Strade del Vino in Piemonte : una regione, centinaia di vini di qualitá

Strade del vino in Piemonte, alla scoperta della regione del vino



Strade del vino in Piemonte

Grande regione di vini, il Piemonte è caratterizzato da ben sette strade del vino, delle quali fanno parte non solo aziende vitivinicole e cantine sociali, ma anche agriturismi e trattorie ed altre attività legate alle peculiarità enologiche del territorio. Le strade del vino piemontesi rilanciano la promozione culturale di questa splendida regione, ricca di paesaggi suggestivi, tutti da scoprire. Come la zona dell'astigiano con le sue colline ricoperte da vigneti e i cui profili sono segnati da castelli, campanili e antiche pievi. Un patrimonio architettonico e paesaggistico unico al mondo, luogo ideale per gli appassionati di enoturismo che, accanto alle peculiarità culturali e storiche del territorio, potranno andare alla scoperta delle aziende vitivinicole, programmare degustazioni nelle enoteche e creare interessanti abbinamenti, rifornendosi di prodotti tipici presso le botteghe artigiane. Affittare un appartamento o un grazioso casolare ad Asti e provincia è il modo perfetto per vivere un'esperienza all'insegna del relax, a due passi dalla strada del vino Monferrato Astigiano.

 


 

Strade del vino in Piemonte, offerte per alloggiare in Piemonte


   

Strade del vino in Piemonte, alla scoperta di Langhe e Roero Strade del vino in Piemonte, alla scoperta di Langhe e Roero

 

Itinerari da sogno tra Langhe e Roero, territorio di grandi vini ma anche votato alla storia, con un ricco patrimonio culturale fatto di castelli secolari ubicati sulla sommità delle colline, santuari, chiese e musei. Una terra magica con comuni caratteristici come Barolo o Montaldo Piemonte, dove alloggiare e partire, alla scoperta del territorio circostante. Come la torre medievale di Camerana, palazzo Mathis a Bra o il castello Reale di Carlo Felice di Casa Savoia, nel comune di Govone. Edifici che costituiscono l'identità dell'intero territorio di Langhe e Roero, dove la mano dell'uomo ha saputo modellare i pendii scoscesi rendendoli adatti alla viticoltura. Storia ma anche enogastronomia, con vini dagli aromi e dala struttura meticolosamente curati in vigna ed in cantina, in grado di raccontare tutta la magia delle colline sulle quali vengono prodotti. E' l'ambiente ideale per appassionati di bicicletta, moto o trekking, con una ricca serie di itinerari tra i filari di vite o gli antichi borghi, con tape culinarie o culturali. Un viaggio da assaporare nella sua integrità.

 


 
   
 

   

Strade del vino in Piemonte, viaggio nel cuore del torinese Strade del vino in Piemonte, viaggio nel cuore del torinese

 

Anche la provincia di Torino offre molteplici possibilità per 'brindare' a un'esperienza unica. Nel comune di Pinerolo ad esempio, da tempo si svolgono iniziative il cui obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze del territorio, offrendo ai produttori la possibilità di scendere in piazza. dunque accanto alla scoperta delle splendide chiese come il Duomo e la Basilica di San Maurizio, gli edifici storici come il Palazzo del Comune e Palazzo Vittone e i resti delle mura duecentesche, troverete tante iniziative culturali ed enogastronomiche. Una città da esplorare con gradevoli passeggiate tra musei, portici e palazzi. Il territorio collinare a sud di Torino è un territorio in grado di regalare emozioni grazie al suo pregio paesaggistico con un'incredibile biodiversità e grandi meraviglie di carattere ambientale. Potrete scoprire il comprensorio vitivinicolo che unisce 28 comuni del torinese ma anche i borghi ed i castelli disseminati sulle colline.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui