Strade del Vino in Abruzzo: itinerari di enoturismo in Abruzzo

Strade del vino in Abruzzo, offerte per vacanze in Abruzzo


 

Strade del vino in Abruzzo

Terra di parchi, riserve e dalla forte vocazione ambientale, l'Abruzzo è una terra affascinante, prevalentemente montagnosa e collinare, che ha saputo mantenere integro il suo territorio, nel quale immergersi, tra altipiani erbosi, ambienti rupestri e dolci pendii ma anche una lunga fascia collinare che percorre la parte orientale della regione. Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di vigneti ed oliveti, che donano fascino a un territorio incantevole: la mano dell'uomo si fonde con la natura, per lo sfruttamento agricolo di terre particolarmente vocate alla produzione di vino e olio che, insieme alle numerose specialità gastronomiche, fanno dell'Abruzzo una regione davvero poliedrica. Ma Abruzzo è anche sinonimo di mare, con strisce di sabbia bianca e pinete marine lungo un litorale ricco di località balneari con spiagge attrezzate e bellezze architettoniche come l'antica torre di avvistamento di Cerrano a Pino romano. Nella zona di Ortona e Vasto invece, il litorale si fa prevalentemente roccioso, con scorci meravigliosi fatti di piccoli golfi e insenature, pinete di pino marittimo e pino d'Aleppo e i caratteristici trabocchi, utilizzati per la pesca.

 


Case vacanze L'Aquila
 

Strade del vino in Abruzzo, cultura, storia e tradizioni in Abruzzo


   

Strade del vino in Abruzzo, strada del vino Tremonti e Valle Peligna Strade del vino in Abruzzo, strada del vino Tremonti e Valle Peligna

Il vino più rinomato di questa regione è certamente il Montepulciano d'Abruzzo, nelle sue tipologie normale e riserva, ovvero invecchiato in botti di legno. Se ne produce in grande quantità, nelle cantine distribuite tra le province di Chieti, L'Aquila, Teramo e Pescara. Accanto al Montepulciano, in questa zona vengono prodotti il Cerasuolo d'Abruzzo e il Trebbiano d'Abruzzo. Da Pescara parte la strada del vino Tremonti e Valle Peligna, che raggiunge la Valle Peligna attraverso le gole di Tremonti. Un paesaggio tutto da scoprire e ammirare, ricco non solo di suggestivi ambientali naturali ma anche di testimonianze artistiche. Tra le cantine, l'azienda Agricola Ciccio Zaccagnini è una delle più importanti di questa zona della regione; lungo questo itinerario troverete anche numerosi ristoranti e osterie, oltre alle botteghe artigiane e a storici edifici come la casa natale del poeta Gabriele D'Annunzio o quella dello scrittore Ennio Flaiano, nella città di Pescara. Non molto distante dalla città, il comune di Alanno è altro luogo votato alla viticoltura, dove scoprire cantine come il Podere Castorani e, nelle vicinanze, Manoppello, è un'importante località legata al tueismo religioso.

 


 
   
 

   

Strade del vino in Abruzzo, strada del vino delle Colline Aprutine Strade del vino in Abruzzo, strada del vino delle Colline Aprutine

 

Altra importante strada del vino abruzzese è quella delle Colline Aprutine che inizia lungo il litorale per proseguire nell'entroterra fino a ridosso del Gran Sasso. Oltre alla coltivazione della vite, per produrre Montepulciano, Trebbiano d'Abruzzo e Chardonnay, il territorio è ricco di uliveti e rinomato dunque anche per la produzione di olio extravergine Aprutino Pescarese Dop. Tra i comuni che fanno parte di questo meraviglioso itinerario troverete Città Sant'Angelo, tra i borghi più belli dell'intera penisola, con le sue antiche mura e le porte medievali, all'interno delle quali svettano numerosi palazzi gentilizi. Fondata nel 949 d.c. la località di Picciano offre invece il Museo delle Arti e Tradizioni Contadine e uno splendido parco botanico. Il vicino comune di Penne è facilmente raggiungibile percorrendo una strada panoramica: questa località si estende su quattro colli e offre un meraviglioso panorama del Gran Sasso. A Penne potrete visitare il Duomo e le sette Chiese oppure seguire uno dei magici percorsi immersi nella natura.

 


 
   
 

 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui