Strade del Vino in Lombardia : vacanze enologiche in Lombardia

Strade del vino in Lombardia: offerte case vacanze ed agriturismi in Lombardia

 

Strade del vino in Lombardia

Dall'Oltrepò Pavese alla Franciacorta fino alla Valtellina, quello lombardo è un territorio particolarmente fiorente in fatto di viticoltura con alcuni tra i migliori vini di tutta Italia. Grandi metropoli ma anche tanta attenzione per l'agricoltura, particolarmente diffusa in tutta la pianura padana. Laghi e fiumi creano incredibli suggestioni. E poi le Alpi, nell'area settentrionale della regione regalano un panorama unico e decisamente suggestivo sia in inverno, imbiancate dalla neve che in estate, rigogliose e verdeggianti. La Lombardia offre davvero tanti spunti per una vacanza all'insegna della cultura e dell'arte, per organizzare escursioni seguendo gli itinerari naturalistici; o, in alternativa, per un viaggio enoturistico lungo una delle principali strade del vino, alla scoperta delle cantine ma anche dei maestri artigiani della gastronomia territoriale e dei ristoranti dove abbinare ai vini squisite pietanze. Insomma una regione tutta da scoprire, ricca di storia e fascino. Prenotate un appartamento, una villa o uno chalet in una delle mete turistiche lombarde, per vivere un'esperienza multisensoriale in un territorio tutto da scoprire.

 


 

Strade del vino in Lombardia, viaggio nel territorio Lombardo


   

Strade del vino in Lombardia, Oltrepò e Franciacorta Strade del vino in Lombardia, Oltrepò e Franciacorta

 

Terra di vini di pregiata qualità, l'Oltrepò Pavese è un territorio straordinario e particolarmente vocato alla coltivazione della vite, un paesaggio caratterizzato da dolci colline a poca distanza dall'altrettanto splendida città di Pavia, nel quale immergersi per trascorrere un periodo di relax in una zona che offre una grande varietà di paesaggi, costellata di antichi castelli, piccoli borghi e oltre la metà dei vigneti lombardi. Potrete organizzare lunghe passeggiate oppure escurioni in mountain bike tra pianure e colline o anche seguire un itinerario tra le storiche cantine come La Versa, nel comune di Santa Maria della Versa. Anche nel territorio della Franciacorta, zona collinare compresa tra la provincia di Brescia e il confine meridionale del Lago d'Iseo, potrete scoprire un altro interessante territorio lombardo. Qui aziende come Berlucchi e Villa, producono alcuni tra i migliori vini di tutta Italia, 'bollicine' particolarmente apprezzate anche all'estero. Ne fanno parte numerosi comuni, ognuno con la sua storia secolare e tutti circondati dai vigneti, impiantati in questo territorio fin dagli anni sessanta con la nascita delle prime cantine.

 

 

   
 

   

Strade del vino in Lombardia, alla scoperta della Valtellina Strade del vino in Lombardia, alla scoperta della Valtellina

 

Unire al piacere di fare sport in montagna, quello di scoprire le peculiarità enogastronomiche del territorio. E' il binomio offerto dalla Valtellina, cuore delle Alpi, un territorio decisamente variegato che, dai 200 metri, sale fino ai 4000 metri di altitudine delle maestose cime che lo contraddistinguono, con scorci paesaggistici unici al mondo. Qui natura e mano dell'uomo si fondono e regalano incredibili suggestioni. In Valtellina troverete il soleggiato fondovalle coltivato a foraggio e mele, i vigneti terrazzati ma anche boschi incontaminati e bellissimi alpeggi che si protendono fin verso i ghiacciai Potrete visitare alcune cittadine caratteristiche come Sondrio o Tirano, oppure trascorrere un lungo week end sulle piste da sci di Bormio, una delle località più conosciute della Valtellina insieme a Livigno, Madesimo e Santa Caterina Valfurva; l'offerta turistica del territorio è decisamente prestigiosa e variegata e, accanto allo sport, propone anche terme, tradizioni ed eventi culturali, un interessante patrimonio architettonico e tanta buona cucina.  

 

 

   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui