Strade del Vino in Trentino: itinerari di enoturismo in Trentino

Strade del vino in Trentino, offerte per case vacanze in Trentino

 


Strade del vino in Trentino

Splendide montagne innevate d'inverno e baciate dal sole in estate, raccontano la bellezza del Trentino Alto Adige, con uno scenario estremamente variopinto e caratterizzato da un incredibile varietà di paesaggi. Tra boschi, corsi d'acqua, grandi vallate e laghi, questa regione è costellata di natura e offre alcune tra le vette più importanti d'Italia, le Dolomiti, ma anche numerosi paesini arroccati a diverse altitudini. Il Tretino è certamente la regione più apprezzata dagli amanti dello sci, con centinaia di chilometri di piste che la rendono una grande attrattiva turistica durante l'intera stagione invernale; anche in primavera e in estate invece il turismo non manca, tra gite ed escursioni nei parchi, sulle montagne oppure sulle rive del lago di Garda, che nel territorio trentino si restringe e offre scorci davvero suggestivi, e decine di possibilità per gli amanti dello sport all'aria aperta. Ma Trentino è anche storia e tradizioni: nei tanti comuni, ma anche nelle città come Trento, sono presenti innumerevoli testimonianze del passato, risalenti fino in epoca preistorica mentre nei territori circostanti la coltivazione della vite regala vini pregiati e particolarmente rinomati, apprezzati in tutta Italia e non solo.

 


 

Strade del vino in Trentino, vivi l'emozione di un viaggio in Trentino


   

Strade del vino in Trentino, alla scoperta del vino del Trentino Strade del vino in Trentino, alla scoperta del vino del Trentino

 

Il Trentino conta sette strade del vino, suddivise nei vari territori e caratterizzate da itinerari che mettono al centro la scoperta del territorio. Una delle più importanti è la strada del vino e dei sapori della Vallagarina, nella zona meridionale della valle dell'Adige, in un territorio caratterizzato da natura incontaminata e dal connubio tra Alpi, pianura e lago di Garda. In questo territorio il vino di punta è certamente il Marzemino, coltivato in ordinati filari disposti attorno agli storici borghi; il vino più amato dagli asburgo; il territorio si estende dai confini con la provincia di Verona fino al comune di Adeno e la strada conta un centinaio di soci, accomunati non solo dalla volontà di valorizzare i propri vini ma anche dal desiderio di far conoscere ai turisti luoghi, cultura e prelibatezze gastronomiche.  Tutta da scoprire è anche la strada del vino e dei sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, nella quale scorre il fiume Sarca, territorio poliedrico e ricco di sapori unici con ambienti diversificati racchiusi in appena trentacinque chilometri.

 


 
   
 

   

Strade del vino in Trentino, viaggiando da Trento alla Valsugana Strade del vino in Trentino, viaggiando da Trento alla Valsugana

 

A nord di Trento, troverete la strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana, un piccolo territorio che si caratterizza per la grande ospitalità, per i prodotti tipici e per il vino, il Teroldego Rotaliano Doc che nasce dai terreni sabbiosi ed alluvionali della Piana Rotaliana; l'itinerario si snoda tra i comuni di Mezzolombardo, Grumo-San Michele all'Adige, Mezzocorona, San Micele all'Adige, Nave San Rocco e Roverè della Luna. Accanto al Teroldego, spiccano prodotti come l'asparago di Zambana, con il suo gusto inconfondibile e poi la grappa e la mela Red Delicious. Tra l'Altopiano della Vigolana e la Valle dei Mocheni, troverete invece la strada del vino e dei sapori di Trento e Valsugana: qui troverete alcuni tra i luoghi più affascinanti di tutto il Trentino, viaggiando tra comuni come Levico Terme o Caldonazzo, ammirando il lago di Caldonazzo e degustando i vini locali come il Trentodoc Metodo Classico, accompagnato dallo speck trentino.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui