono presenti i resti di un'antica città; e poi gli itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o perchè no, a cavallo ammirando gli incredibili scorci offerti da questa magica regione. Terra di viti sin dal tempo dei fenici, la Sicilia raccoglie un gran numero di aziende vitivinicole con una florida produzione di vino come il Marsala, prodotto simbolo della regione.

 


 

Strade del vino in Sicilia, offerte per case in affitto in Sicilia


   

Strade del vino in Sicilia, da Palermo ad Agrigento Strade del vino in Sicilia, da Palermo ad Agrigento

 

In posizione strategica, Palermo è stata attraversata nei secoli da numerose popolazioni e oggi porta traccia del suo passato nei monumenti e nelle bellezze artistiche presenti nel centro storico, come la Cattedrale eretta nel XII secolo, il Palazzo dei Normanni, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e il Palazzo Reale. Non mancano le ville come Villa Florio con il suo stile liberty. Affacciata sul mar Mediterraneo, Palermo è caratterizzata da un meraviglioso quartiere balneare con la splendida spiaggia di Mondello, che offre uno degli scorci marittimi più affascinanti d'Italia. Nota per la sua valle dei Templi, testimonianza dell'antica Magna Grecia, anche Agrigento è ricca di itinerari turistici ed enoturistici, alla scoperta non solo del territorio ma anche delle sue prelibatezze gastronomiche e dei vini. Potrete visitare i quattro castelli, di Racalmuto, di Favara, di Naro e il castello Chiramontano - Palma di Montechiaro. Trascorrere una giornata a spasso per musei o avventurarvi nelle splendide riserve naturali che circondano la città. Affittate un appartamento in città o una villa circondata dal verde e affacciata sul mare, per vivere la Sicilia a 360 gradi. 

 


 
   
 

   

Strade del vino in Sicilia, scopri Mazara del Vallo e Pantelleria Strade del vino in Sicilia, scopri Mazara del Vallo e Pantelleria

 

Sulla costa occidentale della regione, a sud di Marsala, sorge Mazara del Vallo. Tra Capo Boei e Capo San Marco, a soli 020 chilometri dalle coste tunisine, questa cittadina ha un centro storico tutto da scoprire, un tempo racchiuso dentro le mura normanne. Da ammirare le splendide chiese monumentali e il quartiere Casbah, con la sua caratteristica architettura di matrice araba e un groviglio di stradine da percorrere a piedi, restando ammaliati dagli edifici che lo compongono. In piazza della Repubblica, la piazza principale della città, si affacciano i più importanti edifici di Mazara del Vallo come la Basilica Cattedrale di epoca normanna, il palazzo del Seminario vescovile e il Palazzo Vescovile. Da non perdere, facilmente raggiungibile via aereo, l'isola di Pantelleria, una gemma nel cuore del Mediterraneo che, oltre per i paesaggi unici al mondo, si caratterizza per vini prodotti esclusivamente nell'isola. Su tutti il passito di Pantelleria Doc. Non perdete l'occasione di ammirare il suggestivo litorale di una tra le più belle e incontaminate isole d'Italia.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui