Week end a Firenze

Firenze è la culla della cultura italiana e una delle città più affascinanti del Paese. Trascorri un weekend a Firenze ed entra in un mondo in cui arte, letteratura, gastronomia e divertimento raggiungono la loro massima espressione. Dai meravigliosi musei ai piccoli vicoli e ai ristorantini in cui assaggiare le specialità toscane: Firenze è una città da scoprire in ogni suo aspetto.

Weekend a Firenze: in giro per la città

 Weekend a Firenze

Un weekend a Firenze dà la possibilità di vedere tutti i principali punti di interesse della città. Si parte dal centro storico di Firenze, nucleo in cui si trovano infinite attrazioni culturali. Storia e romanticismo convivono lungo il bellissimo Ponte Vecchio, uno dei simboli più iconici della città. La struttura risale al ‘500 ed è formata da tre ampi valichi ad arco ribassato. Passeggiando lungo il ponte è possibile visitare numerose botteghe di oreficeria, in cui acquistare un oggetto ricordo.

Ponte Vecchio collega i tre quartieri storici Santa Maria Novella, San Giovanni e Santa Croce al quartiere di Santo Spirito, area particolarmente caratteristica. Firenze è la città degli scorci panoramici: sali sulla terrazza del Piazzale Michelangelo al tramonto, oppure sulla Cupola del Brunelleschi e sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio. La vista a 360 gradi sulla città ti lascerà senza fiato. Infine, se vuoi dedicare qualche ora del tuo weekend a Firenze allo shopping, visita le botteghe artigiane dell’Oltrano e le boutique di via Roma e via Tornabuoni.

Weekend a Firenze: i musei di Firenze

 Weekend a Firenze

Sono molti i musei presenti nella città e il tuo weekend a Firenze è l’occasione perfetta per visitarli tutti. Superando Ponte Vecchio è possibile raggiungere Palazzo Pitti, con il meraviglioso Giardino di Boboli. L’edificio ospita diverse mostre e musei interessanti, per cui vale la pena una visita di qualche ora. Il museo più importante di Firenze è però la Galleria degli Uffizi, raggiungibile da Piazza della Signoria. Gli Uffizi sono composti da oltre 45 sale espositive, che custodiscono alcuni dei più grandi capolavori di sempre.

Dalla Sala del Duecento e di Giotto in cui compaiono i più importanti artisti del Medioevo Toscano, come Cimabue, Duccio di Buoninsegna e naturalmente Giotto, alla celebre Sala di Botticelli, in cui è possibile ammirare meravigliose opere quali La Nascita di Venere e La Primavera.

Un weekend a Firenze non è completo senza una visita all’Accademia, per trovarsi al cospetto del famoso David di Michelangelo e altre importanti opere. Recentemente è stata aggiunta anche la sezione degli Strumenti Musicali, con strumenti di Stradivari e di Bartolomeo Cristofori in esposizione.

Weekend a Firenze: itinerari alternativi

 Weekend a Firenze

Sei già stato a Firenze e vuoi scoprire un nuovo volto della città? Puoi sempre seguire un itinerario alternativo: un’ottima soluzione per trascorrere un weekend low cost a Firenze. Un’esperienza insolita, che permette di vedere Firenze da una prospettiva diversa consiste nello scendere lungo l’Arno in barca, così da vedere le facciate pittoresche dei palazzi affacciati sul fiume.

Oppure puoi dedicarti alla scoperta dei cenacoli di Firenze, di cui i più belli sono il Cenacolo di Ognissanti, il Cenacolo di Fuligno e il Cenacolo di Santa Apollonia. Se vuoi godere di una vista unica, puoi recarti nel borgo medievale di Certaldo Alto, che ancora oggi conserva la sua struttura originale praticamente intatta. Poco distante il Parco di Canonica ti dà la possibilità di concludere il tuo weekend a Firenze immerso nella natura tranquilla e rigogliosa di uno dei più bei parchi della città.

Una romantica vacanza in libertà

 Weekend a Firenze

Trascorri un weekend a Firenze in totale libertà affittando una casa vacanze a Gavinana Galluzzo. A pochi minuti dal centro storico e dalle principali attrazioni di Firenze, la tua casa vacanze è il modo migliore per visitare la città. Soprattutto, questa soluzione ti offre tutto il necessario per sentirti sempre a casa tua, da una connessione Wi-Fi gratuita per navigare su internet e condividere la tua esperienza di viaggio a una cucina tutta per te in cui dilettarti a preparare piatti tipici della tradizione gastronomica toscana. Potrai così organizzare cene con amici, oppure persino invitare parenti per un weekend a Firenze in compagnia.

Con una casa vacanze a Firenze non hai limiti: devi solo scegliere la sistemazione che fa al caso tuo. Dagli appartamenti in pieno centro storico, comodi per visitare in qualsiasi momento i musei e monumenti di Firenze, alle villette con giardino sulle colline fiorentine, ideali per una vacanze relax in Toscana.