Strade del Vino del Lazio: itinerari enogastronomici nel Lazio

Strade del vino nel Lazio, offerte per vacanze nel Lazio


Strade del vino nel Lazio

Colline e montagne disegnano il territorio del Lazio, conseguenza dell'attività vulcanica che ha dato forma a un paesaggio suggestivo ed affascinante, caratterizzato anche da diversi laghi di carattere vulcanico, un complesso unico in Italia. Una regione solcata dal Tevere, il fiume più lungo dell'Italia peninsulare, con uno splendido litorale sabbioso e poco frastagliato e con numerosi parchi e riserve naturali. Potrete avventurarvi alla scoperta del parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, con le sue rare specie animali, il parco dell'Appia Antica, con 16 chilometri di tracciato dell'antica via consolare, il parco Naturale di Aguzzano, polmone verde a due passi da Roma, con filari di pioppi, pini e platani. Non mancano poi importanti riserve naturali marine come le secche di Tor Paterno, con formazioni rocciose coperte da una moltitudine di organismi animali e vegetali. Il Lazio è terra di grandi città, su tutte Roma con le sue innumerevoli bellezze architettoniche, e poi Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, città tutte ada scoprire, nelle quali ammirare le peculiarità culturali e scoprire le prelibatezze locali.

 


 

Strade del vino nel Lazio, le bellezze della regione Lazio


   

Strade del vino nel Lazio, la strada del vino della Teverina Strade del vino nel Lazio, la strada del vino della Teverina

 

Il Lazio è anche terra di vini, con diversi itinerari ricchi di eccellenze enologiche che certamente regaleranno grandi sorprese ai buongustai ma anche agli amanti della natura e dello sport all'aria aperta. Tra i comuni di Bagnoregio, uno tra i più bei borghi d'Italia, Bomarzo, celebre per il suo assolutamente unico parco dei mostri , Castiglione in Teverina, Celleno, ubicato in cima a una collina, con il suo castello ancora conservato, Graffignano, Lubriano e Civitella d'Agliano, si snoda la strada del vino della Teverina, terra caratterizzata dalla presenza di vigneti ma anche di uliveti, inestimabile ricchezza del territorio. E da sette paesi accomunati da tradizioni, storia e caratteristiche, per questo raggruppati sotto la denominazione. Potrete avventurarvi tra i meravigliosi paesaggi, visitando cantine, e degustando prodotti gastronomici locali nei ristoranti presenti lungo l'itinerario, un percorso enogastronomico che offre una variegata proposta turistica, che gravita intorno alla produzione dei vini Doc e Igt dell'Alto Lazio. Un viaggio che si conclude a Montefiascone, a poca distanza dal lago di Bolsena, borgo all'interno del quale potrete degustare i piatti tipici della Tuscia, accompagnati dal vino Doc locale.

 

 

   
 
   

Strade del vino nel Lazio, la strada del vino dei Castelli Romani Strade del vino nel Lazio, la strada del vino dei Castelli Romani

 

Nel cuore della zona dei Castelli Romani troviamo numerose etichette e come la Doc Zagarolo, vino bianco prodotto nella provincia di Roma, troverete un territorio decisamente spettacolare, che fa parte della strada del vino dei Castelli Romani, occasione unica per meglio comprendere la radicata cultura del vino nella storia di quest'area alle porte di Roma, dove si svolgono anche le piú importanti sagre del Lazio molto popolari tra cui la Sagra dell'Uva di Marino.   Zagarolo è una delle tappe della strada, comune nel quale potrete ammirare Palazzo Rospigliosi e il convento di san Francesco e vivere l'esperienza della sagra dell'Uva, consolidata tradizione locale celebrata ogni anno, la prima domenica di ottobre. L'omonimo vino, prodotto da abili viticoltori come quelli dell'azienda Vinicola Federici o della Cantina del Tufaio, si caratterizza per profumi delicati e un sapore amabile. La più importante città di questo itinerario è certamente Genzano che, oltre alla produzione vitivinicola, si caratterizza per la produzione di un pane fatto a legna davvero squisito. Il centro storico di Genzano, antica città medievale, è tutto da scoprire, circondato dalle antiche mura delle quali sono ancora visibili alcuni dettagli.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui