Strade del Vino in Sardegna: itinerari enogastronomici in Sardegna

Strade del vino in Sardegna, offerte per vacanze in Sardegna



Strade del vino in Sardegna

Apprezzata per le sue coste affacciate sul mare più bello d'Italia ma caratterizzata da un entroterra altrettanto affascinante. La Sardegna è una terra davvero speciale, un'isola caratterizzata da un paesaggio per lo più collinare e montuoso, con cime come la Punta Marmora e il massicco del Sopramonte, oltre ai monti dell'Iglesiente e del Sulcis. Sulle colline sono presenti numerosi piccoli paesini mentre la pianura è limitata alla zona del Campidano, circa 100 chilometri pianeggianti tra i golfi di Oristano e di Cagliari. Le coste sono l'anima della regione, rocciose a nord e a est mentre a ovest sono frastagliate e nella zona meridionale e in parte del litorale occidentale sono sabbiose, con splendide spiagge tutte da scoprire. La Sardegna non è solo sinonimo di mare ma è una regione perfetta per gli amanti dell'enoturismo e del turismo culturale, caratterizzata da itinerari e percorsi unici che si snodano tra le coste e l'entroterra, per ammirare le distese di vigneti, gli animali al pascolo, l'architettura locale. Affittare una casa vacanze in Sardegna è un'esperienza unica, un modo per immergersi appieno nella storia di questa magica regione.

 


 

Strade del vino in Sardegna, dal mare all'entroterra della Sardegna


   

Strade del vino in Sardegna, alla scoperta dei vini sardi Strade del vino in Sardegna, alla scoperta dei vini sardi

 

Sono diverse le tipologie di vino prodotte nella provincia di Nuoro, a cominciare dal rinomato Cannonau di Sardegna nelle sue versioni rosso, rosato, riserva o liquoroso; ma troverete anche diverse tipologie di Malvasia e Mandrolisai, il Moascato di Sardegna, delizioso spumante per festeggiare con gli amici e poi il Vermentino e il Nuragus, prodotto nel cagliaritano. Nella provincia di Nuoro sono infatti presenti ben 8 Doc e 1 Docg: potrete avventurarvi alla scoperta della strada del vino Cannonau, nata nel 2009 con l'obiettivo di promuovere e valorizzare non solo l'omonimo vino prodotto dalle cantine del territorio ma anche l'offerta turistica dei comuni a vocazione vitivinicola della provincia. Un'area che offre un ricco paniere di prodotti agroalimentari tipici, dai formaggi di pecora al porcetto sardo, dall'olio extravergine ai salumi fino ai gustosi dolci. Oltre a Nuoro vi aderiscono una dozzina di comuni, che accanto all'agroalimentare, valorizzano anche la produzione artigianale ancora fortemente ancorata alle tradizioni.

 

 

 
   
 

   

Strade del vino in Sardegna, viaggio a Posada Strade del vino in Sardegna, viaggio a Posada

 

Là dove la campagna si affaccia sul mare cristallino della Sardegna, tra bianchissime spiagge ed un affascinante entroterra, si coltivano vini di qualità, naturali e genuini. Ci troviamo in provincia di Nuoro, immersi nella natura incontaminata, dove potrete avventurarvi alla scoperta di comuni unici come quello di Posada, la meta più 'green' d'Italia. Un paese di 3000 abitanti in prima linea nella tutela e nella valorizzazione dell'ambiente, con un importante progetto di salvaguardia del sistema costiero ma anche con una grande attenzione per le tradizioni locali. Una valle, quella di Posada, che offre variegati spunti di interesse naturalistico, con itinerari dedicati agli amanti delle passeggiate o di attività sportive come trekking ed escursioni in bicicletta. In questa zona il vitigno maggiormente coltivato è il Nuragus, vino Doc la cui produzione è consentita anche nelle province di Cagliari e Oristano, dal colore giallo paglierino, dai gradevoli profumi vinosi e dal sapore secco ed armonico.

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui