Strade del Vino in Emilia Romagna

Strade del vino Emilia Romagna, il fascino di natura, arte e storia

 

Strade del vino Emilia Romagna

L'Emilia Romagna è una terra votata alla produzione di vino, da un lato per la tradizione legata all'amore per la terra, dall'altro per la conformazione del territorio, che ben si presta alla crescita della vite e caratterizzato da microclimi diversificati che consentono di ottenere un prodotto di ottima fattura ma diverso di zona in zona. Il vino si produce in tutta la regione, tanto che esistono ben dodici strade del vino, percorsi per valorizzare la cultura del vino emiliano ma anche le peculiarità naturalistiche e culturali racchiuse in ogni macroarea. Da Parma a Piacenza, da Modena a Bologna, il vino è una costante in Emilia Romagna, ricca di Doc e Docg e pronta ad accogliere i turisti in cerca di relax ma anche di ineguagliabili emozioni enologiche. Sono ben 21 le Denominazioni di Origine che potrete scoprire e degustare in questa regione, toccando con mano il lavoro di chi il vino lo produce da sempre, recandovi nelle cantine di alcune tra le 500 aziende produttrici di un territorio unico, tutto da scoprire.

 


 

Strade del vino Emilia Romagna, offerte per case vacanze in Emilia Romagna


   

Strade del vino Emilia Romagna, da Bologna a Modena Strade del vino Emilia Romagna, da Bologna a Modena

 

Il territorio tra Bologna e Modena è il perfetto esempio del profondo legame alle origini, alla storia e alla cultura. Qui, tra boschi, colline ma anche borghi e castelli medievali, potrete correre con lo sguardo a un territorio caratterizzato da sapori antichi di prodotti che nel tempo sono rimasti inalterati. Come i vini, dal Lambrusco Grasparossa di Castelvetro al Pignoletto dei Colli Bolognesi. Il tutto racchiuso nella Strada dei Vini e dei Sapori "Città Castelli Ciliegi" che abbraccia tra gli altri i comuni di Sasso Marconi, Vergato, Zola Pedrosa, Casalecchio di Reno e Monte San Pietro in provincia di Bologna e Castelnuovo Rangone, Castelvetro e Marano sul Panaro in provincia di Modena. Ognuno con le sue peculiarità architettoniche, culturali e gastronomiche. Le aziende unite sotto l'egida della Strada, vi guideranno nella scoperta dei prodotti del territorio, proponendovi speciali abbinamenti tra i piatti tipici e i vini prodotti dalle uve autoctone come l'Albana, il Lambrusco o il Pignoletto. Affitta subito una casa vacanze arroccata sulle splendide colline modenesi o sull'appennino bolognese, la soluzione ideale per unire il piacere del relax a un indimenticabile tour enogastronomico.

 

 

 
   
 

   

Strade del vino Emilia Romagna, alla scoperta del vino piacentino Strade del vino Emilia Romagna, alla scoperta del vino piacentino

 

Terra di Ortrugo e di Gutturnio, la provincia di Piacenza rappresenta un territorio autentico, dove si vive ancora con grande tranquillità seguendo i ritmi della terra e gustando piatti di una cucina semplice ma ricca di sapori e di vini dalla grande storia. Qui convivono pianura, colline e montagne, centri urbani ricchi di straordinari esempi architettonici, su tutti gli innumerevoli castelli che caratterizzano il territorio insieme a borghi medievali e abbazie, ma anche tanta natura che fa del piacentino una delle zone più apprezzate dell'Emilia Romagna. Qui troverete la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, un percorso pensato per farvi conoscere storia e tradizioni di un territorio dai sapori genuini. Tra le aziende da non perdere c'è Montesissa, attiva da ben cinque generazioni. E poi La Ciocca, l'azienda vitivinicola Fratelli Piacentini e l'azienda Marchese Malaspina. Troverete vini eccezionali, profondamente influenzati dalla composizione dei terreni, da abbinare alle prelibatezze gastronomiche di questo magico territorio.

 

 

 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui