Strade del Vino in Campania : vacanze enologiche in Campania

Strade del vino in Campania, offerte per vacanze in Campania

 

Strade del vino in Campania

Mare, arte e vino, è il connubio perfetto offerto dalla Campania, una regione che in quanto ad attrattiva turistica ha davvero molto da offrire. Un territorio in grado di mostrare le sue origini e le tradizioni più antiche, immerse in un ambiente unico al mondo, con paesaggi incredibili sia sul litorale che nell'entroterra. Golfi ed insenature si alternano lungo la costa, in quella che è considerata una delle regioni più rigogliose, caratterizzata da aree montuose, vulcani inattivi o spenti, il più conosciuto dei quali è il Vesuvio; non mancano poi anche importanti zone agricole pianeggianti concentrate per lo più a ridosso della costa, che rendono la Campania un vero patrimonio dell'agroalimentare ed in particolare del vino. Sono ben dieci le strade del vino riconosciute, con oltre 130 aziende aderenti e 19 denominazioni di origine campane ma anche aziende agrituristiche, ristoranti, enoteche e strutture recettive. Prenota ora un appartamento o una splendida villetta a due passi dai vigneti, per vivere un'esperienza emozionale unica tra storia, cultura, vino e buon cibo.

 


 

Strade del vino in Campania, arte, storia e tradizioni in Campania


   

Strade del vino in Campania, viaggio nella penisola sorrentina Strade del vino in Campania, viaggio nella Penisola Sorrentina

 

Zona ricca di reperti archeologici, luogo di svago e villeggiatura degli imperatori di Roma, i Campi Flegrei sono un territorio estremamente ricco a poca distanza da Napoli. Un percorso suggestivo ed affascinante nella civiltà romana tra templi e parchi archeologici ma anche splendidi scorci naturali come il lago d'Averno o i fenomeni vulcanici di sollevamento del suolo che caratterizzano da sempre questo territorio, ed in particolare la zona del comune di Pozzuoli e gli straordinari crateri vulcanici. Le ricchezze di questo territorio, sono promosse dagli splendidi itinerari della Strada del vino Campi Flegrei, che vanta una sua Doc omonima e che garantisce la tutela territoriale dal punto di vista ambientale e naturalistico. Il percorso delle cantine si estende su una vasta area che va dal promontorio di Posillipo fino alla penisola di Baconi. Sette comuni della princia di Napoli nei quali storia e ambiente si fondono e dove l'artigianato locale ha ancora una importanza straordinaria. Da non perdere la Masseria del Borro, azienda vitinicola appartenente alla Strada, con 16 ettari di vigneti ma una produzione diversificata di miele, olio e agrumi. 

 

 

 
   
 

   

Strade del vino in Campania, alla scoperta della 'Strada' del Cilento Strade del vino in Campania, alla scoperta della 'Strada' del Cilento

 

Altra strada del vino tutta da scoprire è quella del cilento, collocata tra piccoli borghi, suggestive spiagge e promontori montuosi, in un territorio nel quale storia e paesaggio dialogano tra loro. Ne fanno parte 11 cantine, che producono vini bianchi e rossi dell'omonima Doc. E comuni assolutamente da scoprire come Paestum e Palinuro, con le sue magiche grotte, il porto e un meraviglioso lungomare. Oppure Agropoli, con il suo caratteristico centro storico, all'interno del quale ammirare il Castello angioino-aragonese, posto su una roccia a picco sul mare. O le chiese come quella medievale di Ss. Pietro e Paolo e la Madonna di Costantinopoli, risalente a epoca barocca. Anche ad Agropoli non manca un meraviglioso litorale, con la sua pittoresca baia di Trentova e la torre costiera di San Francesco, risalente al XVI secolo e situata accanto ai resti dell'omonimo convento. Manifestazioni culturali e numerosi ristoranti che propongono i migliori prodotti del territorio e una ricca scelta di vini, completano l'offerta di un paese, nella zona settentrionale della costa del Cilento, tutto da scoprire.

 

 

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui