Weekend a Roma: cosa sapere, cosa fare e cosa vedere a Roma

Idee e consigli per un week-end a Roma

PIazza di Spagna

La bellezza della città eterna lascia sempre incantati, per questo è sempre entusiasmante trascorrere un weekend a Roma. Sulle tracce della Dolce Vita, è possibile percorrere una passeggiata romantica che inizia da Piazza di Spagna. Scenario di importantissimi eventi storici, culturali e mondani, la piazza è subito riconoscibile per la sua bellissima scalinata in fiore che si conclude alla base con la fontana della Barcaccia. Scegliere una casa vacanze in Piazza di Spagna è sicuramente la scelta giusta per vivere al meglio lo spirito romantico di Roma, nonché il suo centro più ricercato: potrai provare l’emozione di avere una casa tutta per te in una delle aree più celebrate e lussuose di tutto il mondo. Si prosegue con la Fontana di Trevi, simbolo di Roma. Questo spettacolare monumento domina la piazza in una fotografia che è diventata uno degli scenari più famosi al mondo. Elemento terminale dell’acquedotto Vergine, l’antico acquedotto in uso sin dai tempi di Augusto,  la fontana che vediamo oggi è il risultato di un’evoluzione iniziata nel 19 a.C. e conclusa nel 1732 con l’opera richiesta a Gian Lorenzo Bernini da papa Clemente XII. Non si può parlare di papa senza citare il Vaticano, altra incredibile area storica di Roma. Piazza San Pietro è unica al mondo, specchio del potere papale e testimonianza di quali titaniche imprese sia capace l’uomo. Durante il weekend a Roma non perdere l’occasione di visitare i Musei Vaticani, una raccolta di opere di valore inestimabile, famosi soprattutto per la spettacolare Cappella Sistina, con gli inconfondibili affreschi di Michelangelo Buonarroti.

 


 

Roma 2014: scopri la magia della Dolce Vita


   

Due giorni nella Roma Antica Due giorni nella Roma Antica

 

Per gli appassionati di storia non c’è vacanza migliore di un weekend a Roma. I tesori archeologici della città sono innumerevoli, e tutti di grande importanza. Con resti risalenti al 753 a.C., i Fori Imperiali rappresentano ciò che resta di uno dei luoghi più importanti del mondo antico. Re e simbolo della Roma Antica, il Colosseo è una delle tappe più ambite della capitale italiana. Questa massiccia struttura, icona del panorama romano, era il palcoscenico per i cruenti spettacoli dei gladiatori. Si consiglia di scegliere una guida che possa spiegare dettagliatamente le origini e la struttura del Colosseo, perché pochi luoghi del mondo vantano una storia ricca come questa. Il Pantheon è un altro interessante monumento romano. Approfitta del tuo weekend a Roma per ammirare la cupola più grande di tutta la storia dell’architettura, un luogo leggendario originariamente dedicato a tutte le divinità romane.

 

 

   

Weekend a Roma: scoprire la cucina Weekend a Roma: scoprire la cucina

 

Roma è anche la città dell’indugio, della moda e della buona cucina. Trascorrere un weekend a Roma senza assaggiare le specialità gastronomiche della cucina romana è un vero errore. I ristoranti di Roma variano sia nel tipo di cucina che nell’atmosfera e nel prezzo. Se cerchi il posto migliore dove gustare i piatti tradizionali, puoi provare una delle trattorie romane: luoghi carismatici e coloriti, in cui saltimbocca e cacio e pepe dominano incontrastati. Un altro piatto celebre di Roma è la carbonara, disponibile nella sua versione autentica oppure in revisioni moderne ed eleganti. Questi sapori impareggiabili faranno da cornice al perfetto weekend a Roma. 


 
   
 

 
 
 
 
 
 

Seguici su

Facebook Italia Twitter Italia Pinterest Italia Google+ Italia

Cerca una Casa Vacanze

Trova la casa ideale per le tue vacanze
Guadagna con la tua seconda casa.Affittala ai turisti! Scopri come »
Già iscritto? Accedi qui