Strade del Vino in Puglia : tanta quantitá e tanta qualitá di vini, tra mare e natura

Strade del vino in Puglia, un territorio tutto da scoprire


 

Strade del vino in Puglia

Quello pugliese è un territorio particolarmente diversificato, suddiviso in quattro aree a loro volta caratterizzate da zone ben distinte per la produzione del vino. Con otto strade del vino, questa regione offre un ricco scenario di opportunità per una vacanza che, al mare cristallino e alle candide spiagge che ne caratterizzano il paesaggio, affianchi la scoperta delle sue peculiarità enologiche. Vegetazione, mare e buon vino caratterizzano il territorio della Daunia, nella zona più settentrionale della Puglia, dove pianura mare e montagna convivono. Dal tavoliere si passa al Gargano, che regala infinite emozioni proteso sul mare e circondato dal parco nazionale; un'area dall'antica trafizione vitivinicola, terra di vini bianchi tutti da scoprire, frutto di quei terreni calcarei e argillosi in grado di donare al vino aroma e struttura. Qui la strada  del vino si snoda a nord di Foggia, tra i comuni di Apricena, San Severo, Lucera, Torremaggiore e San Paolo di Civitate. Comuni che vale la pena di visitare, ammirandone le chiese secolari, i castelli e scoprendone le iniziative culturali, per unire al piacere di un buon calice di vino architettura, cultura e tradizione.

 


 

Strade del vino in Puglia, offerte per alloggiare in Puglia


   

Strade del vino in Puglia, Lecce e il Salento Strade del vino in Puglia, Lecce e il Salento

 

All'estremità opposta, in un territorio per lo più pianeggiante, si estende il Salento, meglio conosciuto come il Tacco d'Italia. E' la zona della Puglia più turisticamente ricca di attrattiva, con numerosi comuni da visitare e ammirare. Su tutti la capitale del Barocco Lecce, soprannominata 'la Firenze del Sud'. Il modo migliore per vivere un'esperienza nel Salento è affittare un'abitazione, scegliendo tra gli spaziosi appartamenti o le ville con giardino disponibili in tutto il territorio, e partire per un'esperienza emozionante divisa tra mare, cultura e tradizione vitivinicola. Accanto alla spettacolare costa ionica, con il mare cristallino di Porto Cesareo e la movimentata Gallipoli, fino alla stupenda Santa Marina di Leuca, all'estremità meridionale della regione, potrete scoprire il ricco patrimonio enologico dell'entroterra. La strada del Vino 'Vigna del Sole', racconta un territorio compreso tra i comuni di San Pancrazio Salentino, San Donaci, Novoli, Surbo, Arnesano e Lecce; una zona tutta da scoprire, con la più alta concentrazione di vini Doc di tutta la Puglia ma anche un ricco patrimonio culturale, di origini medievali, ricco di testimonianze storiche.

 


 
   
 

   

Strade del vino in Puglia, alla scoperta dei borghi d'Italia Strade del vino in Puglia, alla scoperta dei borghi d'Italia

 

In Puglia troverete alcuni tra i borghi più belli d'Italia. ci troviamo nella zona centro meridionale della regione, tra i comuni di Ostuni, Martina Franca, Fasano e Crispiano. In questa porzione di territorio caratterizzato da panorami suggestivi ed incantevoli, spiccano i borghi di Locorotondo, Cisterino e Alberobello, tre gemme di rara bellezza nelle quali regalarsi intime passeggiate, ammirandone le architetture e i segni del passato e magari trascorrendo le proprie vacanze nei trulli . SI tratta del luogo perfetto dove soggiornare, affittando un'abitazione caratteristica del luogo e poi partire alla scoperta del territorio circostante, impreziosito non solo dai paesaggi naturali della 'terra tra i due mari', tra vegetazione spontanea, aree verdi e fenomeni carsici, ma anche di storia e cultura, crocevia di popolazioni che qui hanno lasciato importanti testimonianze archeologiche. Un tuffo nel passato e un importante patrimonio vitivinicolo con prodotti esclusivi conosciuti in tutto il mondo.

 

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui